Usare nord electro 4 come master

Solo per gli addetti ai lavori.....

Usare nord electro 4 come master

Postby Diego » Mon Jan 26, 2015 4:05 pm

Ciao a tutti ho questo setup nord electro 4 73sw appena comprata e kurzweil pc3x , mi servirebbe che in alcuni pezzi la nord suonasse da master con i suoni della kurz e in altri pezzi invece suonassi con i suoi suoni.
Come faccio a fare questo ? Con il local off suona i suoni kurz pero rimane sempre anche un suono di piano.
Grazie a tutti
Diego

Re: Usare nord electro 4 come master

Postby cecchino » Mon Jan 26, 2015 5:22 pm

Ciao Diego,
prima di tutto come avrai notato ho spostato il topic dal forum inglese a quello italiano.
Il forum è nuovo ed un po' di rodaggio ci vuole, ma visto che esistono le diverse sezioni divise per lingua cerchiamo di attenerci a questa struttura ;)
Venendo alla tua domanda: non ho capito se il suono di piano che non vuoi esce dalla PC3x o dalla NE4.
Nel primo caso è probabile che tu stia usando sulla PC3 un setup e ci sia qualche zona impostata con il suono inizializzato (cioè quello di piano) ed associata al canale MIDI sul quale la Nord trasmette. Controlla e se trovi una zona così cancellala (a meno che non ti serva per usare i controlli della PC3 su una zona muted, nel qual caso devi mettere qualla zona su local only e mettere il Keyrange su un intervallo fuori dalle note suonabili dalla tastiera della PC3).
Se il suono di piano esce dalla NE4 invece hai sbagliato qualcosa nel local off, ma a quel punto basta azzerare il volume di uscita della Nord : Chessygrin :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Diego » Fri Jan 30, 2015 9:38 am

No allora io collego midi out della nord e midi in alla pc3x , poi voglio che la nord suoni il sinth della pc3per esempio, metto tutti e due su canale 2 e il la nord suona il sinth ma insieme al sinth esce anche un suono di piano, praticamente dalla nord escono due suoni pur avemdo messo local off.
Altra cosa, in genere quando si usa due tastiere cosi via midi il suono audio deve uscire dalla kurz o dalla nord? Nel senso il volume é quello settato sulla pc3 ?
Diego

Postby cecchino » Fri Jan 30, 2015 11:08 pm

Diego wrote:No allora io collego midi out della nord e midi in alla pc3x , poi voglio che la nord suoni il sinth della pc3per esempio, metto tutti e due su canale 2 e il la nord suona il sinth ma insieme al sinth esce anche un suono di piano, praticamente dalla nord escono due suoni pur avendo messo local off.
Altra cosa, in genere quando si usa due tastiere cosi via midi il suono audio deve uscire dalla kurz o dalla nord? Nel senso il volume é quello settato sulla pc3 ?

Stai facendo una gran confusione, temo...
Allora, tanto per cominciare se tu vuoi usare la NE4 come master e la PC3x come slave (e quindi pilotare il generatore sonoro della PC3 con i tasti della NE4) il collegamento che hai fatto è esatto.
Però, appunto, quello che devi fare è prendere l'uscita audio della PC3. Quella della NE4, se è in local off, non dovrebbe tirar fuori nulla, in quanto il suo generatore sonoro dovrebbe essere scollegato dai tasti.
Se il suono di piano esce insieme a quello di synth dalla PC3, una possibile spiegazione è che sulla PC3 tu abbia un setup e ci sia una seconda zona attiva sul canale 2, con il program non impostato (che quindi suona il piano come comportamento predefinito).
Per quanto riguarda il volume, lo dovresti regolare sulla PC3 ma se non erro c'è sempre la possibilità di trasmettere il CC 11 (expression) dal pedale continuo della NE4 verso la PC3 e quindi regolare il volume del suono associato al canale in comune (nel tuo caso il 2).
Facci sapere se fai progressi : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Return to Kurzweil