Salve a tutti, sin da ragazzo sono sempre stato attratto dal mitico suono dell' Hammond ed, in particolar modo, da quello creato da Jon Lord e Keith Emerson.
Oggi possiedo un organo Viscount DB3 che, anche se presenta diversi limiti nella vera espressione sonora, riesce comunque a fare il suo sporco lavoro, riuscendo per questo a fornire un discreto suono "hammondizzato".
Però mi accorgo che ancora sono lontano anni luce nel replicare in maniera più fedele possibile il suono detto prima, cioè sia quello di JL che di KE.
So bene che entrambi utilizzavano un amplificatore Leslie (che io non possiedo) e lo stesso Jon immetteva il segnale di uscita in un amplificatore Marshall, portando il suono in saturazione, riuscendo così a creare quel suono graffiante ed unico che lo ha da sempre contraddistinto.
Leggendo un pò in giro sui vari forum, ho capito che potrei migliorare il suono del mio DB3, dandogli un migliore effetto Leslie e di overdrive, se utilizzassi un effettiera che appunto crea questa doppia combilnazione.
Volevo chiedere se c'è qualcuno di voi che utilizza questo tipo di effetto e se eventualmente riesce a darmi qualche consiglio su eventuali marche e modelli.
Grazie.