Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • le ram...

le ram...

Solo per gli addetti ai lavori.....

le ram...

Postby LoZioPino » Thu Oct 07, 2010 8:00 pm

io volevo sapere se nella k2500 si può montare un unico modulo ram da 128 mb piuttosto che 2 da 64?
Inoltre dove vanno messe? bisogna aprire e scoperchiare tutto lo strumento?
c'è un video tutorial che mostri come va aperta? quali viti togliere ecc?
La mia monta le 72pin.
Va bene un banco da 128 mb ddr?
grazie loziopino
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Re: le ram...

Postby vincenzoerre » Thu Oct 07, 2010 9:34 pm

Le ddr non proprio..! sono troppo moderne per le nostre kurz!
Vanno bene le SIMM, ma non so se ne puoi mettere una da 128..io ho la versione da 30 pin..!
Per installarle devi aprire tutto lo strumento..
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby The Digital Man » Thu Oct 07, 2010 10:11 pm

Pino Carella wrote:io volevo sapere se nella k2500 si può montare un unico modulo ram da 128 mb piuttosto che 2 da 64?
Inoltre dove vanno messe? bisogna aprire e scoperchiare tutto lo strumento?
c'è un video tutorial che mostri come va aperta? quali viti togliere ecc?
La mia monta le 72pin.
Va bene un banco da 128 mb ddr?
grazie loziopino

Ciao!
Per smontare la K (purtroppo non ci sono video) devi togliere prima di tutto le viti che attaccano le due parti dello chassis, ovvero le viti dietro dove si attaccano tutti i cavi etc.
Non tutte vanno tolte: solamente quelle che stanno al "centro", dove le due parti si congiungono e le due viti che stanno ai bordi estremi di questa zona.
Inoltre dovrai ribaltare la K, prenderla dal basso per intenderci, e togliere tutte le viti che hanno quella specie di corona circolare metallica. Quella tiene fissa la parte superiore della tastiera (LCD, sliders etc etc); dopo di questo potrai far slittare sempre la parte superiore verso l'esterno (tirando la parte frontale verso il senso opposto ai tasti). Così facendo aprirai la tastiera ed avrai accesso alla scheda madre etc etc.. Attento a non tirare i cavi!!

Se la tua monta simm da 72 dovrebbe andare bene anche solo una da 128, credo: controlla comunque, sempre meglio! ;)

Le simm vanno montate sulla engine daughter board: lo vedi subito, sono degli slot (2 nel tuo caso) bianchi nella parte destra della scheda madre, vicino allo slot delle espansioni rom.
Dimmi se non ti è chiaro qualcosa! ;)
"What can I tell you? I can play rock-and-roll and I can play jazz. I don't know too many people who can do both. And that's the future. "
Jaco Pastorius
The Digital Man
Junior Member

Postby LoZioPino » Thu Oct 07, 2010 10:40 pm

Ciao!
Per smontare la K (purtroppo non ci sono video) devi togliere prima di tutto le viti che attaccano le due parti dello chassis, ovvero le viti dietro dove si attaccano tutti i cavi etc.
Non tutte vanno tolte: solamente quelle che stanno al "centro", dove le due parti si congiungono e le due viti che stanno ai bordi estremi di questa zona.
Inoltre dovrai ribaltare la K, prenderla dal basso per intenderci, e togliere tutte le viti che hanno quella specie di corona circolare metallica.

NON HO CAPITO SE DEVO PRIMA TOGLIERE LE VITI DIETRO E POI RIBALTARLA SOTTOSOPRA?

Quella tiene fissa la parte superiore della tastiera (LCD, sliders etc etc); dopo di questo potrai far slittare sempre la parte superiore verso l'esterno (tirando la parte frontale verso il senso opposto ai tasti).

COME FACCIO A FARLA SLITTARE SE È SOTTOSOPRA? DEVO FAR SLITTARE LA PARTE SOTTO CHE, ESSENDO SOTTOSOPRA MI RISULTA SOPRA?

Così facendo aprirai la tastiera ed avrai accesso alla scheda madre etc etc.. Attento a non tirare i cavi!!

Se la tua monta simm da 72 dovrebbe andare bene anche solo una da 128, credo: controlla comunque, sempre meglio! ;)

SI MONTA QUELLE DA 72PIN. HO GIÀ PROVVEDUTO A ORDINARE DUE SIMM DA 64 MEGA CIASCUNA DA 72PIN.

Le simm vanno montate sulla engine daughter board: lo vedi subito, sono degli slot (2 nel tuo caso) bianchi nella parte destra della scheda madre, vicino allo slot delle espansioni rom.

LE SIMM VANNO MONTATE NEGLI SLOT BIANCHI ... HO CAPITO BENE?

Dimmi se non ti è chiaro qualcosa! ;)[/quote]

SE È COSÌ HO CAPITO ABBASTANZA BENE.
APPROFITTO PER UN'ALTRA DOMANDA:
VALE LA PENA METTERE LA P-RAM?
E LE VARIE ROM PIANO, CONTEMPORARY E.... L'ALTRA NON LA RICORDO...?
COS'ALTRO MANCA?
UN HD SCSI DA 9 GIGA?
INFINE: HO UN LETTORE/MASTERIZZATORE SCSI YAMAHA MOD.4264TX PENSI CHE VADA BENE PER USARLO PER CARICARE I CAMPIONI DA EVENTUALI CD?
GRAZIE
LoZioPino
Junior Member

Postby The Digital Man » Thu Oct 07, 2010 10:53 pm

Quali viti togli prima è indifferente! ;) Quelle che ti vengono più comode!

Per far slittare il tutto devi tenerla normalmente con lo schermo verso l'alto e far slittare la parte frontale!

Le simm si montano proprio in quegli slot bianchi che vedrai! ;)

Secondo me le espansioni kurzweil valgono TUTTE! E una vera kurzweil per essere veramente una bestia secondo me ha bisogno: PRAM, KDFX, Piano Rom e Ram. Tutto il resto puoi emularlo tranquillamente (anche la piano rom sarebbe superflua ma il piano Kurz per me batte tutto e tutti!)
Problema: nessuna di queste si trova più, apparte la ram. PRAM se vuoi spendere 329$ ti arriva dagli states (Sweetwater.com), KDFX non li becchi più (io mi sono accaparrato uno degli ultimi all'inizio di quest'anno e me lo sono montato), piano rom (le rom ogni tanto spuntano, soprattutto contemporary ed orchestral, ma le daughterboard diventano sempre più rare..)
Ora come ora io non esiterei a spendere una cifra che va dai 200 ai 250$ per una pram. Per le rom non credo proprio.. Dell'HD io non credo di averne bisogno, alla fine ho un jaz 1gb che lavora molto bene e non ho mai sentito il bisogno di 9 gb di memoria di massa..
Per il lettore cd/masterizzatore mi trovi un po' impreparato.
Sicuramente qui----> ftp://ftp.kurzweilmusicsystems.com/pub/ ... mentation/ c'è TUTTO. Purtroppo ora non so proprio quale sia la giusta cartella, però con un po' di tempo si risolve!

:)
"What can I tell you? I can play rock-and-roll and I can play jazz. I don't know too many people who can do both. And that's the future. "
Jaco Pastorius
The Digital Man
Junior Member

Postby LoZioPino » Thu Oct 07, 2010 11:06 pm

mi domando allora a questo punto se non vale la pena di venderla e prendere direttamente una k2600 che ha già tutto dentro. Eppure io da qualche parte... ho letto che, la k2600 è meglio lasciarla perdere, perchè non è vero che è una k2500 espansa. Sembrerebbe che, come suona una k2500... una k2600 non suona!
Forse che la kurzweil è andata un po' al risparmio?
Qualcun'altro mi diceva tempo fa che le k2600 si impallano facilmente.
Dove sta la verità?
Se le P-ram non si trovano e neppure le kdfx... cosa sto qui a fare? la cambio e tanti saluti.
Qualcun'altro mi ha suggerito di passare a PC3..... Ma lo sai che non mi piace?
Io sono innamorato pazzo del suono V.A.S.T. e la differenza la sento in un modo tremendo.
La soluzione alla mancata espandibilità della k2500 sarebbe la k2600 ma... tutte queste voci sulla k2600 saranno vere o sono pugnette?
Che dici te?
LoZioPino
Junior Member

Postby Rickeyboard » Thu Oct 07, 2010 11:11 pm

Pino Carella wrote:Io sono innamorato pazzo del suono V.A.S.T. e la differenza la sento in un modo tremendo.

Ma guarda che la PC3 ha la V.A.S.T., e anche bella evoluta. E c'è gente che, provandole tutte e 2, dice che k2661 e pc361 suonino IDENTICHE.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby LoZioPino » Thu Oct 07, 2010 11:13 pm

io ho letto che la pc3 non è vast. sei sicuro?
eppure suona fredda! ha perso personalità. A me non piace poi boh..
LoZioPino
Junior Member

Postby Rickeyboard » Thu Oct 07, 2010 11:28 pm

Sicurissimo, l'ho avuta e programmata : Wink : Se ti suona fredda ti suonerà fredda anche la K2661 : book :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby LoZioPino » Fri Oct 08, 2010 12:44 am

mah guarda non so... eppure io una differenza timbrica e come pasta sonora tra la serie K e la serie <pc3> la sento e la sento pure tanto! Non dico che sia una cagata... è sempre kurz però forse è ancora acerba... forse dovranno migliorarla..
LoZioPino
Junior Member

Next

Return to Kurzweil