Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nuovo album Dream Theater

Nuovo album Dream Theater

I nostri "Miti"

Re: Nuovo album Dream Theater

Postby gilles » Mon Sep 07, 2009 3:58 pm

david wrote:Se proprio dobbiamo parlare dei Dream Theater, parliamone seriamente.
Il gruppo che, partendo da When Dream and Day Unite e arrivando a Scenes from a Memory, perdendosi poi da Train of Thought e Octavarium in poi e quello che da questi ultimi due si è evoluto dal punto di vista stilistico fino ad arrivare all'ultimo album sono due gruppi diversi.
Hanno cambiato etichetta e produzione, effettivamente il successo dei primi album li ha portati ad una commercializzazione e ad un'esasperazione dei tecnicismi che li contraddistinguevano, per poi scadere nel banale e nel forzato.
Qualcuno che li ha scoperti magari con I&W può non apprezzare gli ultimi due album (e io ne sono un esempio), mentre qualcuno che vedendone le copertine e tutto il lavoro di packaging così altisonanti si è incuriosito e li ha ascoltati può ritenere i primi album grezzi, superati e immaturi.
Non penso ci sia molto da polemizzare su questo disco, e quoto U-Gum in ciò che ha detto.
Focalizziamo la nostra attenzione sui nuovi progetti emergenti e non su questi gruppi che in realtà sono morti e continuano a produrre e a pubblicare solo per esigenze di contratto.

passo e chiudo, D.


amen:D
ad esempio nesusno mi ha mai detto cosa ne pensa degli ashent nei 245235 thread che ho fatto ahah
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Nuovo album Dream Theater

Postby david » Mon Sep 07, 2009 4:05 pm

tieni duro, ora che il forum si sta internazionalizzando abbiamo modo di 'farci sentire', magari riesumando quei threads si potrebbe ottenere qualcosa di costruttivo : Wink :
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Nuovo album Dream Theater

Postby U-Gum » Mon Sep 07, 2009 4:20 pm

gilles wrote:amen:D
ad esempio nesusno mi ha mai detto cosa ne pensa degli ashent nei 245235 thread che ho fatto ahah


Lo sai che mi riservo di sentire il materiale a cui hai lavorato tu per commentare! XD
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Nuovo album Dream Theater

Postby inemokeys » Tue Sep 08, 2009 12:05 am

david wrote:Se proprio dobbiamo parlare dei Dream Theater, parliamone seriamente.
Il gruppo che, partendo da When Dream and Day Unite e arrivando a Scenes from a Memory, perdendosi poi da Train of Thought e Octavarium in poi e quello che da questi ultimi due si è evoluto dal punto di vista stilistico fino ad arrivare all'ultimo album sono due gruppi diversi.
Hanno cambiato etichetta e produzione, effettivamente il successo dei primi album li ha portati ad una commercializzazione e ad un'esasperazione dei tecnicismi che li contraddistinguevano, per poi scadere nel banale e nel forzato.
Qualcuno che li ha scoperti magari con I&W può non apprezzare gli ultimi due album (e io ne sono un esempio), mentre qualcuno che vedendone le copertine e tutto il lavoro di packaging così altisonanti si è incuriosito e li ha ascoltati può ritenere i primi album grezzi, superati e immaturi.
Non penso ci sia molto da polemizzare su questo disco, e quoto U-Gum in ciò che ha detto.
Focalizziamo la nostra attenzione sui nuovi progetti emergenti e non su questi gruppi che in realtà sono morti e continuano a produrre e a pubblicare solo per esigenze di contratto.

passo e chiudo, D.

Gia' è verissimo, loro stessi n elle interviste dicono che annualmente il loro lavoro è studio,registrazione e tour,poi l'anno successivo di nuovo forzano le cose ..ad sempio i symphony x hanno aspettato un po prima di fare il loro ultimo cd e si sente che non è stato fatto per forza anche i dream dovrebbero fare cosi,magari resuscitano!
User avatar
inemokeys
Junior Member
 
Posts: 448
Joined: Tue Apr 15, 2008 9:22 pm
Location: Iglesias(Cagliari,CI)

Re: Nuovo album Dream Theater

Postby TheGreyMaster » Tue Sep 08, 2009 10:46 am

Se i Dream Theater si prendessero una bella pausa e tornassero in studio chessò...fra 3 anni...secondo me tirerebbero fuori un album con gli attributi, se non un capolavoro. Il lor secondo me non è un problema di carenza di idee (anche se pubblicando dischi ogni anno un po' sicuramente ne risentono pure quelle), quanto di arrangiamenti e strutture veramente tirate via...e devo dire che così tanto come lo si nota in questo ultimo disco non era mai successo...non mi stupirei se avessero fatto un grandissimo minestrone di copia e incolla... -__-

E la cosa che mi fa più rabbia è che ci sono alcuni, rarefatti, sporadici, OTTIMI spunti sfruttati malissimo nel contesto generale dei pezzi. : Hurted :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Nuovo album Dream Theater

Postby Niki » Tue Sep 08, 2009 1:19 pm

TheGreyMaster wrote:Se i Dream Theater si prendessero una bella pausa e tornassero in studio chessò...fra 3 anni...


Nel frattempo vanno a fare i manovali? Ne hanno già in saccoccia ma se passare 3 mesetti in studio per un disco produce altri introiti non vedo perchè non dovrebbero farlo. Poi, al di là di tutti questi discorsi...non ne 'capirò' di musica ma a me non fa poi schifo l'ultimo disco. Si ascolta. Magari non te lo ricorderai negli anni a venire ma va bene lo stesso. Sempre meglio del Grande Fratello, almeno questi sanno suonare : Razz :
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Nuovo album Dream Theater

Postby Leonardo » Tue Sep 08, 2009 1:57 pm

Che sanno suonare penso non ci siano dubbi!!!!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Nuovo album Dream Theater

Postby Keywiz83 » Tue Sep 08, 2009 4:59 pm

Leon@rdo wrote:Che sanno suonare penso non ci siano dubbi!!!!



Insomma guardatevi l'ultimo live (DVD) quante cappelle... : WallBash :
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Nuovo album Dream Theater

Postby TheGreyMaster » Tue Sep 08, 2009 8:47 pm

Niki wrote:
TheGreyMaster wrote:Se i Dream Theater si prendessero una bella pausa e tornassero in studio chessò...fra 3 anni...


Nel frattempo vanno a fare i manovali? Ne hanno già in saccoccia ma se passare 3 mesetti in studio per un disco produce altri introiti non vedo perchè non dovrebbero farlo. Poi, al di là di tutti questi discorsi...non ne 'capirò' di musica ma a me non fa poi schifo l'ultimo disco. Si ascolta. Magari non te lo ricorderai negli anni a venire ma va bene lo stesso. Sempre meglio del Grande Fratello, almeno questi sanno suonare : Razz :


Apparte i gusti soggettivi...un disco può piacere o meno a livello di gusto (io per esempio apprezzo molto sia Octavarium che Systematic Chaos...so che molti qui li considerano molto inferiori a questo ultimo...ma son gusti appunto : Wink : ).

Io però (ma che strani periodi del discorso che faccio? mi sa che lavorare troppo fa male al cervello asd) trovo che in quest ultimo disco sia diminuito nettamente il lavoro di arrangiamento sui pezzi...anche rispetto ai due precedenti...insomma sembrano proprio poco rifiniti e spigolosi questi pezzi, non lo si può negare...potrei citare decine di punti che compositivamente parlando fanno acqua da tutte le parti! E da gente del loro calibro non me lo aspettavo. : Sad :

Poi scusa Niki, sicuramente avrò frainteso ma da questa tua frase sembra che un disco sia solo funzionale agli introiti che fa fare...ok che spesso in molti casi oramai è così, ma non dovrebbe farci indignare questo?!! davvero è sufficiente che sia migliore del GF (per gli amici...hihihih) o comunque che non sia del tuttto penoso? Io continua a pensare che potrebbero curare un minimo di più le nuove uscite, pretendendo e prendendosi il tempo che occorre a degli artisti per maturare un concetto, svilupparlo, arrangiarlo, limarlo e confezionarlo nel modo più perfetto e curato possibile, da tutti i punti di vista. : WallBash :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Nuovo album Dream Theater

Postby Support Synthonia » Tue Sep 08, 2009 10:21 pm

Io dico solo una cosa da buon PUGLIESE: "A NOI LE CIME DI RAPA CI PIACCIONO E CELE MANGIAMO"

A ME STO DISCO PIACE E MELO ASCOLTO! : Walkman :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests