Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi in che condizioni si trova attualmente Gem? Io non ci capisco nulla. C'è chi sostiene sia fallita, chi invece afferma l'arrivo di nuovi modelli.... Si dà il caso però che dalla Genesys, buona tastiera che con qualche accorgimento in più avrebbe potuto pure essere ottima, non si è visto più nulla. Il sito mi sembra sia aggiornato al 2006. Ho provato svariate volte a contattarli per domande tecniche ma non mi hanno mai risposto. Pensare che negli anni 90 con la serie wk (io ho ancora la Wk4 Powerstation 2 e non me ne separerò mai!) si posero davvero su livelli alti. Ricordo il sequencer di Wk4 che fu il primo capace di amministrare 250000 eventi. Gli Yamahaisti vantavano la loro psr 9000 svariati anni dopo per molto meno....
Sarebbe un peccato crollasse questo marchio, una delle ultime bandiere italiane del settore, ma l'andazzo generale pare essere proprio questo (in tutti i settori). Di certo un grosso problema di Gem risulta essere stato la scarsa qualità della nuova (?) generazione sonora (stò parlando di Genesys). Begli archi, discreti piani, Organi a volte sorprendenti e discrete batterie ma la sezione synth e guitar.... cavolo, non ci siamo proprio. E pensare che propose un campionario di 64 mb di campioni che nel 2002 non era affatto male. Ma se parliamo di intuitività d'uso e personalizzazione allora non c'è Korg che tenga. O forse parlo così solo perchè sono cresciuto con esse.... Non so. Cosa ne pensate?
General music
Il modo miglior per "accompagnare" la tastiera
General music
by edoardomaz » Thu May 01, 2008 1:59 pm
- edoardomaz
Re: General music
by dladio » Thu May 01, 2008 6:56 pm
Mah che dirti.. Il problema è che l'identità italiana è commercialmente sinonimo di qualità.. non siamo grandi produttori, siamo ottimi produttori qualitativamente e se prendete in esempio le società italiane in crisi, allora riscoprite che se FIAT non funziona e FERRARI si è perchè noi prodotti discreti a prezzi accessibili non ne sappiamo fare.. e allora la GEM avrebbe dovuto chiamarsi.. che sò.. "Premiata Organeria De Friziolis" e doveva fare dei sistemi di qualità vantando un elegante stemma dorato su fondo nero.. credete che stia divagando? Beh invece il discorso regge eccome.. non riusciremo mai a battere i giapponesi sul rapporto qualità prezzo, ma possiamo farlo sposando la filosofia dell'alta moda, della cucina più buona al mondo, delle macchine di lusso.. insomma siamo italiani, se un'azienda italiana vuole affermarsi deve farlo facendo prodotti prima di tutto di quella qualità che ci ha sempre contraddistinti. 

Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
by edoardomaz » Fri May 02, 2008 9:58 pm
Le tue osservazioni mi appaiono oculate ed attente. Proprio per questa ragione però non riesco a vederle positivamente visto l'andazzo generale cui il mercato occidentale pare andar incontro. Sarà un problema anzitutto economico e sarà una concorrenza spietata che fa apparire buono ciò che è economico, ma resta il fatto che sommando queste due dinamiche si corre il rischio di appiattire fantasia creativa e artigianato su larga scala, dunque appiattirci e, mi pare, sia quello che stà davvero accadendo. Però non mi hai risposto.... Gem è fallita? 

- edoardomaz
by ClaviKorg » Sat May 03, 2008 12:22 pm
Non credo che sia fallita. Mi pare che continuino a vendere pianoforti digitali e che i pianoforti Gem nonostante tutto reggano la concorrenza con yamaha e altri mostri giapponesi. Keyth Emerson fino a due anni fa usava live un piano digitale gem (di quelli a forma di pianoforte a coda), e mi pare che tutt'ora la gem risulti tra i marchi che lui utilizza (sul suo sito).
Lui non è l'unico ad utilizzare pianoforti digitali gem, ma ora non mi sto ricordando altri nomi.
Al di la di questo, un mese fa ho parlato con un mio zio di rimini... la vicino rimini c'è una fabbrica della gem dove lavora un suo amico. Dice che ci ha parlato recentemente e che gli ha proposto di venire a fare un giro in fabbrica (e quando questo succederà anche io farò in modo di andarci con lui
)
Quindi mi viene da pensare che la gem non sia fallita.
Lui non è l'unico ad utilizzare pianoforti digitali gem, ma ora non mi sto ricordando altri nomi.
Al di la di questo, un mese fa ho parlato con un mio zio di rimini... la vicino rimini c'è una fabbrica della gem dove lavora un suo amico. Dice che ci ha parlato recentemente e che gli ha proposto di venire a fare un giro in fabbrica (e quando questo succederà anche io farò in modo di andarci con lui

Quindi mi viene da pensare che la gem non sia fallita.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
by edoardomaz » Sat May 03, 2008 4:27 pm
Effettivamente da quanto scrivi non sembrerebbe fallita.... Quando vai cerca di informarti sui nuovi progetti Gem e facci sapere... una nuova workstation dopo la Genesys non sarebbe affatto male!! Peccato che bisogna andare in fabbrica per saperle stè cose.... Se aggiornassero ogni tanto il sito avrebbero senz'altro meno problemi! Ciao!!
- edoardomaz
5 posts
• Page 1 of 1