Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Minimoog + Roland SH-101 "Analog Blues"

Minimoog + Roland SH-101 "Analog Blues"

Mostra a tutti quello che sai fare!

Minimoog + Roland SH-101 "Analog Blues"

Postby gattobus » Sat Sep 06, 2008 1:47 am

Ecco un nuovo video... ogni tanto mi diverto a fare un po' di fraseggi Vangelisiani... ed ecco qua:

http://www.youtube.com/watch?v=2bfHPitSBuY&fmt=18

Mentre facevo le codifiche dei video, riflettevo sul fatto che l'intero brano è stato suonato con DUE sole note di polifonia e con tastiere non sensibili alla dinamica... ...meraviglie del mondo analogico...

Spero vi piaccia!
gattobus
Junior Member

Re: Minimoog + Roland SH-101 "Analog Blues"

Postby Niki » Sat Sep 06, 2008 8:01 am

Complimenti!

E' di mio gradimentro estremo, molto atmosphere e con modulazioni e 'smanettamenti' intelligenti e gustosi ;)

Due note di polifonia...e pensare che io mi lamentavo delle 48 note (allocate dinamicamente...tra l'altro) della mia kurz...quando si conoscono i propri strumenti non dico si possa fare qualsiasi cosa ma certamente QUASI ogni cosa!

Bravo gatto!
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby pro77 » Sat Sep 06, 2008 8:59 am

Bravo! Anch'io sono rimasto colpito dall'atmosfera che hai saputo creare con ben 2 dico 2 note di polifonia!
COmplimenti!
Una lezione per me, a volte troppo intento a ricercare le super-caratteristiche per ottenere buoni suoni ed esecuzioni.
Basta poco che ce vò!
pro77

Postby Support Synthonia » Sat Sep 06, 2008 10:39 am

Di questo passo nn avrò mai modo di superarti su youtube, semplicemente "divino" :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby albatros4 » Sat Sep 06, 2008 8:20 pm

gattobus wrote:Ecco un nuovo video... ogni tanto mi diverto a fare un po' di fraseggi Vangelisiani... ed ecco qua:

Mentre facevo le codifiche dei video, riflettevo sul fatto che l'intero brano è stato suonato con DUE sole note di polifonia e con tastiere non sensibili alla dinamica... ...meraviglie del mondo analogico...

Spero vi piaccia!

bravo! è uno stile cmq molto sinth...diciamo che è proprio il tipo di musica adatta per questi strumenti....che sfrutta a pieno gli EG, gli ADSR, i filtri....ovviamente mostra i suoi limiti in altri stili musicali più complessi e elaborati. in ogni caso bel video, anche con poco si può ottenere molto..
albatros4
Junior Member

Postby mooger » Sun Sep 07, 2008 8:36 am

gattobus wrote:Ecco un nuovo video... ogni tanto mi diverto a fare un po' di fraseggi Vangelisiani... ed ecco qua:

Spero vi piaccia!

STUPENDO, MAGNIFICO! :o A dire il vero avevo un po' sottovalutato la potenzialita' del sh,credevo che il singolo VCO lo penalizzasse di molto..invece rende davvero bene!Complimenti! :D
Nota tecnica per i tuoi video..che programmi usi per creare il montaggio?Sono Mpeg?Se si,quanto pesano?Scusa ,ma visto che vorrei anche io proporre qualche video mi sto documentando su quali software utlizzare e rendermi conto piu' o meno quanto potrebbe pesare un file video come il tuo.

;)
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby dladio » Sun Sep 07, 2008 11:22 am

albatros4 wrote:ovviamente mostra i suoi limiti in altri stili musicali più complessi e elaborati.

a cosa ti riferisci?

Gattobus comunque io ti amo segretamente e vorrei possederti sul Minimoog.. ahhaahahah scherzi a parte sei un grande! comunque c'e' una profondità pazzesca nei suoni, sono così ricchi.. meraviglie dell'analogico..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby mooger » Sun Sep 07, 2008 11:59 am

Beh,puo' essere considerato uno dei tantissimi esempio in cui l'analogico da il meglio di se..
allora secondo te perche' tutti vogliono possedere un mini? :mrgreen:
Per farla breve,ogni synth analogico ha la sua pasta,la sua personalita',non c'e' niente da fare..
potremmo stare a parlare qui ore ore..ovvio che per "qualcuno" potrebbero essere strumenti limitati,magari preferisce un k2600 mega espanso,un m3 ...um motif XS (che comunque sono workstation e quindi un altra categoria)pero' secondo me bisogna apprezzarli per l'espressivita' che danno in base al tocco..perche' non suoneranno mai uguali.
Ragazzi questo e' il mondo analogico! :mrgreen:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby gattobus » Sun Sep 07, 2008 2:25 pm

Claudio wrote:Gattobus comunque io ti amo segretamente e vorrei possederti sul Minimoog..

Oh, ma che sei matto! Fermo lì!!! Non confondiamo l'analogico con l'anal...

albatros4 wrote:bravo! è uno stile cmq molto sinth...diciamo che è proprio il tipo di musica adatta per questi strumenti....che sfrutta a pieno gli EG, gli ADSR, i filtri....ovviamente mostra i suoi limiti in altri stili musicali più complessi e elaborati. in ogni caso bel video, anche con poco si può ottenere molto..

E' vero, i synth vintage sono perfetti per la musica elettronica "vintage"...
E' vero anche che sono limitati per la musica elettronica "moderna" (infatti per quella ho un bel Virus TI) ma sono comunque capaci di aggiungere quel qualcosa in più in ogni tipo di produzione.
Se ascolti i primi dischi dei Chemical Brothers il 90% dei suoni di basso erano fatti con l'SH-101...

Quando ho fra le mani uno strumento "limitato" il mio maggiore divertimento è portarlo al limite per scoprire cosa riesco a fargli fare...
...e la maggior parte delle volte escono fuori delle cose sorprendenti!
gattobus
Junior Member

Postby albatros4 » Sun Sep 07, 2008 7:12 pm

si il principio di estremizzare gli strumenti lo utilizzo anche io ......ma è possibile per strumenti che hanno funzioni finite e praticamente concepibili nell'insieme...
una ws moderna offre caratteristiche così infinite che sarebbe impossibile adottare lo stesso principio; ma in effetti il limite dei sinth analogici è proprio questo....
in una ws non saprai mai quanto l'avrai portata al limite delle sonorità...è questo il bello...ritengo che siano quasi due mondi diversi....nei sinth si lavora con poco e di qualità...nelle ws lavori con tanta ma tanta roba anche se a volte non hai la stessa sonorità pura dei sinth....ma il punto è proprio questo!! si ottengono sonorità particolarmente originali ..cioè il finto...diventa vero!!
albatros4
Junior Member

Next

Return to My Video and Style