Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Contest

Contest

Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica

Contest

Postby carlitos » Sun Apr 29, 2012 10:59 pm

A breve, con la tribute band Pink Floyd, mi troverò a prendere parte a due contest (il primo dal costo di 15€ a persona ed il secondo di 20€ a persona). Credo che il locale o associazione di turno incasseranno non pochi soldini da tutto ciò...

Avete mai partecipato a dei contest? Quali sono state le vostre esperienze? Secondo voi ne vale la pena? Quanto ci guadagnerebbe un gruppo dalla partecipazione ad un contest?
carlitos

Re: Contest

Postby Caligari » Mon Apr 30, 2012 6:43 am

Dipende dal genere che fai. Con un tributo ai PF dovrebbe andarti bene, nel complesso!
Io ho avuto una pessima esperienza perché suono metal, e in italia non c'è cultura del genere. Il massimo che ci si limita a fare è dire «Oh facciamo un contest per band emergenti così promuoviamo la musica d'autore» e poi chiamano dei giurati (quando ci sono) che sono "massimi esperti" di musica leggera e perciò vincono sempre i soliti gruppi pop/rock in italiano.
I contest più grandi per me sono ancora peggio perché richiedono tantissimi soldi da parte di band e fans, anche perché spesso c'è il voto del pubblico e se vieni da lontano sei penalizzatissimo. Senza contare poi le scalette completamente a caso: ho suonato la stessa sera di un gruppo funky, un ensemble gospel, un gruppo ska, un gruppo pop. E ha vinto il gruppo della zona perché ovviamente ha portato più gente. Di conseguenza il pubblico davanti al quale abbiamo suonato era composto dai nostri 10 amici che son venuti fin lì per vederci e poi sono andati via.

Con questo voglio dire che, se sei della zona ove si tiene il concerto e fai un genere abbastanza noto, può portarti qualche soddisfazione!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby Keywiz83 » Mon Apr 30, 2012 8:36 am

serve di sicuro a livello di visibilità, ma limiterei i contest alle band emergenti di musica propria..

fare contest con i gruppi cover, ovvero fare a gare a chi copia di più e meglio, tipicamente italiana come mentalità, la ritengo una spesa inutile e una perdita di tempo, non ha senso secondo me...

.. ma è una mia visione della musica, poi sono sempre esperienze, suoni live, conosci gente, io la prenderei come un occasione per farmi conoscere.. magari fate il più possibile per organizzare serate con altre band che vi piacciono o che hanno più visibilità di voi..
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby gilles » Mon Apr 30, 2012 8:43 am

concordo con keywiz......diciamo che "servono" ai gruppi di musica emergente.
per i gruppi cover a mio avviso è una pagliacciata.
lo feci con un mio vecchio gruppo...( il famoso emergenza live) ma era gia tutto pilotato e vinceva chi aveva più amici che alzavano le mani a votazione....cioè quanta gente portavi...cioè quanti paganti portavi....e in più dovevi pagare per suonare.
era una farsa assurda.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby steeler » Mon Apr 30, 2012 8:53 am

Keywiz83 wrote:serve di sicuro a livello di visibilità, ma limiterei i contest alle band emergenti di musica propria..

fare contest con i gruppi cover, ovvero fare a gare a chi copia di più e meglio, tipicamente italiana come mentalità, la ritengo una spesa inutile e una perdita di tempo, non ha senso secondo me...

.. ma è una mia visione della musica, poi sono sempre esperienze, suoni live, conosci gente, io la prenderei come un occasione per farmi conoscere.. magari fate il più possibile per organizzare serate con altre band che vi piacciono o che hanno più visibilità di voi..

quoto in pieno, e poi, mi fanno ridere pure quei gruppi che fanno cover e hanno pure i nomi personalizzati : Chessygrin :
L'ideale sarebbe avere un gruppo metal per divertirsi e un gruppo pop/rock per suonare fuori.
ovviamente sto parlando dell'italia.
E io così sto facendo.
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
steeler
Platinum Member

Postby Riven » Mon Apr 30, 2012 8:59 am

In passato ho partecipato a due contest. Ottimo sistema per i gestori per avere locale pieno e gruppi che pagano per suonare. A livello di visibilità conta poco e niente. Può essere tuttavia un'esperienza divertente.
Ad uno dei contest siamo arrivati secondi e abbiamo ricevuto un premio in denaro di 700 euro. All'altro siamo stati buttati fuori al primo turno da un gruppo di ragazzini che urlavano pestando a caso chitarre e bassi e che avevano al seguito credo mezza scuola.
Riven

Postby Caligari » Mon Apr 30, 2012 9:08 am

gilles wrote:concordo con keywiz......diciamo che "servono" ai gruppi di musica emergente.
per i gruppi cover a mio avviso è una pagliacciata.
lo feci con un mio vecchio gruppo...( il famoso emergenza live) ma era gia tutto pilotato e vinceva chi aveva più amici che alzavano le mani a votazione....cioè quanta gente portavi...cioè quanti paganti portavi....e in più dovevi pagare per suonare.
era una farsa assurda.

Alludevo proprio all'Emergenza: una vera e propria farsa per macinare soldi a danno dei gruppi emergenti.

EDIT:
Naturalmente questo tipo di festival, almeno fino alle fasi semifinali (cioè quelle a cui si ha la maggior probabilità di partecipare) non danno neppure visibilità, dato che il pubblico è composto dagli amici dei gruppi che attendono la performance, votano e vanno via, senza considerare gli altri.
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby steeler » Mon Apr 30, 2012 9:48 am

Tenete a mente anche questo detto: "i gruppi cover, uccidono i gruppi originali"
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
steeler
Platinum Member

Postby Abierto » Mon Apr 30, 2012 9:55 am

Mi sento di quotare molte cose dette! Purtroppo nemmeno io concordo con l'idea di gruppi cover/tribute band... Primo perché uccidono la musica emergente, impedendo alle band di suonare in locali, e limitando le uscite live solamente ai contest, secondo per un fattore di riciclo inutile di musica scritta da altri... Tornando ai contest, a mio avviso si, sono una pagliacciata se aperti a gruppi cover! Partecipare per un premio in denaro? Tanto se si suona in locali si viene comunque pagati qualcosa, e solitamente nei contest è tutto molto frenetico: numero di canzoni limitate, cambio palco fulmineo etc etc.. Senza contare che si verrebbe valutati solo per l'esecuzione, non certo per la creatività!

Riassumendo, da brava persona ti direi di lasciar spazio a chi fa musica propria, da persona egoista che vuole suonare fuori ti dico di andare ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby Vampire_suzy » Mon Apr 30, 2012 10:03 am

Mah credo che siano solo un modo per spillare soldi (soprattutto ai gruppi) e basta, non aiutano in nessun modo nella musica. Tanto in tutti il metodo di votazione è lo stesso: giuria rimediata chissà dove e pubblico, cioè amici -.-
Il genere purtroppo non c'entra nulla e non premiano neanche la bravura, per esperienza personale ti dico che spesso vincono ragazzini di 15 anni che hanno preso in mano una chitarra 2 giorni prima oppure gruppi che hanno qualcuno alle spalle (ad un contest a cui partecipai, vinse un gruppo che neanche si era esibito per problemi di organizzazione, semplicemente perchè avevano un loro album e un manager. E' stata una cosa abbastanza palese, come si fa a votare qualcuno che non si esibisce!?!?). Purtroppo ho avuto solo esperienze negative, spero che per te che non sia cosi. : Wink :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
Vampire_suzy

Next

Return to My Experiences