Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • MINIMAX ASB

MINIMAX ASB

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

MINIMAX ASB

Postby marcoballa » Fri Apr 01, 2011 10:04 am

beh, ho fatto sentire a altri musici il suono, chiedendo di cosa si trattasse secondo loro, e hanno decisamente indicato un minimoog o un voyager.

vaglielo a dire che invece è un digitale : Yahooo : : Smile :

primo esempio qui:
http://www.divshare.com/download/14453218-2b3

(quello che si sente sotto invece è DECISAMENTE analogico : Chessygrin : )

appena riesco tento di fare un video comparativo col mio Little Phatty, quello sì che è analog 100%.
su certi settaggi (con il solo primo oscillatore) non si percepisce la differenza, ma poi ovviamente la "grossezza" del vero Moog analogico viene fuori, ma in un mix direi che è davvero difficilotto comprendere la differenza.

Minimax usato, 400 euro.
Contro i 2000 circa di un Minimoog Voyager (che poi non utilizzerei mai al cento per cento), direi che sono stati ben spesi!
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: MINIMAX ASB

Postby Leonardo » Fri Apr 01, 2011 10:22 am

Ahahah Sempre coi tuoi giochetti... : CoolGun : : CoolGun :
A me piace di più l' analog che c' è sotto...!! : Lol : : Lol :
C3? Quale leslie? 3300 (misà di no). Ventilator forse? motion sound?

Fantastico!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MINIMAX ASB

Postby carlitos » Fri Apr 01, 2011 10:23 am

Ma non è più in produzione vero?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: MINIMAX ASB

Postby Abierto » Fri Apr 01, 2011 10:26 am

Guarda mi hai incuriosito! Ma dalla demo audio come dire... è tutto un po' impastato, non riesco a capire se sia "potente" tanto quanto un analog! In sostanza sarebbe un VA giusto? un vero e proprio clone del minimoog?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: MINIMAX ASB

Postby Leonardo » Fri Apr 01, 2011 10:28 am

giusto per farsi un' idea
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MINIMAX ASB

Postby Abierto » Fri Apr 01, 2011 10:43 am

comunque non è + in produzione, e onestamente non se ne trovano molti in giro... Almeno mercatinomusicale ed ebay ne sono pivi, se non oltre oceano : Sad :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: MINIMAX ASB

Postby Leonardo » Fri Apr 01, 2011 10:46 am

La differenza credo si senta più suonandoci che con un video... é logico che ormai i cloni suonino da paura (guardate gli hammond)... però se uno ha davanti l' originale e il clone la differenza si sente eccome...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MINIMAX ASB

Postby Abierto » Fri Apr 01, 2011 10:48 am

Leon@rdo wrote:La differenza credo si senta più suonandoci che con un video... é logico che ormai i cloni suonino da paura (guardate gli hammond)... però se uno ha davanti l' originale e il clone la differenza si sente eccome...

Ma io la sento già dalla demo che hai postato... Il minimax suona decisamente + tenue e meno grasso... il timbro è quello, suona decisamente come un moog, ma non quanto un moog... Correggetemi se dico cazzate!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: MINIMAX ASB

Postby Leonardo » Fri Apr 01, 2011 10:55 am

Certo, una volta che lo vedi parte pure una sorta di autoconvinzione che il moog suona più ciccione eheh.
Se marco ci avesse detto che usava il LP credo ci avremmo creduto tutti. Come se mi dicesse che inceve del C3 era il Keyb... Ormai le differenze sono così minime che sono impossibili da percepire... si tratta più di sensazioni da parte di chi suona... Sfiderei chiunque a percepire le differenza senza l' uso di immagini. Anzi ti dirò che se inverti l' audio e metti il real sul clone e il clone sul real, l' ascoltatore ti dirà ugualmente che il real suona meglio...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MINIMAX ASB

Postby Abierto » Fri Apr 01, 2011 10:58 am

Leon@rdo wrote:Certo, una volta che lo vedi parte pure una sorta di autoconvinzione che il moog suona più ciccione eheh.
Se marco ci avesse detto che usava il LP credo ci avremmo creduto tutti. Come se mi dicesse che inceve del C3 era il Keyb... Ormai le differenze sono così minime che sono impossibili da percepire... si tratta più di sensazioni da parte di chi suona... Sfiderei chiunque a percepire le differenza senza l' uso di immagini. Anzi ti dirò che se inverti l' audio e metti il real sul clone e il clone sul real, l' ascoltatore ti dirà ugualmente che il real suona meglio...

Si dai, una specie di effetto placebo... In ogni caso la cosa più importante credo sia: Effettivamente, Minimax, si comporta realmente come un Analog? o ha le tipiche limitazioni dei VA? Io ad esempio sto cercando un Analog proprio per quel motivo, perchè il VA sotto certi "aspetti" è limitato, mentre un Analog vero e proprio no... Non so se mi sono spiegato al meglio....
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests