Pink Floyd con MO8
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Pink Floyd con MO8
by Petrella » Mon Jun 10, 2013 9:12 am
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)
Dei miei amici mi hanno tirato dentro in un gruppo per suonare tutto The Dark Side of the Moon.
Posseggo una MO8, Mainstage, un homestudio in cui posso preparare le sequenze e anche una axiom 61 (ma preferirei fare tutto con una tastiera sola programmando per bene).
Ho suonato live varie volte (non così tante come si può pensare) ma ho usato la mia MO maggiormente in studio, dove non avevo esigenze di programmazione particolari (anzi direi proprio nessuna).
Voi come mi consigliate di partire per questo progetto? Ho visto che ci sono delle librerie per i Pink Floyd ma non ho capito A) se vanno bene anche per la mia MO; B) dove si comprano; C) quanto costano.
Grazie per l'aiuto!
Francesco
Dei miei amici mi hanno tirato dentro in un gruppo per suonare tutto The Dark Side of the Moon.
Posseggo una MO8, Mainstage, un homestudio in cui posso preparare le sequenze e anche una axiom 61 (ma preferirei fare tutto con una tastiera sola programmando per bene).
Ho suonato live varie volte (non così tante come si può pensare) ma ho usato la mia MO maggiormente in studio, dove non avevo esigenze di programmazione particolari (anzi direi proprio nessuna).
Voi come mi consigliate di partire per questo progetto? Ho visto che ci sono delle librerie per i Pink Floyd ma non ho capito A) se vanno bene anche per la mia MO; B) dove si comprano; C) quanto costano.
Grazie per l'aiuto!
Francesco
- Petrella
Re: Pink Floyd con MO8
by cecchino » Mon Jun 10, 2013 10:28 am
Petrella wrote:Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)
Grazie per l'aiuto!
Francesco
Benvenuto Francesco!
Personamente sono per le due tastiere, anche se molti hanno un'opinione diametralmente opposta anche qui dentro

Venendo alle librerie per Mo8, ce ne sono in giro, sia su altri siti (Motifator, Easy Sounds etc.) che sul nostro. Ascolta qualche demo su youtube per farti un'idea, anche se non è garantito che la fedeltà sia al 100% (ci sono troppi fattori, compressione, qualità dell'uscita audio del dispositivo che usi per l'ascolto etc. che entrano in gioco).
Il problema della Mo8 è che non puoi usare i campioni, quindi alcune cose dovresti farle utilizzando il Mac, se vuoi essere proprio fedele al 100% alle sonorità originali.
Il pacchetto PinkFloyd per Motif, fatto dal nostro Fabio, esiste sia in versione Motif XS / MoX che in versione Motif ES / Mo (si sta appunto lavorando in questi giorni per sistemare alcuni piccoli dettagli della versione ES che non si caricavano correttamente sulla Mo6, credo che entro la settimana il lavoro sarà finito). Non sono sicuro (qui dovrebbe rispondere Fabio) che la versione per ES del pacchetto sia esattamente uguale all'ultima versione pubblicata per XS, ma ci sono comunque patches per buona parte del disco in questione.
Per costi e modalità, per ora devi contattare il team tramite e-mail: [email protected]
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by carlitos » Mon Jun 10, 2013 10:34 am
Appoggio l'idea di Cecchino di utilizzare due tastiere e di utilizzare il Mac per mandare le basi, che abbondano in The Dark Side of the Moon... Comunque in quest'album ci sono suoni relativamente semplici, nulla di complesso... Alla fine avresti bisogno di un suono di piano acustico, Wurlitzer, Organo, bass synth e delle strings "vintage" (l'intro di Time), un synth (any colour you like e brain damage), ti dovrai scervellare un pochino solo per fare On the Run, ma cmq è un album relativamente "semplice" ;)
-
carlitos - Posts: 4336
by Petrella » Mon Jun 10, 2013 10:39 am
Ciao, grazie ad entrambi per le risposte!
Ragionando sulla pesatura concordo, meglio tenersi la axiom per le parti di organo: verrebbero più facili da suonare.
L'idea è di essere molto fedeli, quindi anche usare sequenze non è un problema. C'è da capire come fare il tutto.
Si i suoni non sono né molto né eccessivamente complessi (per quello che posso capirne io). Volevo partire creando una lista di suoni per ogni pezzo, poi decidere cosa mandare a sequenza e cosa fare live. Mi date una mano?
Intanto scrivo alla mail che mi avete indicato, grazie!
Ragionando sulla pesatura concordo, meglio tenersi la axiom per le parti di organo: verrebbero più facili da suonare.
L'idea è di essere molto fedeli, quindi anche usare sequenze non è un problema. C'è da capire come fare il tutto.
Si i suoni non sono né molto né eccessivamente complessi (per quello che posso capirne io). Volevo partire creando una lista di suoni per ogni pezzo, poi decidere cosa mandare a sequenza e cosa fare live. Mi date una mano?
Intanto scrivo alla mail che mi avete indicato, grazie!
- Petrella
by fabio » Mon Jun 10, 2013 11:18 am
Ciao come diceva cecchino stiamo lavorando (grazie al suo aiuto) sull'adattamento dell'ES su MO, che carica solo le voice e non le perform, ma per il resto le due collection sono pressochè uguali.
Dalla XS alla ES/MO invece cambia un po' in quanto sono tastiere diverse per filtri, effetti, sistema operativo e campioni, quindi ho riprogrammato su ES/MO da zero, ma il risultato è stato buono!
Le voice sono quelle contenute in queste due collection, che per la versione ES/MO sono riuniti in un unico file.
http://www.youtube.com/watch?v=7_AasvYs5Pg
https://soundcloud.com/#space4keys/pink ... tion-ver-2
Dalla XS alla ES/MO invece cambia un po' in quanto sono tastiere diverse per filtri, effetti, sistema operativo e campioni, quindi ho riprogrammato su ES/MO da zero, ma il risultato è stato buono!
Le voice sono quelle contenute in queste due collection, che per la versione ES/MO sono riuniti in un unico file.
http://www.youtube.com/watch?v=7_AasvYs5Pg
https://soundcloud.com/#space4keys/pink ... tion-ver-2
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by Petrella » Mon Jun 10, 2013 1:04 pm
Ciao Fabio,
grazie per la precisazione.
Ho comunque mandato una mail all'indirizzo datomi da cecchino.
Immagino che nelle patches ci sia tutto per fare i pezzi con la sola mo, giusto? Quindi già pronti anche split e layer. Potrei tenere la axiom collegata alla MO per suonare dei layer su questa?
A questo punto mainstage lo userei solo per lanciare le sequenze pilotandolo con la MO...
grazie per la precisazione.
Ho comunque mandato una mail all'indirizzo datomi da cecchino.
Immagino che nelle patches ci sia tutto per fare i pezzi con la sola mo, giusto? Quindi già pronti anche split e layer. Potrei tenere la axiom collegata alla MO per suonare dei layer su questa?
A questo punto mainstage lo userei solo per lanciare le sequenze pilotandolo con la MO...
- Petrella
by fabio » Mon Jun 10, 2013 2:52 pm
come ti diceva cecchino in questi giorni sta proprio completamendo le perform (split e layer) su MO, le voice sono già pronte. Penso comunque che nella programmazione, sopratutto dei pink floyd se si hanno le voice già pronte si è ad un buon 90%!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by cecchino » Mon Jun 10, 2013 3:14 pm
fabio wrote:come ti diceva cecchino in questi giorni sta proprio completamendo le perform (split e layer) su MO, le voice sono già pronte. Penso comunque che nella programmazione, sopratutto dei pink floyd se si hanno le voice già pronte si è ad un buon 90%!
Anche perché io non rifarei sulla 88 tasti gli stessi identici split della 61 tasti, potrebbero esserci performance più pratiche

Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by Petrella » Mon Jun 10, 2013 3:17 pm
cecchino wrote:fabio wrote:come ti diceva cecchino in questi giorni sta proprio completamendo le perform (split e layer) su MO, le voice sono già pronte. Penso comunque che nella programmazione, sopratutto dei pink floyd se si hanno le voice già pronte si è ad un buon 90%!
Anche perché io non rifarei sulla 88 tasti gli stessi identici split della 61 tasti, potrebbero esserci performance più pratiche
Beh si, certo!
Tenetemi aggiornato allora!
- Petrella
by VALSY » Mon Jun 10, 2013 4:39 pm
Anche a me interessa avere i suoni Pink ma per MO6; cosa devo fare e quanto costano? Grazie
- VALSY
- Junior Member
11 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2