Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ROLAND FA 06/08?

ROLAND FA 06/08?

L'azienda più versatile del momento

ROLAND FA 06/08?

Postby danysinister89 » Mon Mar 17, 2014 8:49 pm

Salve a tutti!! Innanzitutto benritrovati con piacere qui nel forum!!! : Yahooo : : Yahooo :

Approfitto per domandarvi pareri (l'avevo già scritto un pò di tempo fa sul gruppo facebook, per cui mi scuso in anticipo per chi avesse già letto da lì) sull'ultima uscita di casa roland:

http://www.roland.it/prodotti/prodotti_ ... tolo=FA-06

Sarebbe il successore della serie Fantom G? oppure una versione light di quest'ultima? Che ne pensate?
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
danysinister89
Junior Member

Re: ROLAND FA 06/08?

Postby fabio » Mon Mar 17, 2014 8:59 pm

è sicuramente una versione light!
mi lascia perplesso la presenza degli STUDIO SET (COMBI), che nell'INTEGRA da quello che so non sono facilmente richiamabili in tempo reale, e sono pensati più per un uso "studio" meno per il live...vediamo se hanno apportato modifiche!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby marcoballa » Thu Apr 10, 2014 7:52 pm

ciao, per ora di corsa, poi tempo permettendo farò una demo dettagliata.....

ho Integra e ora ho preso anche FA-08.

i suoni in comune (2000 su 6000) suonano esattamente uguali, qualità massima.
per gli amanti del suono roland si va sul sicuro, qui c'è tutto quello che serve.

suoni supernatural: c'è tutto o quasi quello che c'è su integra.
dal sito axial si possono scaricare gratuitamente tutte le patch "vintage synth" compatibili con integra.
ora ci saranno anche (una al mese, dicono) le SRX adattate (gratuite!).
ho provato a scaricare le prime due e suonano esattamente come nell'integra.
questo è un bel colpo!

facilità d'uso ai massimi livelli (ci riesco pure io, e non ho ancora aperto le istruzioni!!!!).
studio set gestibili in maniera elementare (ma poi ci si può sbizzarrire con editing approfonditi e molto complessi, volendo....).
integra è poco fruibile utilizzando solo il display piccolino (ma con l'editor su ipad credo sia una passeggiata).

su FA-06/08 lo schermo di dimensioni azzeccate consente di gestire tutto con estrema rapidità.

qui https://www.youtube.com/user/RUSProductSupport/videos gli ultimi dieci video spiegano le cose basilari.
: Thumbup :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
marcoballa
Platinum Member

Postby fabio » Fri Apr 11, 2014 10:53 am

ciao Marco, confermi che le Studio set non sono selezionabili come fossero delle combi o delle perform, e che bisogna entrare nel menù dedicato ed attendere qualche secondo per il loro caricamento, come su Integra?

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby marcoballa » Fri Apr 11, 2014 11:12 am

fabio wrote:ciao Marco, confermi che le Studio set non sono selezionabili come fossero delle combi o delle perform, e che bisogna entrare nel menù dedicato ed attendere qualche secondo per il loro caricamento, come su Integra?

non so se ho capito la domanda....
: Chessygrin :

il caricamento degli studio set è immediato, ma forse davvero non ho capito a cosa ti riferisci....
se guardi i video linkati si vede qualche cosa.

fammi sapere : Thumbup :
marcoballa
Platinum Member

Postby fabio » Fri Apr 11, 2014 5:08 pm

Ho visto i video e penso di aver intuito ciò che mi interessava.
In pratica nell'integra (almeno da ciò che ho capito quando l'ho provato a casa per qualche giorno), non è possibile passare direttamente da una set list all'altra o ancora peggio, non è possibile selezionarli a salti.
In pratica se dalla set list 1 voglio andare nella 2 devo uscire, andare nel menù, selezionare la n. 2 ed aspettare un paio di attimi (sempre troppi in live) per il caricamento, cioè non è proprio concepito per il live in modalità multitimbrica.
Su FA sembra che invece sia strutturata in maniera diversa e che anzi si può saltare da una set list all altra coi tasti "preferiti".
Ad ogni modo è molto bello come hanno impostato l'utilizzo dei pad per selezionare i 16 canali midi ognuno col suo timbro....hanno capito che in molti usavano impropriamente il sequencer per fare il cambio patch senza stacco e loro hanno formalizzato il tutto!

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Sun Apr 13, 2014 10:37 pm

Support Synthonia
Site Admin

Postby marcoballa » Mon Apr 14, 2014 6:11 pm

battuto sul tempo. : Chessygrin :
comunque suona proprio bene!

appena ci sono un pò più di SRX caricate cerco di fare qualcosa anche io : Chessygrin :
(anche tutti i suoni Axial per Integra sono compatibili, io ho caricato i primi banchi "Synth Legend", suona esattamente come Integra)

PS: ci sono i detrattori che ovviamente dicono "sono i soliti suoni Roland"
certo, io proprio quelli voglio! : Yahooo :
e qui ci sono TUTTI i suoni Roland dagli anni '70 ad oggi, dagli analogici ai primi digitali (D50) fino ai giorni nostri, passando per SRX e Supernatural.
marcoballa
Platinum Member

Postby cecchino » Mon Apr 14, 2014 8:17 pm

marcoballa wrote:battuto sul tempo. : Chessygrin :
comunque suona proprio bene!

appena ci sono un pò più di SRX caricate cerco di fare qualcosa anche io : Chessygrin :
(anche tutti i suoni Axial per Integra sono compatibili, io ho caricato i primi banchi "Synth Legend", suona esattamente come Integra)

PS: ci sono i detrattori che ovviamente dicono "sono i soliti suoni Roland"
certo, io proprio quelli voglio! : Yahooo :
e qui ci sono TUTTI i suoni Roland dagli anni '70 ad oggi, dagli analogici ai primi digitali (D50) fino ai giorni nostri, passando per SRX e Supernatural.

Interessante... Manca solo un giudizio "di prima mano" sulla meccanica della fa-08 che dai video non si può ricavare... Sulla fa-06 non mi faccio troppe illusioni purtroppo : Hurted :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby marcoballa » Mon Apr 14, 2014 8:43 pm

ho in casa in prova sia FA-06 che FA-08.
terrò la FA-08.

FA-06 ha dalla sua una leggerezza infinita.
la tastiera non ha ovviamente la "presenza" di quella del mio vecchio Fantom (che però pesava quasi il triplo) ma è "suonabile" con un pò di abitudine (e "accontentandosi").
ovvio che il piano supernatural "muore" con la tastierina giocattolo dell'FA-06, ma il resto è suonabile ottimamente.
i suoni synth "volano" con quei tastini leggerissimi.

FA-08 è comunque trasportabile, ma pesa un pò di più, come giusto che sia.
tastiera non al livello della ph III e della nuovissima ph IV dell'RD800 (che spettacolo quella tastiera), ma pur sempre una signora tastiera pesata ma nel modo più intelligente (per consentire la giusta "manualirtà" anche con i più veloci passaggi di synth lead). Ovviamente dà il suo meglio con il pianoforte.

dunque due espressioni sensibilmente diverse della stessa macchina sonora, dedicate a utenze con esigenze diverse.
marcoballa
Platinum Member

Next

Return to Roland