CME UF60
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
CME UF60
by 27andrea63 » Fri Aug 02, 2013 7:36 am
Ciao a tutti.
Sono il possessore di una UF60, con qualche problemino (io, non la UF)...
Qualcuno ha voglia di regalarmi 2 minuti del suo tempo per indirizzarmi sul suo utilizzo? Esmpio: con shift + tasto drawbar dovrei abilitare l'uso degli sliders a mo' di drawbar, appunto... Ma nessun timbro di hammond che vado a pescare da altre tastiere viene modificato da questi sliders. Il canale di trasmissione/ricezione delle 2 macchine è lo stesso, ma non c'è verso.
Ringrazio anticipatamente chi volesse formirmi qualche consiglio. Il manuale è decisamente insufficiente ad intrervenire sulle funzionalità di questa master.
Ciao, Andrea
Sono il possessore di una UF60, con qualche problemino (io, non la UF)...
Qualcuno ha voglia di regalarmi 2 minuti del suo tempo per indirizzarmi sul suo utilizzo? Esmpio: con shift + tasto drawbar dovrei abilitare l'uso degli sliders a mo' di drawbar, appunto... Ma nessun timbro di hammond che vado a pescare da altre tastiere viene modificato da questi sliders. Il canale di trasmissione/ricezione delle 2 macchine è lo stesso, ma non c'è verso.
Ringrazio anticipatamente chi volesse formirmi qualche consiglio. Il manuale è decisamente insufficiente ad intrervenire sulle funzionalità di questa master.
Ciao, Andrea
- 27andrea63
Re: CME UF60
by carlitos » Fri Aug 02, 2013 9:22 am
Devi controllare che i timbri delle tastiere che controlli possano essere modificati tramite i drawbar! Che tastiere fai pilotare dalla UF?
-
carlitos - Posts: 4336
by 27andrea63 » Fri Aug 02, 2013 12:30 pm
Ciao carlitos e grazie per il tuo interesse.
Sto tentando di pilotare un RD700 ed una Karma, ma in effetti nessuno degli organi delle due tastiere risponde ai comandi in arrivo dalla CME.
Sto tentando di pilotare un RD700 ed una Karma, ma in effetti nessuno degli organi delle due tastiere risponde ai comandi in arrivo dalla CME.
- 27andrea63
by carlitos » Fri Aug 02, 2013 1:13 pm
27andrea63 wrote:Ciao carlitos e grazie per il tuo interesse.
Perché gli organi di queste due tastiere non sono fatti per essere pilotati tramite dei drawbar... Infatti non puoi neanche farlo tramite i knob e gli slider delle due tastiere. Questa funzione sarebbe potuta tornare utile per pilotare un VST di Hammond dal computer oppure un modulo tipo Nord Electro 2 rack oppure Roland VK8M, oppure ancora una Korg Kronos, dato che al suo interno ha il Clone del Korg CX3

-
by 27andrea63 » Fri Aug 02, 2013 1:25 pm
Cavolo, ti ringrazio molto per la notizia: credevo fosse la CME ad avere qualche problema! Mi dispiace un po', ma almeno so che non ho la master in panne. In effetti nessun knob interviene su quei suoni... non ci avevo fatto caso, mi ero intestardito che quegli sliders dovevano funzionare!
Grazie ancora, mi sei stato davvero d'aiuto. Ciao, Andrea.
- 27andrea63
by carlitos » Fri Aug 02, 2013 2:00 pm
27andrea63 wrote:Cavolo, ti ringrazio molto per la notizia: credevo fosse la CME ad avere qualche problema! Mi dispiace un po', ma almeno so che non ho la master in panne. In effetti nessun knob interviene su quei suoni... non ci avevo fatto caso, mi ero intestardito che quegli sliders dovevano funzionare!
Figurati, ripassa da qui quando vuoi, a presto!

-
by cecchino » Fri Aug 02, 2013 8:41 pm
carlitos wrote:Perché gli organi di queste due tastiere non sono fatti per essere pilotati tramite dei drawbar... Infatti non puoi neanche farlo tramite i knob e gli slider delle due tastiere.
'nzomm'

La RD700 ha alcuni preset di Tonewheel organ (il corsivo indica le definizioni del manuale, un po' diverse dalle classiche "Drawbar organ" etc.) che sono modificabili tramite delle harmonic bars: assegnando in pratica i 4 cursori via via a 4 delle 9 bars virtuali (che possono essere visualizzate sullo schermo LCD) si riesce ed emulare grossolanamente il comportamento delle drawbars (pagg. 75 e 76 del manuale inglese

Il problema è che nel manuale non è ben chiaro (almeno non lo è a me

Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by carlitos » Fri Aug 02, 2013 11:50 pm
cecchino wrote:carlitos wrote:Perché gli organi di queste due tastiere non sono fatti per essere pilotati tramite dei drawbar... Infatti non puoi neanche farlo tramite i knob e gli slider delle due tastiere.
'nzomm', non è proprio così al 100%...
La RD700 ha alcuni preset di Tonewheel organ (il corsivo indica le definizioni del manuale, un po' diverse dalle classiche "Drawbar organ" etc.) che sono modificabili tramite delle harmonic bars: assegnando in pratica i 4 cursori via via a 4 delle 9 bars virtuali (che possono essere visualizzate sullo schermo LCD) si riesce ed emulare grossolanamente il comportamento delle drawbars (pagg. 75 e 76 del manuale inglese)
Il problema è che nel manuale non è ben chiaro (almeno non lo è a me) quali sysex possano eventualmente essere spediti alla tastiera via MIDI per controllare questi parametri "da fuori". Se si riuscisse a configurare la UF60 per spedire proprio quelli quando impostata in drawbar mode, la cosa potrebbe essere fattibile...
Pardon, sono ignorante in campo RD700

-
by cecchino » Sat Aug 03, 2013 6:16 am
Infatti è piuttosto inusuale per uno stage, se non fosse che ne possiedo uno avrei fatto lo stesso ragionamento. 

Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by 27andrea63 » Sat Aug 03, 2013 1:27 pm
Grazie a tutti per le indicazioni ed anche per le ipotesi formulate (con le quali andrò a spippolare un po' di più anche sull'RD700). Il fatto è che la UF60 è un controller piuttosto completo e mi ci perdo ancora un tantino. :(
THANKS!
THANKS!
- 27andrea63
10 posts
• Page 1 of 1