Io possiedo un Roland JV 1080, il fatto è che mi trovo limitato perchè non possiedo il manuale in italiano ma solamente in inglese-francese; da aggiungere anche il fatto che non ho mai usato un modulo expander e quindi non sono per niente esperto riguardo alla configurazione MIDI.
Sto cercando disperatamente il manuale in questione in lingua italiana, ho contattato direttamente la Roland (che fino a ieri ritenevo un'azienda seria e disponibile e invece mi sbagliavo) la quale non mi ha nemmeno risposto. Mi ha ignorato e basta.

Allora mi sono messo a cercare su internet, ho girato in lungo e in largo ma non ho trovato niente. Non so più dove sbattere la testa.

Evidentemente a noi italiani non ci c_ _ _ _ o nemmeno di striscio perchè mi sono messo a cercare almeno un sito dove si spiega come usare il midi e magari con qualche tutorial per il JV 1080.... niente solo inglese, russo, polacco, ostrogota, addirittura marziano e druidico ma italiano no.

Per piacere, potete aiutarmi? Qualcuno di voi hai il suddetto manuale da inviarmi via email? Magari anche semplicemente scannerizzato e inviato come meglio credete....
Se proprio nessuno ha niente, non conoscete nessun sito dove viene spiegato da zero e in maniera potabile come funziona il MIDI e come programmare un JV 1080?
Grazie!