assoli di chitarra
Racconti di vita vissuta, discussioni generali sulla nostra musica
assoli di chitarra
by david » Sat Nov 01, 2008 4:52 pm
Torno per l'ennesima volta sul tema del travagliato rapporto fra tastieristi e chitarristi, con un episodio che mi è successo proprio oggi: andando a provareper un concerto con uno dei miei due gruppi, escono fuori due pezzi che non avevamo previsto di fare, proposti dal chitarrista e ovviamente senza tastiera: Have a nice day dei Bon Jovi e All right now dei Free. Ci accorgiamo però che il chitarrista non riesce a fare bene gli assoli, e per mia gran gioia vengono assegnati a me. Dopo averli imparati in un niente, proviamo i pezzi altre volte, una volta con il mio suono di lead. "Troppo tunzettùnz, dà molto di discoteca." La seconda volta con un suono di organo distorto. "Qua stiamo a fare i Bon Jovi, mica i Deep Purple." Organo normalissimo. "Fan**** tu e 'sti Genesis, fallo col pianoforte che è più semplice." Glielo faccio e, dopo essersi accorti che il pianoforte era proprio quello che non ci voleva scartano le canzoni, ovviamente tacciandomi di ignoranza riguardo ai suoni e di impreparazione. Dopo una bella litigata si decide che la tastiera è inutile e io sono fuori. Questo è un caso estremo, ma fatti del genere vi sono mai capitati?
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
-
david - Senior Member
Re: assoli di chitarra
by carlitos » Sat Nov 01, 2008 5:13 pm
Mi dispiace dell'accaduto Davide
però tu avresti dovuto rispondere al chitarrista che tu di certo non gli vai a dire cosa suonare...

però tu avresti dovuto rispondere al chitarrista che tu di certo non gli vai a dire cosa suonare...
-
carlitos - Posts: 4336
by AleBiondi » Sat Nov 01, 2008 5:16 pm
Digli ad i i tuoi amici che quelli non sono pezzi che non andrebbero proposti all'interno di una band con tastierista.
Oppure, se si è strettamente interessati a farli, bisogna scendere a compromessi a livelli di riarrangiamento della canzone.
Comunque, se c'è qualcuno da dover giudicare male, è quel chitarrista che non è in grado di svolgere il suo lavoro...
Buona fortuna con le tue prossime band! Spero che tu possa trovare gente + competente...
Oppure, se si è strettamente interessati a farli, bisogna scendere a compromessi a livelli di riarrangiamento della canzone.
Comunque, se c'è qualcuno da dover giudicare male, è quel chitarrista che non è in grado di svolgere il suo lavoro...
Buona fortuna con le tue prossime band! Spero che tu possa trovare gente + competente...
Setup ( Ovvero ciò che le mie tasche si possono permettere ):
- Kurzweil K2500S Full Exp
- Yamaha CS6X
http://www.myspace.com/fullillusion
http://www.myspace.com/thepompadur
Mail: ale.biondi<at>email.it
- Kurzweil K2500S Full Exp
- Yamaha CS6X
http://www.myspace.com/fullillusion
http://www.myspace.com/thepompadur
Mail: ale.biondi<at>email.it
- AleBiondi
by david » Sat Nov 01, 2008 5:21 pm
non preoccupatevi, avevo già un altro gruppo, con un chitarrista infinitamente più competente, e con una mentalità abbastanza aperta da capire che o un pezzo si fa se c'è la tastiera, e se non c'è è compito mio riarrangiarlo... piuttosto, riformulo la domanda, mai avuto a che fare con situazioni del genere?
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
-
david - Senior Member
by carlitos » Sat Nov 01, 2008 5:42 pm
Bravo continua con i taimestecomecavolovichiamate XD io non ho mai avuto di questi problemi perchè suono con gente non competente 

-
carlitos - Posts: 4336
by Niki » Sat Nov 01, 2008 5:43 pm
David....con la tastiera puoi fare quello che vuoi!!!
con un Lead ti hanno detto che è troppo 'tunz tunz'? Ma siamo fuori di melone? Ora troviamo un bel lead 'chitarroso' e poi al caro chitarrista gli fai il c&%o...
Ma pensa te...mi esprimo con una sola domanda retorica:
tu riesci a fare quello che fa un chitarrista, questo è assodato, il chitarrista invece?
amen
con un Lead ti hanno detto che è troppo 'tunz tunz'? Ma siamo fuori di melone? Ora troviamo un bel lead 'chitarroso' e poi al caro chitarrista gli fai il c&%o...
Ma pensa te...mi esprimo con una sola domanda retorica:
tu riesci a fare quello che fa un chitarrista, questo è assodato, il chitarrista invece?
amen
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
-
Niki - Senior Member
by matrix » Sat Nov 01, 2008 5:48 pm
e quando l'hai ammazzato...subito o dopo 10 secondi? 
Bravo niki quoto in pieno....
digli al caro amico kitarrista...quanti righi leggi alla volta?...1 solo lurido fetentissimo rigo in kiave di violino...
e sai le canzoni di bon jovi ke asssoli strepitosi farà
SCUSATE MA questo episodio mi ha toccato moltissimo
boccaccia mia statti zitta....
niki o qualcun altro più esperto potrebbe trovare 1 bel suono per il nostro amico david?
Io nn ne sono tanto capace se no mi ci mettevo... ma vedi te...

Bravo niki quoto in pieno....
digli al caro amico kitarrista...quanti righi leggi alla volta?...1 solo lurido fetentissimo rigo in kiave di violino...
e sai le canzoni di bon jovi ke asssoli strepitosi farà

SCUSATE MA questo episodio mi ha toccato moltissimo

niki o qualcun altro più esperto potrebbe trovare 1 bel suono per il nostro amico david?
Io nn ne sono tanto capace se no mi ci mettevo... ma vedi te...

-
matrix - Platinum Member
by Niki » Sat Nov 01, 2008 5:59 pm
Il senso delle mie parole non era quello di offendere il chitarrista, intendiamoci....ma quello di dire che tu con la tua M1 puoi benissimo fare le sue parti e i soli 'chitarristici', volendolo.
Poi sì, puoi anche offendere tutti quanti se vuoi....
Poi sì, puoi anche offendere tutti quanti se vuoi....

Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
-
Niki - Senior Member
by DKS Synth Lab » Sat Nov 01, 2008 6:50 pm
david wrote:non preoccupatevi, avevo già un altro gruppo, con un chitarrista infinitamente più competente, e con una mentalità abbastanza aperta da capire che o un pezzo si fa se c'è la tastiera, e se non c'è è compito mio riarrangiarlo... piuttosto, riformulo la domanda, mai avuto a che fare con situazioni del genere?
ti dico solo a me non è mai capitato...forse perchè sono uno dei pochi o forse l'unico tastierista passabile nella zona...di mio odio mandare via gente dal gruppo ma so solo una cosa che prima di dire a me la tastiera è inutile sei fuori dal gruppo chi lo dice è morto...dato che le ha già prese sicuramente...poi dopo lascio il gruppo

la mia risposta umana invece potrebbe essere quando tu saprai suonare la tastiera potrai dirmi è inutile..ma prima fai il sacrosanto piacere di tenerti la lingua in bocca e di non rompere i C******I

Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
-
DKS Synth Lab - Senior Member
by mooger » Sat Nov 01, 2008 7:39 pm
Brutta razza i "chitarrai" ,purtroppo credono che i soli in un pezzo spettino solo a loro,noi siamo quelli che "riempiamo" qui e la con i tappeti...colpa anche un po nostra visto che molti tastieristi si limitano solo a mettere qualche accordo..,siamo una sorta di tappabuchi insomma.....molti chitarristi non sanno distinguere il lead di una tastiera,e questo l'ho provato in prima persona..ti dicono,ma cos'e' una chitarra??!?Ma caxxo,sai distinguere il suono di una stratocaster con un ampli fender,con un lead di un k2600?Scusate ma ste cose mi fanno girare i cosiddetti..
purtroppo..e questo continuo a dirlo,la piazza ce l'hanno rovinata i cosidetti "midifilisti",coloro che fanno pianobar fingendo di suonare,da qui secondo me nasce il fatto che un tastierista secondo alcuni non serve a nulla! 

Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
-
mooger - Platinum Member
18 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2