Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Chiarimenti su Nord lead 2x Rack

Chiarimenti su Nord lead 2x Rack

Tutto quello che non ha tastiera.....

Re: Chiarimenti su Nord lead 2x Rack

Postby morpheo33 » Tue Feb 05, 2013 12:05 am

ma un chiarimento su questo meraviglioso synth me lo date, che posseggo da poco? ok che non ha effetti, e per me è irrilevante perchè cercavo proprio un qualcosa di grezzo ma nitido, avendo avuto sempre a che fare con korg e yamaha, che hanno quei suoni troppo leccati; forse l'unico neo è che manca il suboscillatore, ma vabè... a parte tutto ciò, ma è normale non mettere sullo schermo, il numero quando si cambia la velocità dell'arpeggiatore? come faccio a vedere a che velocità di bpm è e metterlo alla stessa velocità degli altri dispositivi? come faccio a mettere in sincro tutto? come si imposta?
Gear: DSI Prophet 08, DSI Mono Evolver Keyboard, Elektron Machinedrum SPS-1 UW+MKII, NI Maschine MK1 Customized, Focusrite Saffire pro 14, Mackie proFX12, KRK rokit RP6 limited Fantom Grey, Macbook Pro 13".
morpheo33

Postby Xam » Tue Feb 05, 2013 11:30 am

lucio33 wrote:ma un chiarimento su questo meraviglioso synth me lo date, che posseggo da poco? ok che non ha effetti, e per me è irrilevante perchè cercavo proprio un qualcosa di grezzo ma nitido, avendo avuto sempre a che fare con korg e yamaha, che hanno quei suoni troppo leccati; forse l'unico neo è che manca il suboscillatore, ma vabè... a parte tutto ciò, ma è normale non mettere sullo schermo, il numero quando si cambia la velocità dell'arpeggiatore? come faccio a vedere a che velocità di bpm è e metterlo alla stessa velocità degli altri dispositivi? come faccio a mettere in sincro tutto? come si imposta?

Via MIDI dalla daw...
è una cosa che mi sono chiesto anche io recentemente, ma non ho trovato soluzioni se non quella di utilizzare il pc :S
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Postby morpheo33 » Tue Feb 05, 2013 1:05 pm

Xam wrote:
lucio33 wrote:ma un chiarimento su questo meraviglioso synth me lo date, che posseggo da poco? ok che non ha effetti, e per me è irrilevante perchè cercavo proprio un qualcosa di grezzo ma nitido, avendo avuto sempre a che fare con korg e yamaha, che hanno quei suoni troppo leccati; forse l'unico neo è che manca il suboscillatore, ma vabè... a parte tutto ciò, ma è normale non mettere sullo schermo, il numero quando si cambia la velocità dell'arpeggiatore? come faccio a vedere a che velocità di bpm è e metterlo alla stessa velocità degli altri dispositivi? come faccio a mettere in sincro tutto? come si imposta?

Via MIDI dalla daw...
è una cosa che mi sono chiesto anche io recentemente, ma non ho trovato soluzioni se non quella di utilizzare il pc :S

cioè attacco il nord lead all'uscita midi della scheda audio?
Gear: DSI Prophet 08, DSI Mono Evolver Keyboard, Elektron Machinedrum SPS-1 UW+MKII, NI Maschine MK1 Customized, Focusrite Saffire pro 14, Mackie proFX12, KRK rokit RP6 limited Fantom Grey, Macbook Pro 13".
morpheo33

Postby morpheo33 » Thu Feb 21, 2013 1:34 pm

lucio33 wrote:
Xam wrote:

Via MIDI dalla daw...

cioè attacco il nord lead all'uscita midi della scheda audio?

cmq non riesco ancora a sincronizzare il tutto... se ci fosse qualcuno che saprebbe spiegarmelo paro paro :D
morpheo33

Postby Riven » Thu Feb 21, 2013 1:56 pm

All'inizio della catena c'è un dispositivo che ha il numero di BPM, giusto?
Dal midi out di questo dispositivo parte l'ordine, a tutti i dispositivi collegati via MIDI IN, di allinearsi a quella velocità di BPM.
Naturalmente, i dispositivi collegati saranno stati impostati sulla modalità di syncro external.
E' più complicato a dirsi che a farsi.
Esempio: dal computer parte il BPM dell'arpeggiatore.
colelgo il midi out del computer (interfaccia midi, usb) al midi in del mio synth.
Imposto una traccia del sequencer per pilotare un dispositivo esterno e assegno il canale midi di ricezione e trasmissione uguale.
Imposto, nella sezione dedicata al'arpeggiatore del synth, la modalità di syncro external.
Prova e facci sapere come va
Riven

Postby morpheo33 » Thu Mar 07, 2013 1:47 pm

Riven wrote:All'inizio della catena c'è un dispositivo che ha il numero di BPM, giusto?
Dal midi out di questo dispositivo parte l'ordine, a tutti i dispositivi collegati via MIDI IN, di allinearsi a quella velocità di BPM.
Naturalmente, i dispositivi collegati saranno stati impostati sulla modalità di syncro external.
E' più complicato a dirsi che a farsi.
Esempio: dal computer parte il BPM dell'arpeggiatore.
colelgo il midi out del computer (interfaccia midi, usb) al midi in del mio synth.
Imposto una traccia del sequencer per pilotare un dispositivo esterno e assegno il canale midi di ricezione e trasmissione uguale.
Imposto, nella sezione dedicata al'arpeggiatore del synth, la modalità di syncro external.
Prova e facci sapere come va

già fatto... niente...non so proprio come fare..
morpheo33

Previous

Return to Rack / Modules