Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • corso di tastiere a treviso ( insegnante:gilles boscolo)

corso di tastiere a treviso ( insegnante:gilles boscolo)

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Re: corso di tastiere a treviso ( insegnante:gilles boscolo)

Postby cecchino » Tue Jan 15, 2013 3:28 pm

carlitos wrote:
gilles wrote:eh speriamo ci sia una buona adesione.
il corso l'ho fatto veramente figo (spero:P)

Per tenere un corso del genere quali qualifiche bisogna avere? Tu dove hai studiato?

Caritos, la risposta è nel link riportato nel post di Gilles : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby gilles » Tue Jan 15, 2013 4:24 pm

per fare un corso del genere intanto bisogna sapere le cose ahahahah.
poi bhè...più qualifiche hai meglio è.
diciamo che mi ha aiutato molto il cpm e......la parte pratica live/studio.
per tutto quel che riguarda il curriculum c'è nel link:D
cmq ad ora sinceramente non ho mai trovato nessuna scuola che facesse un corso simile...manco le scuole più fighe.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby InTheNameOfProg » Tue Jan 15, 2013 5:09 pm

Ho gia chiesto info alla scuola :D
Parteciperei subito! Ora che ho la K2600x oltre al discorso programmazione avrei bisogno di un bel po di teoria di sintesi
Kurzweil K2600X (contemporary + orchestral Rom) - Korg Triton rack - Korg SP250 - Stand ax48pro
InTheNameOfProg

Postby northernteve » Tue Jan 15, 2013 5:25 pm

Te l'ho già detto su Fb, ma te lo ridico qui...è una figata!!! Mi piacerebbe troppo partecipare, solo che sò troppo lontano mannaggia!!
: WallBash : : Andry : : WallBash :

gilles wrote:cmq ad ora sinceramente non ho mai trovato nessuna scuola che facesse un corso simile...manco le scuole più fighe.

E' vero, sarebbe una cosa strepitosa se ce ne fosse qualcuno in più....magari da queste parti....magari organizzato da KS : Lol :
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve

Postby carlitos » Tue Jan 15, 2013 9:59 pm

gilles wrote:per fare un corso del genere intanto bisogna sapere le cose ahahahah.
poi bhè...più qualifiche hai meglio è.
diciamo che mi ha aiutato molto il cpm e......la parte pratica live/studio.
per tutto quel che riguarda il curriculum c'è nel link:D
cmq ad ora sinceramente non ho mai trovato nessuna scuola che facesse un corso simile...manco le scuole più fighe.

Grazie. La mia domanda più specifica era: non c'è bisogno di alcun attestato/diploma/laurea tassativa per insegnare? Tipo che ne so fare il TFA per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole...
carlitos

Postby northernteve » Tue Jan 15, 2013 11:06 pm

carlitos wrote:Tipo che ne so fare il TFA per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole...

TFA?????????????? Aiutooooo!!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Se fai il TFA finisci in un pozzo senza fondo burocratico fatto di esami costosissimi, assurdi e pieno di raccomandazioni per....entrare in una lista per aspettare di essere chiamato a fare una qualche supplenza a Vattelapesca City : Andry :
E poi?? I musicisti non devono fare il TFA a quanto ne so io!! Se vuoi insegnare musica nelle scuole forse si (ma non ne sono poi così sicuro....)
Fortuna che nella musica conta ciò che uno SA fare, non i Diplomi che uno ha....ci sono scuole (di musica eh...) che ti prendono se hai esperienza nel tuo strumento e hai passione nell' insegnare, senza badare al fatto che tu abbia diplomi o certificazioni varie....altre invece, che prendono solo insegnanti diplomati...ma penso che dipenda dal prezzo che la scuola vuole fare, dalla sua esperienza ecc...io quest' anno sono entrato in una scuola che comincia quest' anno a fare corsi di pianoforte, è gestita a livello molto amatoriale e quindi mi ha preso senza badare troppo al fatto che non ho un diploma....certo poi mi danno 6 euri l' ora : CoolGun : , a quel prezzo uno non è che può volere Pollini come insegnante : Chessygrin :
La mia vecchia scuola di musica, quella in cui sono "cresciuto" invece vuole solo insegnanti diplomati, ed è un bene perchè comunque ha un livello piùttosto alto, facendo pagare fra l'altro tre volte tanto quello che facciamo pagare noi nella mia scuola....però, il servizio è completamente diverso...
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve

Postby gilles » Tue Jan 15, 2013 11:31 pm

ci sono scuole e scuole.
ad esempio se vai a insegnare al conservatorio devi fare un iter burocratico assurdo e in più ovviamente esser diplomato ecc.
ci sono alcune scuole che vogliono solo gente diplomata al conservatorio. il che a mio avviso non significa nulla.
prendo ad esempio il sassofono...che nello studio classico fa pena.
il sassofono è jazz. punto.
uno che mi esce dal conservatorio e che mi insegna le operette per sassofono è come insegnare pezzi di rachmaninov a chi vuol fare musica house.
quindi ad ora il diploma di consevatorio per uso di insegnamento A MIO AVVISO è inutile.
ad esempio al CPM basta che tu sia...bravo.
non gliene frega un cazzo di diplomi ecc.
ci son insegnanti bravissimi che han frequentato il corso di cpm...poi il corso di insegnamento e ora insegnano lì. senza tanti diplomi classici ecc.
dipende sempre da scuola a scuola.
c'è chi punta sul pezzo di carta dei maestri tanto per far vedere che hanno tutti insegnanti diplomati e chi punta sull'insegnamento vero e proprio fregandosene dei pezzi di carta e vedendo esattamente cosa uno sa dare/insegnare.
dipende tutto dalla scuola
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Leonardo » Tue Jan 15, 2013 11:47 pm

Nel campo della musica e delle scuole musicali private il titolo non è "necessario". è necessario per insegnare nelle scuole statali (scuole medie, liceo musicale, università ex conservatorio)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby carlitos » Wed Jan 16, 2013 12:52 am

northernteve wrote:
carlitos wrote:Tipo che ne so fare il TFA per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole...

E poi?? I musicisti non devono fare il TFA a quanto ne so io!! Se vuoi insegnare musica nelle scuole forse si (ma non ne sono poi così sicuro....)

Mi sono espresso male, la mia voleva essere una similitudine...

Comunque grazie a tutti, mi avete chiarito, e di molto, le idee : Wink :
carlitos

Postby TheGreyMaster » Wed Jan 16, 2013 12:24 pm

Confermo, per insegnare nelle scuole private non è obbligatorio il diploma/la laurea al conservatorio...per quanto mi riguarda il fatto di essere iscritto all'ultimo anno di Musica e Nuove Tecnologie mi ha dato una mano per enrare alla lizard, poichè non ho mai studiato presso di essa...ma, appunto, non avevo ancora il pezzo di carta, quando sono entrato...molto hanno fatto i video online! :D

Gilles, complimenti! Anche io ho sempre pensato che un corso del genere (che poi dovrebbe essere il VERO corso di TASTIERE/SYNTH) almeno in Italia non esiste...nel mio piccolo ho introdotto nel mio programma didattico alcune nozioni di programmazione, ma ovviamente non essendo un GURU di questo mondo, il corso è più incentrato sulal tecnica, armonia, composizione, nei vari stili musicali...mi piacerebbe molto seguirti guarda! in bocca al lupo per tutto!
TheGreyMaster
Platinum Member

PreviousNext

Return to My Experiences