Salve a tutti, un po' di premesse prima di essere (giustamente?) linciato:
1. Non sono un tastierista, voglio completare la mia saletta musica e sono arrivato all'ultimo investimento importante: una tastiera da mettere sopra al piano (che per la cronaca è un Roland RD-88);
2. La mia ragazza oltre al sax suona il piano, motivo per cui ho cominciato la zona tastiere proprio dal Roland, prendendo qualcosa che mi avevano consigliato e che mi aveva convinto dalle demo ascoltate;
3. Io suono la chitarra ma mi piacerebbe cominciare a smanettare coi synth (più dal lato "compositivo" che da quello "esecutivo". Non ho il tempo e la motivazione per cominciare a studiare seriamente da pianista/tastierista, ma avere un synth a portata di mano per sperimentare sui suoni che mi piacerebbe inserire sugli inediti realizzati con la band è un qualcosa che mi attrae);
Date queste premesse, e messo da parte totalmente l'interesse sui suoni di piano "puro" che invece ho col Roland RD-88 (almeno quelli che usiamo più spesso), sono qui a chiedere un vostro consiglio. Per quanto io sia consapevole che avere tutto in un unico prodotto è impossibile, cerco una tastiera che sia un buon compromesso tra i suoni di organo e piano elettrico, orchestrali (strings, brasses ecc.) e synth (sia da accompagnamento che lead).
Ora, per motivi diversi mi sono innamorato dei due prodotti nel titolo. Nell'Electro ho trovato dei suoni di organi meravigliosi, nel Wave invece a farla da padrone ovviamente sono i synth e tutte le possibilità di agire sui vari parametri oltre a costruirti il tuo suono. Mi trovo di fronte quindi alla seguente scelta:
- Sacrificare i synth e andare sulla Electro 6D 61 (per chi lo conosce bene, si riescono comunque a tirare fuori dei suoni synth quantomeno discreti sia da accompagnamento che da solista in stile Moog?)
- Sacrificare gli organi e andare sulla Wave 2 (in questo caso, chi mi sa dire se tra i sample già presenti di fabbrica c'è una selezione di organi quantomeno accettabile?)
- Virare totalmente su un altro prodotto magari meno specifico di quelli prodotti da Nord (se non dico castronerie, mi sembra potrebbero fare al caso mio il Korg Nautilus 61 o lo Yamaha MODX6+, chi me ne sa parlare?)
I vincoli della mia scelta sono sostanzialmente: tastiera 61 tasti, NON completamente pesati in stile pianoforte, budget 1500-2000 (al momento farei un'eccezione su questo solo per la Nord Wave 2 che mi ha fatto scattare qualcosa...).
Un grazie infinito a chi è arrivato alla fine del post e alle anime pie che mi vorranno aiutare nella scelta!