ehhe, mi viene in mente una frase di un batterista con cui suonava anni fa il mio insegnate... "una volta le tastiere non avevano neanche i suoni dentro, dovevi farti tutto te...ora ti fanno anche il caffè.."
Io ho sempre cercato un compromesso tra i preset già impostati e il crearli.... come programmatore non sono una cima, mi so giostrare tra effetti di riverbero, flanger ed equalizzazioni, e me la cavicchio nell'assemblare diversi preset tar di loro per creare un suono unico (e su questo Korg aiuta per come si fondono tra loro i suoni...).
Son invece una sega sul modificare i presets proprio dall'origine...forme d'onda, key tracking, AMP EG, etc... (per i Korghiani...andarea modificare il suono direttamente dal program).. al massimo vado a modificare il suono con attack, decay e sustain... ma con Extreme lo faccio direttamente dai Knob impostabili. Giusto ieri ho trovato il link per progsound e mi son seguito passo passo il tutorial per creare il lead di Kevin Moore... e mi son depresso perchè stavo copiando e basta e non capivo molto cosa facevo
Insomma, avere tutto sotto controllo, e soprattutto sapere cosa si sta facendo è sacrosanto! è come se un chitarrista non sapesse cambiare le corde (con le dovute proporzioni, il nostro lavoro è "LEGGERMENTE" più complicato...

)