Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Una cosa spiacevole che vi è capitata in sede live

Una cosa spiacevole che vi è capitata in sede live

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Re: Una cosa spiacevole che vi è capitata in sede live

Postby gilles » Wed Sep 12, 2012 1:31 pm

Ago wrote:Un'altra cosa orribile è quando il pubblico inizia a battere le mani, e sono talmente tanti che li senti benissimo... meno male che ho imparato a filtrare il segnale che va dalle orecchie alla zucca, e che nel monitor mi ero fatto sparare cassa e rullante altissimi : WallBash :

Per il resto, mai avuti problemi: avrò suonato dal vivo una quindicina di volte in tutto, dicono che sono fortunato, ma sono anche uno che si studia tutto nei giorni precedenti, pensando ad ogni cosa : Wink :

ehehe quello si è una gran bestia....capita praticamente sempre. il batterista ( nel nostro caso LA batterista) che da il tempo ....e il pubblico che batte le mani fuori tempo.
fortuna che chi deve tenere il tempo ( io..batterista) abbiamo il metronomo in cuffia altrimenti sarebbe un macello ahaha

eh son anche io uno che si studia tutto....prevenendo ogni possibile disastro. purtroppo però quando fai uno/ due concerti tutte le settimane per diversi anni....può capitare che succedano imprevisti o disastri vari.
eheh
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby universo_parallelo » Wed Sep 12, 2012 1:55 pm

Aneddoto n.1: anni fa, durante un concerto dato in un locale di Fiumicino (RM), va via la corrente;
ci fermiamo ovviamente tutti tranne il batterista ed il cantante che per un po' ha continuato a cantare senza microfono.
Torna la corrente, tutti si sbrigano a riprendere a suonare poi mi guardano indispettiti perchè mi attardo,
ma non era colpa mia, stavo ricaricando i campioni su un S10, due dischi, due facciate per disco : WallBash :

Aneddoto n.2: termine del sound check, Cesano, un'ultima occhiata alla Triton LE 76 appena comprata ed appena uscita sul mercato, veramente compiaciuto,
abbasso il volume e vado a mangiare un boccone ad un tavolino nelle vicinanze, col resto del gruppo; dopo un po' dietro di me sento una serie di leggeri "tonk tonk", prima di girarmi una goccia di sudore percorre per intero il mio volto, mi giro, un bambino stava battendo le sue dita ricoperte di Nutella sulla mia tastiera! : CoolGun :
Indispettito come un criceto sbattuto dentro la centrifuga di una lavatrice piuttosto che nella sua rotella,
me la prendo, scaricandogli sopra tutto il mio repertorio "insultorio", non il bambino (ovviamente), neppure il papà, ma il gestore del locale, a cui faccio pulire la tastiera con dovizia, prima, poi stacco tutto, metto dentro la custodia e me ne vado via lasciando tutto il mio gruppo (ex) di stucco.

Aneddoto n.3: Pescara, finito il sound check siamo pronti per suonare (stavolta niente pausa cena), tutti pronti, il pubblico pure, il palco è all'aperto, nessuna copertura ma previsioni del tempo favorevoli... inizia a piovere (tra l'altro anche ovviamente su un delicatissimo Emulator II) : Eeek :
Smontiamo tutto alla velocità della... pioggia, mettiamo tutto dentro il van, strumenti salvi ed asciutti ma noi completamente fradici, esce il sole... ma tutta la gente è andata via e l'organizzatore... disorganizza l'evento : Andry :

Aneddoto n.4 (l'ultimo): jam session con un unico palco ma suddiviso in due distinte zone, quindi strumentazione doppia, un gruppo a destra, l'altro a sinistra, ma l'organizzatore non ha stabilito un ordine di uscita, così capita che usciamo assieme ad un altro gruppo, tutti convinti di dover suonare proprio in quel momento e tutti col sound check già pronto (persino i mixer erano due, che però finivano in un altro unico mixer, perchè l'amplificazione era una soltanto),
iniziamo a suonare contemporaneamente e coi volumi ben sparati, sperando che prima o poi l'altro gruppo ceda (prevedevamo anche l'alternativa "rissa"),
invece si va avanti con le rispettive scalette, la nostra basata su brani Deep Purple, la loro basata su brani AC-DC : Twisted :
Dopo una media di ben 5 canzoni per parte l'organizzatore si decide a fermare tutti e mandarci via : Cry :
universo_parallelo
Junior Member

Postby cecchino » Wed Sep 12, 2012 2:11 pm

Ma i "disorganizzatori" li trovi tutti tu : WallBash : : WallBash : : WallBash : !?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Kenny » Thu Sep 13, 2012 12:34 am

Carino questo topic! : Chessygrin :

Una volta, durante il mio quarto live stavo suonando in gruppo con la mia Korg PS-60 con il suono di pianoforte. Ero all'aperto ed era una serata estiva, calda, afosa e molto umida.
I tasti diventavano sempre più appicicaticci, tant'é che, a un certo punto, mi prende la geniale idea di fare un glissato dall'alto verso il basso.
I tasti si appiccicano alla mano e la tastiera mi vola letteralmente a sinistra, diretta a scheggia verso la testa del batterista che continuava a suonare ignaro... fortunatamente, grazie alla prontezza di riflessi, l'ho afferrata al volo con l'altra mano. Per un pelo! : Razz :

Invece, un altro episodio esilarante si è verificato pochissimo tempo fa.
Ero a suonare in un bagno in spiaggia e dovevo dare inizio a "Baba o Riley" degli Who. Non so se avete presente il pezzo, comunque parte un intro di synth arpeggiato, che poi rimane per tutto il pezzo anche quando arrivano gli altri strumenti.
Per l'occasione mi ero preparato un setup splittato, con la parte sinistra della tastiera impostata come Pianoforte e la parte destra dedicata alla sezione arpeggiatore, tramite la quale potevo cambiare le note dell'arpeggio.
Tastiera Kurzweil PC3LE8. Parto con l'intro arpeggiato. Dopo un po' di scena e aver introdotto bene la canzone, vado a premere la parte sinistra della tastiera per cominciare a fare gli accordi di pianoforte... niente
Non esce alcun suono. Intanto continua l'arpeggio a ripetizione inarrestabile. Provo a regolare i volumi ma regolandoli si modifica anche il volume dell'arpeggio.
Comincia il terrore e tra me e me penso "e mo che faccio? : Eeek : ) ... Rimasto senza alternative mi decido a premere il Panic Button.
L'arpeggio viene troncato di netto. Allora, a quel punto parto col pianoforte e faccio tutto il pezzo senza arpeggiatore, concedendomi la figura di m^_^a per tutto il resto del concerto. : Chessygrin :
Kenny
Platinum Member

Postby Caligari » Thu Sep 13, 2012 7:11 am

Kenny wrote:Comincia il terrore e tra me e me penso "e mo che faccio? : Eeek : ) ... Rimasto senza alternative mi decido a premere il Panic Button.
L'arpeggio viene troncato di netto. Allora, a quel punto parto col pianoforte e faccio tutto il pezzo senza arpeggiatore, concedendomi la figura di m^_^a per tutto il resto del concerto. : Chessygrin :

Ahahah mi immagino questa Baba O'Riley extended version con un intro di 5 minuti : Chessygrin : Ma alla fine hai scoperto che è successo alla Kurz?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby universo_parallelo » Thu Sep 13, 2012 9:37 am

cecchino wrote:Ma i "disorganizzatori" li trovi tutti tu : WallBash : : WallBash : : WallBash : !?

Sono cose che possono capitare in un arco di tempo lungo qualche decina di anni : Lol :
Per evitare poi di parlare degli aneddoti indiretti, cioè quelli dove è capitato o ha fatto qualcosa un altro elemento del gruppo : Wink :
universo_parallelo
Junior Member

Postby Kenny » Thu Sep 13, 2012 3:49 pm

Caligari wrote:Ahahah mi immagino questa Baba O'Riley extended version con un intro di 5 minuti : Chessygrin : Ma alla fine hai scoperto che è successo alla Kurz?

Alla fine ho scoperto che il problema era l'impostazione dei volumi di partenza delle singole parti. Impostando il volume a "None" evidentemente aveva visto un controllo che era rimasto a 0 e si era impappinato.
Infatti, da ora in poi, assegno sempre un volume fisso di inizio, per evitare altri inconvenienti... : Lol :
Kenny
Platinum Member

Postby John » Sat Dec 01, 2012 12:55 am

un paio di aneddoti, non disastrosi, ma divertenti.

1 - Anni fa, durante un live,io e il mio gruppo stiamo eseguendo "six degrees of inner turbulence" le ultime due tracce del secondo cd; all'aperto, piena estate, afa, umidità, ma vabbè ci divertiamo; arriva il momento dei virtuosismi, continui cambi di timbro, che avevo pazientemente pre-impostato, e mi arriva una cascata di insetti dritti sui tasti!! tafani, coleotteri, zanzaroni, moscerini, e mi trovo a suonare cercando di evitare di spiaccicarli, più che altro per non sporcare! intanto ne arivano altri e si sparpagliano per la tastiera, io che devo continuamente a cambiare i miei program e combi, e su ogni bottone c'è l'insettino fastidioso, inizio a soffiare, ad afferrarli con le dita e a lanciarli lontani mentre sto assolando!! ero infastidito ma allo stesso tempo mi veniva da ridere per la scena! XD

2 - Altro concerto, nel gruppo siamo molto carichi, serata cover AC/DC, Deeo Purple, Incubus, Pantera e altri; cantante e chitarista si fanno la scorta di bicchieri di birra, li mettono in un angolino, cominciamo a suonare e fin qui tutto bene; dopo qualche brano, il chitarrista ha molta sete, e si tiene il bicchiere a portata di mano, vicino all'ampli...durante Toxicity dei System Of Down, io e il secondo chitarrista prendiamo parte alla voce, lui si esalta e canta con la birra in mano, zigzagando tra le attrezzatre nel palco, e dove va ad inciampare con la birra in mano? oviamente sulla ciabatta dove son collegati gli alimentatori della tastiera, degli ampli e del mixer!!! ho pensato " ecco qua adesso salta tutto!!!" ma infine non accade niente; a fine concerto, smontando il tutto, la ciabatta era proprio sopra una pozza di birra, umida per fortuna solo sotto e ai lati! ci è mancato poco!
John

Postby gilles » Sat Dec 08, 2012 10:46 am

ed eccoci con una cosa spiacevole accaduta PRIMA del live. e fortunatamente molto prima.

oggi (sabato) con gli Ashent dovevamo scendere a roma per un mega festival all'atlantico con headliner gli Ashpyx e altre note band.

bene...in mezzo alla neve carichiamo 2 macchine....e partiamo.
tempo 1 km e ci chiama titta ( il nostro cantante) e...." ragazzi ferma tutto che il promoter ha rubato i soldi del gruppo headliner e forse non si fa nulla".

bene.

intanto noi 5 ci fiondiamo in un ristorante cinese a mangiare aspettando news.

dalla pagina ufficiale degli Ashpyx leggiamo questo:

SHOW IN ROME FOR TOMORROW CANCELLED!

For our always loyal die hard Italian Asphyx fans,

We deeply regret that we cannot come to Roma this Saturday. In 25 years of Asphyx we have never let our fans down when it comes to a show and for us this too is a very sad and dark moment and our iron hearts are bleeding.

To explain exactly why is too much to tell, but to keep a long story short is that the promoter did not keep promises made to us and because of this we no longer can trust this person or are willing to co-operate with him any longer. We did give him a chance until today but still there were many things unclear and promises broken. Next to our passion for the death metal we play we also are a professional band and under these circumstances we are not able to give you, our fans, the show they deserve to see and experience for their hard earned money.

To those of you who have tickets and to those who wanted to come we sincerely apologize. The promoter has to give you your money back and please, if you have a pre-sale ticket, just show it to us by mail or via FB and to make up for the fact we were not able to fly over and play another intense, honest and brutal show, we will send you a free shirt.

Believe us, this is a black day in the history of Asphyx.

Thank you all for your understanding and your massive support throughout the years. We hope we can make this up to you as soon as possible in the near future.

Yours sincerely with pain in our metal hearts,

Asphyx

in poche parole gli organizzatori han dato i soldi al promoter italiano del gruppo....il quale in linea teorica doveva dare una parte dei soldi al gruppo e un'altra pagare i biglietti degli aerei ecc.

ma al gruppo mai è arrivato nulla....e..giustamente...loro han detto ciao ciao.

si è cercato di combinare uguamente ( mentre noi mangiavamo involtini primavera e sushi) ma...non si è concluso nulla con il seguente comunicato:

Smash It e Yama Tattoo, organizzatori e promoter locali del The Roman Hard 'n Heavy Day, sono veramente mortificati di quanto accaduto. Anche a noi la notizia data direttamente dalla band ci ha colto come un fulmine a ciel sereno.

Tutto era pronto per il festival, così come tutto è stato fatto secondo quanto stabilito da contratto.

Ne organizzazione, ne Asphyx centrano con quanto accaduto. Il danno è stato fatto dall'assoluta poca serietà, non professionalità e non correttezza da parte dall'agenzia che ha venduto la band headliner.

Gli organizzatori hanno soddisfatto tutte le richieste, dato i soldi per i voli e acconto per la band. Soldi che non sono mai stati dati agli Asphyx.

Ci troviamo ora a subire un danno notevole, anticipo e voli per gli Asphyx, che speriamo di recuperare pur se potrà significare un dispoendio di tempo e ulteriori soldi da anticipare. Soldi già tirati fuori per promozione, venue da pagare, merchandise del fest anticipato, fornitori che hanno già dato il via al loro servizio.

Grazie per l'attenzione.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby g_five » Sat Dec 08, 2012 2:11 pm

gilles wrote:ed eccoci con una cosa spiacevole accaduta PRIMA del live. e fortunatamente molto prima.

oggi (sabato) con gli Ashent dovevamo scendere a roma per un mega festival all'atlantico con headliner gli Ashpyx e altre note band.

bene...in mezzo alla neve carichiamo 2 macchine....e partiamo.
tempo 1 km e ci chiama titta ( il nostro cantante) e...." ragazzi ferma tutto che il promoter ha rubato i soldi del gruppo headliner e forse non si fa nulla".

bene.

intanto noi 5 ci fiondiamo in un ristorante cinese a mangiare aspettando news.

dalla pagina ufficiale degli Ashpyx leggiamo questo:

SHOW IN ROME FOR TOMORROW CANCELLED!

For our always loyal die hard Italian Asphyx fans,

We deeply regret that we cannot come to Roma this Saturday. In 25 years of Asphyx we have never let our fans down when it comes to a show and for us this too is a very sad and dark moment and our iron hearts are bleeding.

To explain exactly why is too much to tell, but to keep a long story short is that the promoter did not keep promises made to us and because of this we no longer can trust this person or are willing to co-operate with him any longer. We did give him a chance until today but still there were many things unclear and promises broken. Next to our passion for the death metal we play we also are a professional band and under these circumstances we are not able to give you, our fans, the show they deserve to see and experience for their hard earned money.

To those of you who have tickets and to those who wanted to come we sincerely apologize. The promoter has to give you your money back and please, if you have a pre-sale ticket, just show it to us by mail or via FB and to make up for the fact we were not able to fly over and play another intense, honest and brutal show, we will send you a free shirt.

Believe us, this is a black day in the history of Asphyx.

Thank you all for your understanding and your massive support throughout the years. We hope we can make this up to you as soon as possible in the near future.

Yours sincerely with pain in our metal hearts,

Asphyx

in poche parole gli organizzatori han dato i soldi al promoter italiano del gruppo....il quale in linea teorica doveva dare una parte dei soldi al gruppo e un'altra pagare i biglietti degli aerei ecc.

ma al gruppo mai è arrivato nulla....e..giustamente...loro han detto ciao ciao.

si è cercato di combinare uguamente ( mentre noi mangiavamo involtini primavera e sushi) ma...non si è concluso nulla con il seguente comunicato:

Smash It e Yama Tattoo, organizzatori e promoter locali del The Roman Hard 'n Heavy Day, sono veramente mortificati di quanto accaduto. Anche a noi la notizia data direttamente dalla band ci ha colto come un fulmine a ciel sereno.

Tutto era pronto per il festival, così come tutto è stato fatto secondo quanto stabilito da contratto.

Ne organizzazione, ne Asphyx centrano con quanto accaduto. Il danno è stato fatto dall'assoluta poca serietà, non professionalità e non correttezza da parte dall'agenzia che ha venduto la band headliner.

Gli organizzatori hanno soddisfatto tutte le richieste, dato i soldi per i voli e acconto per la band. Soldi che non sono mai stati dati agli Asphyx.

Ci troviamo ora a subire un danno notevole, anticipo e voli per gli Asphyx, che speriamo di recuperare pur se potrà significare un dispoendio di tempo e ulteriori soldi da anticipare. Soldi già tirati fuori per promozione, venue da pagare, merchandise del fest anticipato, fornitori che hanno già dato il via al loro servizio.

Grazie per l'attenzione.

Viva l'italia... bah non ho parole
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

PreviousNext

Return to My Experiences