Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Gruppi rock potenti con tastiera...oggi!

Gruppi rock potenti con tastiera...oggi!

Discussioni generiche su quello che troviamo online

Gruppi rock potenti con tastiera...oggi!

Postby Manuel_Manuwar » Fri Mar 09, 2012 12:44 pm

Ciao ragazzi, non sapevo dove scrivere il post sicchè lo posto qui sperando di non aver sbagliato. Mi sapreste consigliare gruppi musicali che suonino rock-hard rock potente (per potenza intendo una resa sonora tipo "the pretender" dei foo fighters che mi piace un sacco :) ), in cui però ci sia la tastiera e che sia più o meno dei nostri anni?...vorrei ascoltare qualcosa di nuovo per poter trarre un po' di ispirazione per come usare le tastiere nel mio gruppo rock in cui facciamo pezzi nostri...solo che ho bisogno, come dicevo, di ascoltare sonorità e potenza dei nostri giorni perchè dei celebri nomi del passato ho ascoltato tanto e non voglio correre il rischio di influenzare con tendenze anni 70-80 la nostra musica. Purtroppo nei gruppi in cui io sento "potenza" le tastiere non ci sono ma non voglio credere che sia così pensando invece che dipenda dal fatto che non ho una buona conoscenza musicale in questo ambito e spero voi possiate consigliarmi l'ascolto di qualcosa, magari da cercare sul tubo per farmi un'idea, magari gruppi pressoché sconosciuti ancora ma con ottime potenzialità...sia italiani che stranieri (mi interessa la musica e non i testi....la musica fortunatamente è una lingua universale! : Thumbup : )
Grazie amici : Yahooo :
Korg Kronos 73, Korg DS-8
Manuel_Manuwar
Junior Member

Re: Gruppi rock potenti con tastiera...oggi!

Postby Starscream » Fri Mar 09, 2012 1:39 pm

Ti posso consigliare un pai odi gruppi di cui sono venuto abbastamza recentemente a conoscenza, anche se non fanno uso "tradizionale" di tastiere, sono, diciamo così, più votati all'elettronica e forse non sono proprio rock (però sono senza dubbio molto potenti :D)

In ordine:

Enter Shikari
ti consiglio tutti e tre gli album: Take To The Skies, Common Dreads, A Flash Flood Of Colour.
Per iniziarti all'ascolto ti consiglierei il primo (li ho scritti in ordine cronologico) che, per quello che vuoi fare tu è molto adatto, gli altri due sono, secondo me, un po' più particolari.

Come canzoni per stuzzicarti l'ascolto ti allego:
(ti allego i live per darti un' idea di come suonino live, senza postproduzioni)
Mothership Live from Reading

Hectic Live in Hatfield

Ti consiglio gli album di ascoltarli per intero, almeno il primo, molto bello proprio nel flow dei pezzi e nelle introduzioni a questi ultimi (che su youtube difficilmente trovi).
Su iTunes non si dovrebbe trovare a tanto e ne vale la spesa.

Poi ti consiglierei di dare un'occhiata ad Hadouken! anche se non mi sembra esattamente il genere da te richiesto, ma comunque è un misto di suoni elettronici e botta rock non indifferente.
Sentiti House Is Falling

Dai un ascolto a Does it Offend You Yeah, sia alla loro hit We Are Rock Star sia girando sul tubo (a me piace molto Game Over).

In ultimo un paio di gruppi sconosciuti che a me garbano assai :D

You And What Army

MiddleMan

In ultimo mi viene in mente un gruppo, i Bloody Beetroots, non propriamente rock (essendo infatti dance\electro) ma che con la canzoneChurch Of Noise si avvicina molto (imho) al genere da te descritto.

Bisogna comunque rendersi conto (sempre IMHO) che ormai l'uso di una parte elettronica all'interno di una band rock non può non guardare al panorama elettronico\disco\"tamarro", sempre più contaminato da suoni rocckeggianti.
Tutte le band che ti ho linkato prendono infatti spunto a man bassa da lì.
Ma in fondo è giusto, la musica rock non è che abbia fatto grandi passi avanti (nel senso di innovazione) dagli anni 80, quindi per trovare qualcosa di "nuovo" è utile e doveroso andare a "rubare" in generi che invece hanno avuto una forte espansione negli ultimi 20 anni (Hip Hop, Dance, DnB, Techno, House, etc).

(Sempre IMHO)
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
Starscream
Junior Member

Postby carlitos » Fri Mar 09, 2012 3:15 pm

INFECTED MUSHROOM

carlitos

Postby cecchino » Fri Mar 09, 2012 3:43 pm

Anche se considerarli "moderni" è parecchio azzardato... Black Country Communion
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby carlitos » Fri Mar 09, 2012 3:47 pm

cecchino wrote:Anche se considerarli "moderni" è parecchio azzardato... Black Country Communion

Lì di tastiera ce n'è abbastanza poca e comunque sempre con un'impronta vintage... Io consiglierei gli album da solista di Sherinian ma non a tutti piacciono :)

Consiglierei anche i Porcupine Tree col mostruoso lavoro di Richard Barbieri, "Grace for Drowning" di Steven Wilson, poi i Pineapple Thief, i Pain of Salvation...
carlitos

Postby cecchino » Fri Mar 09, 2012 3:56 pm

carlitos wrote:
cecchino wrote:Anche se considerarli "moderni" è parecchio azzardato... Black Country Communion

Lì di tastiera ce n'è abbastanza poca e comunque sempre con un'impronta vintage...

Infatti ho messo le virgolette apposta : Razz : ... mi associo ai Pain of Salvation : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby carlitos » Fri Mar 09, 2012 4:21 pm

Altro consiglio... PENDULUM (drum'n'bass con qualcosina di rock/metal... mischiare più generi al rock è una cosa che mi piace da morire :D)

carlitos

Postby ClaviKorg » Fri Mar 09, 2012 10:36 pm

carlitos wrote:INFECTED MUSHROOM

Cazzuti questi!!!! Non li conoscevo, grazie carlitos!!!!

Tranquillo Marocchi, ce n'è ce n'è di quello che cerchi.

Io ti proporrei anche questo anche se ha dalle sonorità tardo anni 90. Prog http://www.youtube.com/watch?v=3Cb4Mlq6rv8 . Ci sono solo tastiere, anche la chitarra che si sente in realtà è una tastiera.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Return to Dalla Rete / Video particolari