Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Jd800's Wailing Guitar style on FANTOM S

Jd800's Wailing Guitar style on FANTOM S

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Jd800's Wailing Guitar style on FANTOM S

Postby Support Synthonia » Sun Sep 14, 2008 12:41 am

Per caso mentre esploravo la FANTOM S per ricercare le reali differenze con FANTOM X6 mi sono piacevolemente imbatutto in numerosi presets dal sapore nostalgico anni 90.
Tra queste ovviamente in modalità Patch nn poteva mancare il Piano Jd800, mentre in Performance ho trovato una split dal vago sapore Rock Guitar.

Nn a caso mi è subito sembrato l'evoluzione del famoso Wailing guitar di Jd800 con la variante del feedback messo su velocity bassa e nn su dinamica "dura" come su Jd800.
Devo dire che a livello espressivo questa variante nn è molto comoda per chi come me è abituato a usare il vero Wailing magari anche effettato con wah e altre outboard, però in effetti a livello teorico il Feedback di chitarra dovrebbe essere messo in questa maniera e per questo motivo avevamo già pensato di riprodurre così il Wailing su TRITON e TRINITY, come vedrete nn appena sarà in DOWNLOAD.

Comunque, ritornando al Fantom, ci ho girovagato per + di 1 ora sempre in funzione delle DEMO VIDEO che sarà disponibile a breve insieme al resto delle PLAYLIST.
Come sempre, il mio intento è quello di far ascoltare lo strumento come se lo si provasse di persona per la prima volta. quindi ho davvero provato i vari presets "a freddo", senza sapere quello che mi passava per le mani.

Questo di seguito è quello che ho registrato sul preset in questione, davvero "ROCK" questo lead raga...... :evil:

WGFantom.mp3
Support Synthonia
Site Admin

Re: Jd800's Wailing Guitar style on FANTOM S

Postby dladio » Sun Sep 14, 2008 12:45 am

emh l'mp3 nn c'e' danie'!

eheh

cmq teoricamente l'armonico sulla chitarra lo ottieni "poggiando" il dito sulla corda delicatamente.. io ho provato un preset simile sul Juno G e posso dire che e' ottimo.. ricordo che il "guitar lead" della S4K collection per X50 ha l'armonico a velocity bassa ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sun Sep 14, 2008 12:50 am

si infatti, di solito a quest'ora nn pensavo di beccare qualcuno, faccio l'upload dopo il post....
Comunque, come ben dici, ci avevi visto giusto sul wailing ;)

Vi faccio notare che tutta la demo sulla Fantom mi ha preso circa 1 ora di cazzeggio, è davvero una macchina spettacolare, suonare sulla S mi ha fatto capire meglio tante cose che sulla X nn avevo notato perchè troppo nascoste.

Comunque tornando al WG, vi vorrei far notare come all'inizio ho cercato di mettere in luce il discorso del feedback :?
E' stata una scoperta anche per me sin dalle prime note.

In teoria è vero, sulla chitarra devi poggiare la mano, ma fisicamente su tastiere nn emettere note premendo un tasto è impossibile, siamo abituati a dover per forza dare dinamica e questo all'inizio è difficile da masticare :oops:
Support Synthonia
Site Admin

Postby mooger » Sun Sep 14, 2008 9:10 am

Daniele wrote:si infatti, di solito a quest'ora nn pensavo di beccare qualcuno, faccio l'upload dopo il post....
Comunque, come ben dici, ci avevi visto giusto sul wailing ;)

Vi faccio notare che tutta la demo sulla Fantom mi ha preso circa 1 ora di cazzeggio, è davvero una macchina spettacolare, suonare sulla S mi ha fatto capire meglio tante cose che sulla X nn avevo notato perchè troppo nascoste.

Comunque tornando al WG, vi vorrei far notare come all'inizio ho cercato di mettere in luce il discorso del feedback :?
E' stata una scoperta anche per me sin dalle prime note.

In teoria è vero, sulla chitarra devi poggiare la mano, ma fisicamente su tastiere nn emettere note premendo un tasto è impossibile, siamo abituati a dover per forza dare dinamica e questo all'inizio è difficile da masticare :oops:

Ecco il motivo per il quale non compro piu' macchine roland! :evil: Ma possibile che dopo tanti anni ROLAND si OSTINI ANCORA AD USARE LA WAVETABLE DELL' U20?!?!!?QUEL SUONO DI POWER CHORD e' un preset che avra' quasi 20 anni!!
E sono sicuro che girovangando tra i preset la maggior parte saranno tutti cosi'!!
ROLAND RINNOVATI!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Sun Sep 14, 2008 10:53 am

Ti sbagli Mooger, La fantom è la tastiera più moderna uscita sul mercato negli ultimi anni.
Fantom G è mostruosa.

Circa il tuo discorso dei suoni, be, devo dirti che tutte le WS KORG YAMAHA e ROLAND hanno gli stessi PCM da anni, in KORG ritrovi fisicamente gli stessi nomi, gli stessi suoni con la stessa timbrica dagli anni 90 in avanti.

Ti posso dire che la qualità dei Rhodes, dei Clavinet, dei suoni acustici e di molti lead e pad Roland è qualitativamente superiore alle altre aziende.

Poi, a me sta cosa piace tantissimo, quando ritrovo un suono che amavo in un Jd800 o in una trinity o in una Sy77 godo tantissimo, del resto la musica che piace a me sicuramente nn è stata fatto con le WS attuali.

""""""""""""""""""""""""""""""""""
P.S.
Correggo un errore di "linguaggio" fatto in precedenza, nn si parlava di Feedback ( il feedback si ottiene tramite la risonanza dovuta al rientro nei Pickup del segnale, quello che si diceva con claudio è l'ARMONICO, quello che si ottiene poggiando le dita sulle corde e che anche nel caso dei Wailing è stato riprodotto con la stessa tecnica su tasto.

""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Sun Sep 14, 2008 12:24 pm

e infatti io di armonici ho parlato :mrgreen:
cmq confermo gli accordi power sono scandalosi eheh.. il wailing giustamente passa per il COSM quindi somiglia molto a una chitarra.. bel suono davvero ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby mooger » Sun Sep 14, 2008 2:12 pm

Danie' il tuo discorso e' giusto per suoni storici di roland come appunto il lead del jd 800,lo staccato Heaven del d50,o altri ancora,pero' sui suoni standard tipo chitarre elettriche,pianoforti,archi ecc..beh dovrebbe rinnovarsi..
diciamo che qualche saltino in avanti l'ha fatto,pero' la salsa e' sempre quella,saro' io che forse in passato ho abusato moltissimo di quelle timbriche,ma ogni volta che riascolto mi viene la nausea! :mrgreen:
P.s. prova ad ascoltare che chitarre distorte del vetuso SC55,e poi dimmi se ho ragione che non sono uguali a quelle del fantom! :twisted:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Sun Sep 14, 2008 6:42 pm

Per la mia esperienza ti posso dire che quasi tutte le aziende hanno le stesse wavetable pcm da una vita, o meglio magari la migliorano ma la pasta è sempre la stessa.

Posso dirti che forse l'unica che ha fatto passi avanti e cambiato decisamente suoni forse è la Roland.
Prendi la Korg, la Kurzweil, la Yamaha tutte hanno le stesse ROM da una vita
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Sun Sep 14, 2008 7:58 pm

Daniele wrote:Prendi la Korg, la Kurzweil, la Yamaha tutte hanno le stesse ROM da una vita

quoto ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby gilles » Mon Sep 15, 2008 11:36 am

Daniele wrote:Per la mia esperienza ti posso dire che quasi tutte le aziende hanno le stesse wavetable pcm da una vita, o meglio magari la migliorano ma la pasta è sempre la stessa.

Posso dirti che forse l'unica che ha fatto passi avanti e cambiato decisamente suoni forse è la Roland.
Prendi la Korg, la Kurzweil, la Yamaha tutte hanno le stesse ROM da una vita

quotissimo.
ad esempio la oasys ha addirittura alcuni nomi presi dal triton classic:D
yamaha idem.....per non dire della kurz che...con la pc3 non hanno cambiato di una virgola il motore di sintesi..ma solo aggiunto cose.
la roland è l'unica a mio avviso che ad ogni uscita cambia qualcosa in meglio sulla costruzione dei pcm.
se non avessi kurz di sicuro avrei un roland:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Return to My Sound and Style