Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Live mixing

Live mixing

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Re: Live mixing

Postby Lord Xeddy » Fri Feb 05, 2010 1:19 pm

Lupo wrote:so già che sarà un disastro, ci sarà un impianto dei baluba

Beh allora...la colpa se tutto non uscirà a dovere sarà dei baluba!!!!! Comunque si..gilles ha ragione..soprattutto tanta punta alla cassa!!!!! E ricordati di soprimmere tutti i metallari che ti verranno a dire che loro vogliono tenere l'amply in un certo modo e stronzate varie...il fonico sei tu e tu decidi....sorry per lo sfogo, ma troppe volte ho trovato gente incompetente che parlava per sentito dire mentre cercavo di far uscire un suono decente da dei 15W della coop... : CoolGun :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Postby Red Beast » Fri Feb 05, 2010 1:24 pm

Smonta dagli strumenti e dagli ampli i knob del volume (e fai sparire eventuali pedali). Setti le spie sul palco a modo che ognuno senta il proprio strumento piu' degli altri e comunque a volumi esagerati. Poi te in sala fai sentire quello che vuoi...
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby Lupo » Fri Feb 05, 2010 4:32 pm

Ragazzi mi sono fatto già un po' di gavetta al circolone coi fonici seri e le attrezzature serie tranquilli xD
Grazie per i consigli ad ogni modo.
resta il fatto che è saltato tutto causa neve xD
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
Lupo
Platinum Member

Postby vincenzoerre » Fri Feb 05, 2010 5:27 pm

E' bello leggere che quando si ragiona da fonici si dice "fai sparire eventuali pedali e smonta i knob dagli ampli"
mentre quando si ragiona da tastieristi "quello stronzo del fonico mi ha persino fatto togliere il pedale del volume non capisce un capso!!" : Chessygrin : : Chessygrin :
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby Red Beast » Fri Feb 05, 2010 5:36 pm

vincenzoerre wrote:E' bello leggere che quando si ragiona da fonici si dice "fai sparire eventuali pedali e smonta i knob dagli ampli"
mentre quando si ragiona da tastieristi "quello stronzo del fonico mi ha persino fatto togliere il pedale del volume non capisce un capso!!" : Chessygrin : : Chessygrin :

Mai fatto...i fonici a me non mi cagano direttamente! Fosse la prima volta che suono alla cieca (o sorda! : Chessygrin : ). Diciamo pero' la verita', come disse Alexandros, quante volte e' capitato che su un palco con tutto microfonato, anche il pubblico, quando chiedi piu' di due cavi (se vuoi uscire stereo) ti guardano e dicono: No, mi spiace ma non ho piu' canali liberi!
Ho fatto qualche volta il fonico e so che non e' facile accontentare tutti, ma e' altrettanto vero che molti viaggiano con i paraocchi pensando di sapere tutto e di non accettare critiche....
Io comunque uso due pedali volume e nessuno me li tocca. Fortunatamente sono abbastanza grossotto da impormi : Yahooo :
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Red Beast
Platinum Member

Postby Lupo » Fri Feb 05, 2010 5:44 pm

Lo dico da tastierista e fonico, noi tastieristi siamo discriminati però non aiutiamo i fonici.
non è che non ci sono più canali liberi, ma non ce ne sono 3 o 4 stereo o 6 o 8 mono per metterci le tastiere.
La mia soluzione è portarmi una valigetta con un mixer piccolo da 6 o 8 della behringer, ci attacco le mie tastiere, esco col master ed entro in una DI stereo, poi pensa lui a uscire e occupa 1 stereo o 2 mono, e poi ci si arrangia.
Il tastierista in genere è sempre il più "sveglio" nel senso di conoscenza fonica
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

Lupo
Platinum Member

Postby Lord Xeddy » Fri Feb 05, 2010 6:46 pm

Lupo wrote:Lo dico da tastierista e fonico, noi tastieristi siamo discriminati però non aiutiamo i fonici.
non è che non ci sono più canali liberi, ma non ce ne sono 3 o 4 stereo o 6 o 8 mono per metterci le tastiere.
La mia soluzione è portarmi una valigetta con un mixer piccolo da 6 o 8 della behringer, ci attacco le mie tastiere, esco col master ed entro in una DI stereo, poi pensa lui a uscire e occupa 1 stereo o 2 mono, e poi ci si arrangia.
Il tastierista in genere è sempre il più "sveglio" nel senso di conoscenza fonica

guarda hai assolutamente ragione, ma molti "fonici", a mio parere, conoscono solo una piccola parte della musica e reputano la tastiera uno strumento di supplemento, senza grande importanza (questo accade soprattutto in ambito metal/rock a livello pub ecc..)....sono tutti dedidi a far uscire una cassa e un suono di chitarra da paura senza però pensare che il sound è dato da tutta la band di cui ogni elemento ne determina una piacevole sfumatura!!!! Ergo è chiaro che nessuno pretende di poter avere 6 attacchi mono solo per le tastiere, ci mancherebbe altro!!!!!Ma per una strana e perversa ragione vedo che è sempre più gettonata l'idea che la tastiera debba uscire mono come una chitarra, anche quando un povero cristiano come me si presenta con Eq, Mixer e DI per non complicare le cose...Ad un "fonico" qua a Bologna dopo un'accesa discussione ho dovuto far sentire quando un'uscita mono mi avrebbe fatto perdere alti sul suono di piano che avevo creato per quel live (già impostato in quasi 30 cambi di patch!!!)!!!Quindi non mi sorprende ciò che dice Red Beast...poi lasciamo perdere quell'accenno di critica che ho visto nel post di Red Beast sul fatto spie...alle volte è colpa dell'impianto scarso, ma la maggior parte delle volte l'incompetenza dei "fonici" combina veramente dei disastri...(non so quante volte mi sia capitato di vedere il fonico fare avanti indietro dal mixer al balcone del bar...e sottolineo che era dietro al balcone!!!!!).... : WallBash : : WallBash :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Postby Red Beast » Fri Feb 05, 2010 6:48 pm

Lupo wrote:Lo dico da tastierista e fonico, noi tastieristi siamo discriminati però non aiutiamo i fonici.

Solitamente faccio come te o alla peggio, in caso di una situazione molto semplice esco con due canali mono (una per synth).
Red Beast
Platinum Member

Postby Lupo » Fri Feb 05, 2010 6:59 pm

Da fonico vi dico per le spie, che quando quelli pseudo-cantanti fanno fischiare tutto perchè vanno col mic sulla spia, vorrei essere un serial killer
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

Lupo
Platinum Member

Postby Leonardo » Fri Feb 05, 2010 8:43 pm

Lupo wrote:Da fonico vi dico per le spie, che quando quelli pseudo-cantanti fanno fischiare tutto perchè vanno col mic sulla spia, vorrei essere un serial killer

Hai perfettamente ragione!! Li odio quando fanno finta di non capire!!!! : WallBash :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

PreviousNext

Return to My Experiences