ho gia cercato all'interno del forum quest'argomento, ma non ho trovato la risposta che vorrei al mio quesito particolare! Parlo di volumi per quanto riguarda i presets! Capita spesso (troppo spesso) di farsi dei suoni a casa e trovare l'equilibrio in termini di volumi, di eq... poi si va in sala prove e ci si accorge che molte cose vanno riviste! Aggiustiamo tutto in sala prove ma poi nei live cambia tutto! Alcuni suoni escono di più (magari quelli che non dovrebbero uscire tanto) e alcuni poco o nulla (magari i leads o cmq suoni usati per parti solistiche). Da premettere che ad ogni live (lo saprete sicuramente quanto me) la situazione cambia COMPLETAMENTE: nel live di oggi ho il pad che "ingombra" troppo e il lead che non esce proprio... nel live di ieri il pad era inesistente mentre il lead era esageratamente invadente... nel forum molti adottano la soluzione di prendere un mixer, attivare il pre fader level e settare i volumi dei suoni in modo che tutti vadano più o meno allo stesso livello (non oltre la prima fila di led gialli)... e questo mi sembra un ottimo modo che adotterò al più presto! Però nel caso volessi regolare la differenza tra un suono tappeto, un suono da accompagnamento ritmico, un suono in cui "doppio" i riff a mo' di chitarra e un suono per gli assoli, come devo fare? cioè di quanto deve essere la differenza per tenere ognuno dei suoni nel giusto range di uscita?
è anche vero che ogni volta vorrei ammazzare chitarristi e bassisti... trovo settaggi ideali e loro sconvolgono tutto con la loro filosofia "non mi sento, alzo il volume dall'ampli" come se fossero colti da sordità istantanea... oppure se la tastiera SI SENTE (non "si sente troppo", ma "si sente") per loro è troppo alta e bisogna abbassare... il che è molto comico nella teoria... ma nella pratica è follia e io in carcere non ci voglio andare!

Quindi voi come regolate i vari tipi di volume in base all'utilizzo dei suoni? e che stratagemmi adottate contro chitarristi e bassisti? (a parte arrabbiarsi ed innervosirsi, che non serve A NIENTE

grazie a tutti e scusate lo sfogo