EDIT: ho controllato... se sono in modalità PERFORMANCE tutto ok, ma se vado in modalità PATCH, ho questo problema di "slittamento" di ottave. Eppure nelle impostazioni il TRANSPONSE è impostato a "0". C'è da dire che 3/4 giorni fà ho giocato col MIDI e l'EastWest Symphinc Orchestra... è probabile che questo programma mi abbia fatto sto scherzetto? Eppure non ho salvato nulla

Aiutatemi! Ne và della mia carriera di musicista (non posso continuare a suonare nella band con questo problema...).
E se invece spostassi il TRANSPONSE a -12 in modo da ripristinare il tutto? Adesso guardo se funziona...
EDIT2: Funziona, in parte. Come volevasi dimostrare, adesso PATCH è giusto, ma in PERFORMANCE le ottave si sono spostate a destra. E se riporto PERFORMANCE alla normalità, ecco che si sposta PATCH!

Aiutoooooooo! Giuro che mi metto a piangere tra un pò

EDIT3: soluzione definitiva... ho abilitato il TRANSPONSE a -12. PATCH è corretta, PERFORMANCE no. Per ovviare a questo, ho modificato i singoli transponse dei suoni in performance e li ho salvati. Ma comunque, le performance di preset restano sballate lo stesso. Boh. Per ora resta così. Se sento che i suoni risultano ancora sballati, significa che x un arcano mistero la tastiera è tornata come in origine.
Comunque chi riesce ad illuminarmi su sta vicenda è un Dio.