Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Little phatty 3 OSC

Little phatty 3 OSC

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Little phatty 3 OSC

Postby darthgrillus96 » Sat Sep 29, 2012 1:43 pm

Ciao ragazzi,
non fraintendetemi....ho appena preso la M3 e non voglio fare acquisti per il momento....è solo un'idea a lungo termine....lo posto perchè mi è capitata per caso la pagina.

Ho trovato un sito che vende le parti del Modular in sezioni.... non è firmato Moog, ma credo siano i pezzi che compongano il modulare grosso.... insomma, ho pensato, perchè non aggiungere più potenza al Little phatty?

http://www.synthesizers.com/q106.html

questo è l'oscillatore in aggiunta che vorrei montare, ovviamente è da collegare e tutto, ma si può fare? Il little phatty credo che non abbia di serie le CV out...e non so nemmeno se servano, ma nel caso c'è l'upgrade che fa direttamente la Moog....

un'altra cosa, che funziona ha il MoogFooger FreqBox ? credo si il 107....

Ciao, Andrea : Chessygrin :
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Re: Little phatty 3 OSC

Postby Ago » Sat Sep 29, 2012 6:50 pm

Aggiungere il terzo oscillatore è il sogno di tutti noi possessori di Phatty : Chessygrin :
Il Moogerfooger FreqBox (questo http://www.moogmusic.com/products/moogerfoogers/mf-107-freqbox) può essere facilmente configurato come un oscillatore aggiuntivo per synth analogici con tre connessioni, ma col phatty non potrai gestirne il volume...
il modulo synthesizers.com da solo viene molto più scomodo, se non all'interno di un sistema, perchè è ingombrante (Doepfer è molto meglio!!) hai tutti i componenti scoperti e dovresti comprare un alimentatore da 11 moduli per alimentarne uno : Razz :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby Paga » Sun Sep 30, 2012 10:42 am

E invece aggiungere uno slim phatty? Controllato via midi, con l'output dato in pasto al little per poter filtrare insieme i 4 oscillatori........
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby fabio » Sun Sep 30, 2012 11:05 am

il realtà no ho mai capito se i 4 osc di 2 phatty avrebbero lo stesso comportamento di 4 integrati nella stessa tastiera. Mi spiego in parole molto povere: ad esempio con 2 osc possiamo notare ogni minima scordatura dei tue oscillatori, se creo la stessa cosa con due phatty esterni c'è la stessa interazione? Altro esempio se prendo due osc con forme diverse spesso non sento distintamente le due ma si "amalgamano" creando un suono che a primo impatto è diverso dalla semplice sommatoria dei due...e se fossero due osc esterni?
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Paga » Sun Sep 30, 2012 12:11 pm

fabio wrote:il realtà no ho mai capito se i 4 osc di 2 phatty avrebbero lo stesso comportamento di 4 integrati nella stessa tastiera. Mi spiego in parole molto povere: ad esempio con 2 osc possiamo notare ogni minima scordatura dei tue oscillatori, se creo la stessa cosa con due phatty esterni c'è la stessa interazione? Altro esempio se prendo due osc con forme diverse spesso non sento distintamente le due ma si "amalgamano" creando un suono che a primo impatto è diverso dalla semplice sommatoria dei due...e se fossero due osc esterni?

Secondo me l'interazione c'è poiché se fai entrare tutti e quattro i segnali nello stesso circuito (filtro) inevitabilmente si sommeranno comunque, producendo i conseguenti effetti su fase e quindi tono....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Caligari » Sun Sep 30, 2012 12:39 pm

Paga wrote:
fabio wrote:il realtà no ho mai capito se i 4 osc di 2 phatty avrebbero lo stesso comportamento di 4 integrati nella stessa tastiera. Mi spiego in parole molto povere: ad esempio con 2 osc possiamo notare ogni minima scordatura dei tue oscillatori, se creo la stessa cosa con due phatty esterni c'è la stessa interazione? Altro esempio se prendo due osc con forme diverse spesso non sento distintamente le due ma si "amalgamano" creando un suono che a primo impatto è diverso dalla semplice sommatoria dei due...e se fossero due osc esterni?

Secondo me l'interazione c'è poiché se fai entrare tutti e quattro i segnali nello stesso circuito (filtro) inevitabilmente si sommeranno comunque, producendo i conseguenti effetti su fase e quindi tono....

Sì, anche secondo me. Senza contare poi che aggiungendo uno slim phatty puoi avere una polifonia di ben DUE voci : Lol :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby Ago » Sun Sep 30, 2012 9:02 pm

Se non ho capito male, due Slim Phatty collegati via MIDI si sincronizzano in modo che il secondo suoni esattamente come il primo e si attivi solo per far suonare una seconda nota, non come "espansione modulare monofonica"...
Ma magari sbaglio io : Chessygrin :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby Leonardo » Sun Sep 30, 2012 11:23 pm

Attenzione che il phatty non è configurato per l' out CV. Deve essere fatta una modifica apposita
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby darthgrillus96 » Sun Sep 30, 2012 11:32 pm

grazie a tutti per la risposta.....Leonardo lo so, infatti ho visto che si manda direttamente alla Moog che sul fianco destro costruisce 4 CV out..... ma sapete spiegarmi cosa sono? anche le CV in....come le utilizzi e con cosa
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Postby fabio » Mon Oct 01, 2012 12:39 am

Paga wrote:

E via midi? in questo caso non credo e poi come diceva Leo di base non ha il CV out se non ricordo male...

Per quanto riguarda little polifonico c'è un modo particolare di configurare le impostazioni midi...

ecco l'ho trovato al volo
http://www.youtube.com/watch?v=alg7TOwh ... re=related
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Next

Return to Analogici / Vintage