Aneddoto n.1: anni fa, durante un concerto dato in un locale di Fiumicino (RM), va via la corrente;
ci fermiamo ovviamente tutti tranne il batterista ed il cantante che per un po' ha continuato a cantare senza microfono.
Torna la corrente, tutti si sbrigano a riprendere a suonare poi mi guardano indispettiti perchè mi attardo,
ma non era colpa mia, stavo ricaricando i campioni su un S10, due dischi, due facciate per disco
Aneddoto n.2: termine del sound check, Cesano, un'ultima occhiata alla Triton LE 76 appena comprata ed appena uscita sul mercato, veramente compiaciuto,
abbasso il volume e vado a mangiare un boccone ad un tavolino nelle vicinanze, col resto del gruppo; dopo un po' dietro di me sento una serie di leggeri "tonk tonk", prima di girarmi una goccia di sudore percorre per intero il mio volto, mi giro, un bambino stava battendo le sue dita ricoperte di Nutella sulla mia tastiera!
Indispettito come un criceto sbattuto dentro la centrifuga di una lavatrice piuttosto che nella sua rotella,
me la prendo, scaricandogli sopra tutto il mio repertorio "insultorio", non il bambino (ovviamente), neppure il papà, ma il gestore del locale, a cui faccio pulire la tastiera con dovizia, prima, poi stacco tutto, metto dentro la custodia e me ne vado via lasciando tutto il mio gruppo (ex) di stucco.
Aneddoto n.3: Pescara, finito il sound check siamo pronti per suonare (stavolta niente pausa cena), tutti pronti, il pubblico pure, il palco è all'aperto, nessuna copertura ma previsioni del tempo favorevoli... inizia a piovere (tra l'altro anche ovviamente su un delicatissimo Emulator II)
Smontiamo tutto alla velocità della... pioggia, mettiamo tutto dentro il van, strumenti salvi ed asciutti ma noi completamente fradici, esce il sole... ma tutta la gente è andata via e l'organizzatore... disorganizza l'evento
Aneddoto n.4 (l'ultimo): jam session con un unico palco ma suddiviso in due distinte zone, quindi strumentazione doppia, un gruppo a destra, l'altro a sinistra, ma l'organizzatore non ha stabilito un ordine di uscita, così capita che usciamo assieme ad un altro gruppo, tutti convinti di dover suonare proprio in quel momento e tutti col sound check già pronto (persino i mixer erano due, che però finivano in un altro unico mixer, perchè l'amplificazione era una soltanto),
iniziamo a suonare contemporaneamente e coi volumi ben sparati, sperando che prima o poi l'altro gruppo ceda (prevedevamo anche l'alternativa "rissa"),
invece si va avanti con le rispettive scalette, la nostra basata su brani Deep Purple, la loro basata su brani AC-DC
Dopo una media di ben 5 canzoni per parte l'organizzatore si decide a fermare tutti e mandarci via