Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Come campionare?

Come campionare?

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Come campionare?

Postby Liquid-Darius » Thu Sep 08, 2011 8:04 am

Hi everyone,
mi sono sempre chiesto come si fa a campionare un suono presente in una canzone isolandolo dagli altri. Nel mio caso si tratta del suono presente nella intro di Vertigo degli u2 che poi continua come sfondo. Io di software dispongo di Cakewalk Sonar 8.5 e Reason 5, quest'ultimo però non può campionare. Esistono software liberi free in alternativa per questo genere di cose?
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
Liquid-Darius
Junior Member

Re: Come campionare?

Postby Riven » Thu Sep 08, 2011 8:28 am

mmhh non credo sia una cosa facile isolare un suono da un contesto di suoni. Quello che puoi fare è importare in un editor audio il pezzo del brano che ti interessa, poi lavori con l'equalizzazione per cercare di isolare le frequenze, sperando che questo "pulisca" il frammento audio dai suoni indesiderati. Fatto questo non ti resta che salvare il file come Aiff o Wav e importarlo nel tuo strumento.
Riven

Postby Liquid-Darius » Sat Sep 10, 2011 1:13 pm

Capisco, ma allora come hanno fatto quelli del team a produrre i campioni dei Dream Theater?
Roland Juno Stage
Liquid-Darius
Junior Member

Postby Leonardo » Sat Sep 10, 2011 1:21 pm

Liquid-Darius wrote:Capisco, ma allora come hanno fatto quelli del team a produrre i campioni dei Dream Theater?

eeeh non dai CD : Walkman :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Liquid-Darius » Sat Sep 10, 2011 1:35 pm

Ah ok segreto professionale : Chessygrin :
Roland Juno Stage
Liquid-Darius
Junior Member

Postby Riven » Sat Sep 10, 2011 1:38 pm

Si sono messi ad ascoltare, con pazienza ed orecchie tese, i suoni di tastiera presenti nei brani. Poi si sono armati sempre di tanta pazienza e con il loro sintetizzatori o workstation si sono messi a lavorare su oscillatori, filtri, inviluppi ed effetti, a volte partendo da zero, a volte partendo da un suono più o meno simile già presente sul synth e modificando quello che serviva.
Sarebbe bellissimo prendere un brano da un cd, cancellare i suoni che non ci interessano, tirare fuori quelli che ci servono e spararli nella nostra tastiera ma purtroppo la tecnologia odierna, per quanto avanzatissima, non consente ancora una cosa del genere (e a mio parere non credo lo consentirà mai).
Riven

Postby Liquid-Darius » Sat Sep 10, 2011 6:18 pm

Ma certo capisco per i suoni e li ammiro un sacco per la pazienza e la capacità di programmare dico quei suoni tipo l'uomo che parla in Take the Time e dice "Ora che ho perso la vista, ci vedo di più". Con quelli non credo si tratti di oscillatori e filtri.. per quanto sia ignorante ancora molto in programmazione.
Roland Juno Stage
Liquid-Darius
Junior Member

Postby Riven » Sat Sep 10, 2011 9:55 pm

Andiamo con ordine. Se vuoi isolare da un brano (con un campionatore, con un editor) un timbro (una voce, un loop, un synth, etc.) "confuso" tra altri suoni l'impresa non è possibile o, se lo è, non garantisce un risultato buono.
Se vuoi estrarre un suono che si trova all'interno di un brano ma è già isolato (es: l'intro di un brano in cui c'è un solo suono o un loop) puoi importare il brano in un editor audio, tagliare la porzione che ti interessa, salvarlo come aiff, wav o altro formato audio, importarlo nella tua tastiera (sempre che questa lo consenta) e, con la semplice pressione di un tasto, riprodurlo.
Ancora: se ti interessa campionare una voce (l'esempio che citavi nel precedente post) prendi un microfono, un campionatore (hardware o software che sia) colleghi il microfono al campionatore o all'ingresso del pc (scheda audio) premi REC pronunci la frase incriminata ("Ora che ho perso la vista, ci vedo di più"), premi STOP, salvi il file nel formato audio prescelto e poi continui come sopra importandolo nella tastiera.
Non mi sovvengono altri sistemi ...
Riven

Postby Abierto » Sat Sep 10, 2011 11:48 pm

Liquid-Darius wrote:Ma certo capisco per i suoni e li ammiro un sacco per la pazienza e la capacità di programmare dico quei suoni tipo l'uomo che parla in Take the Time e dice "Ora che ho perso la vista, ci vedo di più". Con quelli non credo si tratti di oscillatori e filtri.. per quanto sia ignorante ancora molto in programmazione.

Beh ti basti pensare: "come hanno fatto i DT a campionare quella parte?".
La risposta è che loro stessi l'hanno presa da un noto film italiano ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Return to Programmazione / Utilizzo