non sono morto: ecco perchè son un pò...distaccato
Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica
Re: non sono morto: ecco perchè son un pò...distaccato
by Leonardo » Tue Sep 20, 2011 10:37 am
Credo che per Midi intenda che le ha registrate midi e non scritte nota per nota... Registrate e poi eventualmente editate...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by Tyler » Tue Sep 20, 2011 11:02 am
Leonardo wrote:Credo che per Midi intenda che le ha registrate midi e non scritte nota per nota... Registrate e poi eventualmente editate...
Avrei pensato anche io lo stesso solo che...
gilles wrote:tutte le parti sono state prima scritte in midi.
...
poi...alcune sono rimaste in midi tali e quali.
...
le parti invece di piano...synth...orchestre ecc...le ho suonate...registrandole prima in midi e poi sperimentando vari suoni.
...
tutto ciò che ho fatto cmq è tutto in midi.
Per cui mi sono dato quella risposta, pensando allo "scritto" in senso di mouse e pentagramma, magari però non ho capito niente io

-
Tyler - Junior Member
by gilles » Tue Sep 20, 2011 9:29 pm
dipende...se le parti le ha scritte un altro...mi arrivano gia scritte...sistemo con il mouse le note...le "apro"...faccio i collegamenti nota per nota...e ci metto il suono (vst o hardware che sia).
se invece la parte la scrivo io...faccio prima a suonarla che a scriverla nota per nota...ma il risultato rimane tale..perchè una volta suonata...quantizzo...porto la velocity tutta a 127...e via.
ovviamente per i pad.
lead piano ecc...suonati e un pò quantizzati ( non proprio proprio in griglia..poi sembra troppo un midi)
se invece la parte la scrivo io...faccio prima a suonarla che a scriverla nota per nota...ma il risultato rimane tale..perchè una volta suonata...quantizzo...porto la velocity tutta a 127...e via.
ovviamente per i pad.
lead piano ecc...suonati e un pò quantizzati ( non proprio proprio in griglia..poi sembra troppo un midi)
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by gilles » Sun Sep 25, 2011 12:40 am
ed eccoci a..quasi...la fine.
domani è l'ultimo giorno dei 10 giorni di mix.
purtroppo per problemi vari siamo costretti a lasciare indietro 2 songs che saranno mixate a fine ottobre.
abbiamo fatto una impresa titanica tra mille parti di voci....chitarre...tastiere...mammamia.
le song lasciate in parte son le più semplici da gestire perchè si tratta di una simil acustica mooolto tastierosa...e una song totalmente mia che al 90% è solo tastiere.
quindi niente più chitarre distorte/batteria.
possiamo resettare tranquillamente il mixer ecc, tanto per quelle 2 song il mix sarà totalmente diverso.
come mixaggio è venuto fuori bene. la batteria è eccezionale veramente...chitarre anche troppe:P
voci...bhè...titta ha fatto un lavoro come non lo ha mai fatto a mio avviso.
tastiere...mi son divertito a fare tutte le atmosfere. sapete bene che il virtuosismo a me non piace...anche se vabbhè ci sono un paio di assoli iper virtuosi:P ma per il 95% ho creato atmosfere...quindi non sentirete le tastiere sparate a mille per far vedere "chi ce l'ha più lungo"...ma sentirete delle tastiere immerse nel mix...ma...che ci sono sempre...tra cori...synth...arpeggiatori..mellotron...hammond...basi elettroniche.
se avete domande e curiosità...sono qui
domani è l'ultimo giorno dei 10 giorni di mix.
purtroppo per problemi vari siamo costretti a lasciare indietro 2 songs che saranno mixate a fine ottobre.
abbiamo fatto una impresa titanica tra mille parti di voci....chitarre...tastiere...mammamia.
le song lasciate in parte son le più semplici da gestire perchè si tratta di una simil acustica mooolto tastierosa...e una song totalmente mia che al 90% è solo tastiere.
quindi niente più chitarre distorte/batteria.
possiamo resettare tranquillamente il mixer ecc, tanto per quelle 2 song il mix sarà totalmente diverso.
come mixaggio è venuto fuori bene. la batteria è eccezionale veramente...chitarre anche troppe:P
voci...bhè...titta ha fatto un lavoro come non lo ha mai fatto a mio avviso.
tastiere...mi son divertito a fare tutte le atmosfere. sapete bene che il virtuosismo a me non piace...anche se vabbhè ci sono un paio di assoli iper virtuosi:P ma per il 95% ho creato atmosfere...quindi non sentirete le tastiere sparate a mille per far vedere "chi ce l'ha più lungo"...ma sentirete delle tastiere immerse nel mix...ma...che ci sono sempre...tra cori...synth...arpeggiatori..mellotron...hammond...basi elettroniche.
se avete domande e curiosità...sono qui
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by Support Synthonia » Sun Sep 25, 2011 12:16 pm
ma tutte le parti di tastiera che avevi mostrato nella Preview?...quelle non mi sembravano per nulla parti di "TAPPETO"?
-
Support Synthonia - Site Admin
by gilles » Sun Sep 25, 2011 9:54 pm
vedrai vedrai..anzi...sentirai sentirai
by Support Synthonia » Sun Sep 25, 2011 11:49 pm
attendo con ansia
-
Support Synthonia - Site Admin
by Tyler » Mon Sep 26, 2011 9:37 am
+1 all'attesa ;)
Complimenti per il lavoro a te ed alla band ;)
Complimenti per il lavoro a te ed alla band ;)

-
Tyler - Junior Member
by vaivavalo » Mon Sep 26, 2011 5:47 pm
dal video sono davvero molto curioso di ascoltare il CD completo! intanto lo riposto, per chi non conoscesse!
by gilles » Wed Sep 28, 2011 10:12 pm
ed eccoci alla fine del mix. finito domenica.
sono rimaste fuori 2 song...per motivi di tempo.
ma gia avevamo previsto.
saranno mixate a fine ottobre/inizio novembre.
sono le 2 song più strane del disco...perchè non hanno batteria e quasi nulla di chitarre elettriche.
una è una acustica...tastierosissima
una è solo tastiera, sax, e un solo di chitarra.
le abbiamo lasciate per ultime per un discorso di praticità.
così si può benissimo resettare il mixer e tutti i macchinari tranquillamente.
che poi non succede che ...anche mantenendo le stesse impostazioni...il suono magicamente cambia.
le song sono venute fuori tutte pazzesche.
ci son song che mi piaccono di più..altre di meno.
posso dire che titta (tani) ha fatto un lavoro pazzesco sulle voci.
abbiamo lavorato moooolto sul sound della batteria e...ha un ottimo livello.
chitarre ci siamo rifatti al suono dell'ultimo dei trivium.
le song sono molto varie.
anche al loro interno cambiano molto.
fortuna è che avevamo gia tutti dei provini di mix fatti a casa...da mesi e mesi...quindi avevamo delle linee di riferimento su come procedere.
altrimenti sarebbe stato un suicidio partire proprio da zero con un mix così. saremmo ancora alla prima song ahaah.
vi dico solo che siamo arrivati a utilizzare 93 tracce in una song...con gia i mixdown di tastiera e di cori di voci.
per le tastiere ho fatto un "lavoro" furbo..anzi..un pre lavoro.
ovviamente tutte registrate a casa.
in studio ho portato solo dei mixdown di tastiera divisi per...pad...arpeggiatori..soli...piano...e altri strumenti.
ci sono song in cui ho una quarantina di tracce di tastiere.
andare in studio con 40 tracce era assurdo.
quindi ho diviso a sezioni il tutto.
ho fatto un premix tra le varie tracce
e ho portato tipo 5/6 tracce.
e cmq...avevo il mio portatile con tutti i progetti di tastiera song per song..con tutte le tracce e tutti i midi.
infatti son servite le tracce perchè in alcune parti ho dovuto importare dei suoni singoli perchè volevamo lavorarci solo su quelli.
tastieristicamente parlando...ho dato tutto il mio meglio e il possibile. di più non avrei potuto fare.
alcune cose purtroppo in mix generale spariscono...ma lo immaginavo gia.
cmq è inevitabile accorgersi di un lavoro tastieristico assurdo ahaha (modestia a parte).
addirittura stefanini ( il fonico ) me lo ha detto...e mi ha detto che ascoltando le song solo con la tastiera...erano gia song per conto loro...potevo farci un cd ahahah.
in un futuro spero non molto prossimo..quando uscirà il cd...e quando la label mi darà l'ok...vi posterò delle song solo con la traccia di tastiera.
a breve vi metterò un pò di fotazze dei 10 gg passati.
sono rimaste fuori 2 song...per motivi di tempo.
ma gia avevamo previsto.
saranno mixate a fine ottobre/inizio novembre.
sono le 2 song più strane del disco...perchè non hanno batteria e quasi nulla di chitarre elettriche.
una è una acustica...tastierosissima
una è solo tastiera, sax, e un solo di chitarra.
le abbiamo lasciate per ultime per un discorso di praticità.
così si può benissimo resettare il mixer e tutti i macchinari tranquillamente.
che poi non succede che ...anche mantenendo le stesse impostazioni...il suono magicamente cambia.
le song sono venute fuori tutte pazzesche.
ci son song che mi piaccono di più..altre di meno.
posso dire che titta (tani) ha fatto un lavoro pazzesco sulle voci.
abbiamo lavorato moooolto sul sound della batteria e...ha un ottimo livello.
chitarre ci siamo rifatti al suono dell'ultimo dei trivium.
le song sono molto varie.
anche al loro interno cambiano molto.
fortuna è che avevamo gia tutti dei provini di mix fatti a casa...da mesi e mesi...quindi avevamo delle linee di riferimento su come procedere.
altrimenti sarebbe stato un suicidio partire proprio da zero con un mix così. saremmo ancora alla prima song ahaah.
vi dico solo che siamo arrivati a utilizzare 93 tracce in una song...con gia i mixdown di tastiera e di cori di voci.
per le tastiere ho fatto un "lavoro" furbo..anzi..un pre lavoro.
ovviamente tutte registrate a casa.
in studio ho portato solo dei mixdown di tastiera divisi per...pad...arpeggiatori..soli...piano...e altri strumenti.
ci sono song in cui ho una quarantina di tracce di tastiere.
andare in studio con 40 tracce era assurdo.
quindi ho diviso a sezioni il tutto.
ho fatto un premix tra le varie tracce
e ho portato tipo 5/6 tracce.
e cmq...avevo il mio portatile con tutti i progetti di tastiera song per song..con tutte le tracce e tutti i midi.
infatti son servite le tracce perchè in alcune parti ho dovuto importare dei suoni singoli perchè volevamo lavorarci solo su quelli.
tastieristicamente parlando...ho dato tutto il mio meglio e il possibile. di più non avrei potuto fare.
alcune cose purtroppo in mix generale spariscono...ma lo immaginavo gia.
cmq è inevitabile accorgersi di un lavoro tastieristico assurdo ahaha (modestia a parte).
addirittura stefanini ( il fonico ) me lo ha detto...e mi ha detto che ascoltando le song solo con la tastiera...erano gia song per conto loro...potevo farci un cd ahahah.
in un futuro spero non molto prossimo..quando uscirà il cd...e quando la label mi darà l'ok...vi posterò delle song solo con la traccia di tastiera.
a breve vi metterò un pò di fotazze dei 10 gg passati.
21 posts
• Page 2 of 3 • 1, 2, 3