
a mio parere è IL tastierista dei giorni nostri per definizione.
piccola sua storia...tratta da wikipedia:
È meglio conosciuto come tastierista della band Rammstein.
È cresciuto e attualmente vive nel quartiere Prenzlauer Berg di Berlino.
Lorenz ha preso lezioni come pianista, ma non si considera molto bravo. Si dice che abbia scelto di suonare il piano dopo averlo visto suonare da un suo amico d'infanzia. Flake incominciò a suonare sui tasti disegnati su un davanzale, finché, dopo circa un anno, i suoi genitori non gli comprarono un pianoforte e lo mandarono a scuola di musica.
Flake divenne appassionato del rock and roll fin da ragazzo. Smise di prendere lezioni decidendo di suonare i vinili jazz di suo padre. "Quando mi sono unito al mio primo gruppo" dice Flake , "notai che non ero capace di suonare musica moderna. Ancora oggi non ne sono capace!"
Nel 1994, Till Lindemann, Richard Kruspe, Oliver Riedel e Christoph "Doom" Schneider parteciparono e vinsero il concorso "Berlin Senate metro" che permise loro di registrate un demo professionale di quattro canzoni. In seguito Paul Landers si unì al gruppo e infine Flake, nonostante l'iniziale riluttanza e il timore che sarebbe stato noioso, divenne a sua volta membro. A questo punto il gruppo incominciò a lavorare al proprio primo album Herzeleid (Mal di cuore). È rimasto comunque ambiguo il ruolo di Flake nella band, poiché nei video recita spesso la parte del "diverso" e dell'"isolato".
Fino al 2002, Flake durante la canzone Seemann ("Pescatore") "navigava" sopra la folla su di un canotto. Secondo lo stesso Flake, smise di farlo perché si faceva troppo male e gli venivano strappati tutti i vestiti e ritornava sul palco praticamente nudo. Nella canzone Mein Teil ("La mia Parte"), Flake viene cucinato con un lanciafiamme da Till in un enorme pentola; Flake è solito ballare durante Weißes Fleisch ("Carne bianca"). Nel video di Keine Lust ("Non ho voglia"), si vede Flake sopra di una carrozzina elettrica; Durante il video di Ich Will lo si vede con una bomba in mano a timer avviato e lo si vede anche mentre si getta da un grattacielo nel video di Benzin ("Benzina").
Christian Lorenz viene chiamato solitamente "Flake" (pronunciato alla tedesca, non all'inglese) o "Doktor" (Doktor viene dal fatto che avrebbe voluto diventare chirurgo ma non poté studiare poiché non rispose alla chiamata per il servizio di leva nella Germania dell'est). Il nome Flake non si sa da dove venga. Egli dice che veniva chiamato così da bambino e tale nome gli rimase.
ed ora parere personale:
tecnicamente non ha sta gran tecnica..anzi. però in fase di creazioni suoni/basi/effetti....penso sia il migliore attualmente.
in sede live non fa quasi nulla visto che la maggior parte delle tastiere in studio sono arpeggiatori o parti a sequencer.
si limita a qualche lead e pad.
diciamo che nel gruppo è quello che ha il maggior lavoro nelle song.
penso che in tutta la discografia non utilizzi un suono "classico" che sia uno ( con classico intendo pianoforte...strings ecc)..per quello lo considero IL tastierista per eccellenza.
il genere può non piacere...ma di sicuro le parti tastieristiche non son di certo da sottovalutare
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/w4qx9ayPl60&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/w4qx9ayPl60&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/cFVT__zEMS4&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/cFVT__zEMS4&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]