carlitos wrote:Tipo che ne so fare il TFA per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole...
TFA?????????????? Aiutooooo!!!!
Se fai il TFA finisci in un pozzo senza fondo burocratico fatto di esami costosissimi, assurdi e pieno di raccomandazioni per....entrare in una lista per aspettare di essere chiamato a fare una qualche supplenza a Vattelapesca City
E poi?? I musicisti non devono fare il TFA a quanto ne so io!! Se vuoi insegnare musica nelle scuole forse si (ma non ne sono poi così sicuro....)
Fortuna che nella musica conta ciò che uno SA fare, non i Diplomi che uno ha....ci sono scuole (di musica eh...) che ti prendono se hai esperienza nel tuo strumento e hai passione nell' insegnare, senza badare al fatto che tu abbia diplomi o certificazioni varie....altre invece, che prendono solo insegnanti diplomati...ma penso che dipenda dal prezzo che la scuola vuole fare, dalla sua esperienza ecc...io quest' anno sono entrato in una scuola che comincia quest' anno a fare corsi di pianoforte, è gestita a livello molto amatoriale e quindi mi ha preso senza badare troppo al fatto che non ho un diploma....certo poi mi danno 6 euri l' ora

, a quel prezzo uno non è che può volere Pollini come insegnante
La mia vecchia scuola di musica, quella in cui sono "cresciuto" invece vuole solo insegnanti diplomati, ed è un bene perchè comunque ha un livello piùttosto alto, facendo pagare fra l'altro tre volte tanto quello che facciamo pagare noi nella mia scuola....però, il servizio è completamente diverso...