Korg SV-1 Vs Nord Electro 3
Tastiere a confronto.....
Korg SV-1 Vs Nord Electro 3
by elis » Sat Mar 24, 2012 2:54 pm
purtroppo ancora non le ho provate.
Quale mi consigliate??
Quale mi consigliate??
- elis
Re: Korg SV-1 Vs Nord Electro 3
by Paga » Sat Mar 24, 2012 3:23 pm
Dipende da cosa devi farci.... Presentati nella sezione 'Bacheca' in modo da poter capire meglio che genere suoni, se hai un gruppo in modo da poterti dare i consigli giusti. Comunque se dovrai suonare prevalentemente piani e preferisci avere i tasti pesati allora Sv1, se hai bisogno anche di hammond molto buoni e la meccanica non pesata non è un grosso problema allora nord electro (dovrebbe esserci anche una versione pesata del nord electro)...
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by Riven » Sat Mar 24, 2012 3:35 pm
Benvenuto.
Se ne hai la possibilità provale. Del Nord Electro esiste anche la versione tasti pesati (HP) e rispetto all'SV1 ha la possibilità di caricare tutti i campioni della libreria che Clavia mette a disposizione (archi, mellotron, synth, etc. etc.), ha più possibilità timbriche, insomma. Come diceva Paga, dipende da cosa devi suonarci, in quale contesto.
Se ne hai la possibilità provale. Del Nord Electro esiste anche la versione tasti pesati (HP) e rispetto all'SV1 ha la possibilità di caricare tutti i campioni della libreria che Clavia mette a disposizione (archi, mellotron, synth, etc. etc.), ha più possibilità timbriche, insomma. Come diceva Paga, dipende da cosa devi suonarci, in quale contesto.
-
Riven - Posts: 2328
by elis » Sat Mar 24, 2012 3:59 pm
per il momento dovrei usarla per suonarci rock, blues, post punk, psichedelica con il gruppo, ma vorrei uno strumento versatile, che mi permetta di fare anche altre cose, che si possa sposare bene anche con l'elettronica (ovviamente sto per prendermi anche un synth)
ho sempre suonato il pianoforte e sono abituata alla tastiera pesata, so che la korg sv1è molto suonabile e ha un'ottima meccanica, ma ho sentito parlare molto più della nord e non vorrei fare la scelta sbagliata. purtroppo nella mia città sarà impossibile trovare un rivenditore che me le possa far provare, comprare uno strumento senza provarlo è una cosa molto limitante, ma questo è un altro discorso.
ho sempre suonato il pianoforte e sono abituata alla tastiera pesata, so che la korg sv1è molto suonabile e ha un'ottima meccanica, ma ho sentito parlare molto più della nord e non vorrei fare la scelta sbagliata. purtroppo nella mia città sarà impossibile trovare un rivenditore che me le possa far provare, comprare uno strumento senza provarlo è una cosa molto limitante, ma questo è un altro discorso.
- elis
by carlitos » Sat Mar 24, 2012 4:21 pm
elis wrote:per il momento dovrei usarla per suonarci rock, blues, post punk, psichedelica con il gruppo, ma vorrei uno strumento versatile, che mi permetta di fare anche altre cose, che si possa sposare bene anche con l'elettronica (ovviamente sto per prendermi anche un synth)
Per ciò che devi suonare vanno bene entrambi, per l'elettronica un po' meno (Sv1 ha dei campioni di synth, il NE può caricarli dalla clavia sample library però non puoi programmarli, non hanno un arpeggiatore, ecc...) sarebbe meglio un synth. L'emulazione di Hammond del Nord Electro ti permette di regolare i drawbar, quella dello Sv1 no. Lo Sv1 ha una valvola che ti permette di scaldare il suono, il NE no. Per il resto sono piuttosto simili... Ti consiglio vivamente di cercare di provarli. Di dove sei?
-
carlitos - Posts: 4336
by elis » Sat Mar 24, 2012 4:34 pm
perugia, infatti penso proprio che per provarle dovrò andare in lazio o toscana...si per l'elettronica avevo pensato di prendermi un synth a parte, oggi ho provato quello della roland "gaia", molto divertente, ma ancora ne capisco poco di sintetizzatori.
- elis
by carlitos » Sat Mar 24, 2012 7:13 pm
elis wrote:perugia, infatti penso proprio che per provarle dovrò andare in lazio o toscana...si per l'elettronica avevo pensato di prendermi un synth a parte, oggi ho provato quello della roland "gaia", molto divertente, ma ancora ne capisco poco di sintetizzatori.
Una cosa alla volta.. Se avessi la possibilità di venire in Abruzzo, alla Città della Musica, potresti provare di tutto con calma e volendo ti potrei anche spiegare qualcosa di persona

Per quanto riguarda il synth dipende molto dalle tue conoscenze e da cosa vorresti fare...comunque gaia come primo synth è più che buono

-
by Riven » Sat Mar 24, 2012 7:42 pm
Roma ci sono un paio di negozi abbastanza forniti. Se poi ti capita di passare per Napoli fammi un fischio. I negozi di strumenti musicali sono tutti nella stessa strada, alcuni hanno anche un buon assortimento.
-
Riven - Posts: 2328
by elis » Sun Mar 25, 2012 10:14 pm
si penso che farò un salto a Roma.
anche se costerà di piu penso che sceglierò la NE 3hp, ha più potenzialità della sv1.
se avete proprio il nome di un rivenditore serio a Roma ve ne sarei molto grata.
grazie per i consigli ;)
anche se costerà di piu penso che sceglierò la NE 3hp, ha più potenzialità della sv1.
se avete proprio il nome di un rivenditore serio a Roma ve ne sarei molto grata.
grazie per i consigli ;)
- elis
by carlitos » Sun Mar 25, 2012 10:51 pm
elis wrote:si penso che farò un salto a Roma.
grazie per i consigli ;)
Che io sappia Cherubini dovrebbe essere molto fornito

-
19 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2