Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg M50 armonici nei lead

Korg M50 armonici nei lead

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Korg M50 armonici nei lead

Postby dk.moore » Sun Jun 12, 2011 12:17 pm

Ciao a tutti ragazzi! : Chessygrin :

Ho un problema che tormenta le mie ultime due giornate! : Razz :
Sto lavorando con la mia Korg M50 a vari suoni di lead e mi è venuto il pallino di mettere in ognuno di essi il classico armonico o feedback nel momento in cui gioco con il joystick in verticale (+Y o -Y)!!

Come si può fare?? : Wink :

Grazie in anticipo!
Setup: KORG M50, Viscount DB3, KORG MicroKorg XL, BOSS RT-20 Leslie Emulator, YAMAHA Clavinova CVP-403

http://www.moongate.altervista.org/
User avatar
dk.moore
 
Posts: 10
Joined: Fri Feb 25, 2011 4:54 pm
Location: Fontanafredda (PN)

Re: Korg M50 armonici nei lead

Postby Support Synthonia » Sun Jun 12, 2011 1:39 pm

questo potrebbe essere un bel tutorial per la sezione didattica...che ne dite ragazzi..

Posso fare qualcosa io volendo anche se penso che sia più adatto a qualcuno tipo DLADIO LEONARDO o CARLITOS..

Di base il concetto è molto semplice, dovresti mettere avere un program con 2 oscillatori, detonati di 1 ottava o di 1 5a..fatto questo il primo lo devi FILTRARE col filtro in modo che quando si usa il -+y di chiuda, l'altro invece in modo contrario si apra..

Magari qualcuno del team potrebbe fare un articoletto più completo
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Korg M50 armonici nei lead

Postby carlitos » Sun Jun 12, 2011 1:56 pm

Ti può essere utile questo articolo http://www.keyboardsolo.it/didattica/pr ... rg-parte-2

Si utilizza il Metodo 2: FILTRO

Primo Oscillatore (ossia il lead):

Output: 99 [suonando il suono si sente al massimo del suo volume]
AMS: Y+ o Y- [controllo attraverso il quale far cambiare il volume]
Ams Int: -99 [attraverso il controllo che hai deciso il volume verrà abbassato di un valore pari a -99 quindi (+99 + (-99)) = 0, assenza del suono ;)]

Secondo Oscillatore (ossia l'armonico, che dovrai intonare una quinta o un'ottava sopra, o quello che ti pare :D):

Output: 00 [suonando questo suono uscirà con volume pari a 00, quindi non si sentirà]
AMS: Y+ o Y- [controllo attraverso il quale far cambiare il volume]
Ams Int: +99 [attraverso il controllo che hai deciso il volume del suono passerà dal suo valore iniziale fino a +99]
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Korg M50 armonici nei lead

Postby dk.moore » Sun Jun 12, 2011 3:12 pm

: Yahooo : Perfetto!! Va a meraviglia!! Mille grazie!! : Chessygrin :

Posso chiedervi anche se c'è un modo con la M50 di lavorare su un Program "da zero", intendo resettando quello che c'era prima su quel banco e partire da un suono completamente "pulito"??

Scusate la mia ignoranza! : Razz :
Setup: KORG M50, Viscount DB3, KORG MicroKorg XL, BOSS RT-20 Leslie Emulator, YAMAHA Clavinova CVP-403

http://www.moongate.altervista.org/
User avatar
dk.moore
 
Posts: 10
Joined: Fri Feb 25, 2011 4:54 pm
Location: Fontanafredda (PN)

Re: Korg M50 armonici nei lead

Postby carlitos » Sun Jun 12, 2011 3:32 pm

dk.moore wrote:: Yahooo : Perfetto!! Va a meraviglia!! Mille grazie!! : Chessygrin :

Posso chiedervi anche se c'è un modo con la M50 di lavorare su un Program "da zero", intendo resettando quello che c'era prima su quel banco e partire da un suono completamente "pulito"??

Scusate la mia ignoranza! : Razz :


Non credo esista un modo per "resettare" un program però nei suoni di fabbrica nel banco E ci dovrebbe essere qualche init. prog. : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Korg M50 armonici nei lead

Postby dk.moore » Sun Jun 12, 2011 7:13 pm

Ecco, si lo sospettavo! : Razz :

Userò il mio solito metodo di caricare dalla SD gli InitProgram sopra a Program che non mi interessano, visto che lo spazio "pulito" interno l'ho esaurito! : Chessygrin :
Setup: KORG M50, Viscount DB3, KORG MicroKorg XL, BOSS RT-20 Leslie Emulator, YAMAHA Clavinova CVP-403

http://www.moongate.altervista.org/
User avatar
dk.moore
 
Posts: 10
Joined: Fri Feb 25, 2011 4:54 pm
Location: Fontanafredda (PN)


Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests