Synthonia • Spectrasonics Omnisphere
Page 1 of 9

Spectrasonics Omnisphere

PostPosted: Mon Jan 19, 2009 10:08 pm
by Support Synthonia
[youtube]<object width="480" height="295"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/AdI-pipkcDA&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/AdI-pipkcDA&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"></embed></object>[/youtube]

chi mi parla di questo VST e della sua evoluzione più recente?

Re: Spectrasonics Omnisphere

PostPosted: Tue Jan 20, 2009 3:55 pm
by dladio
nulla di nuovo.. un altro gigacampionatore (molto efficace comunque).. integra anche un po' di sintesi, nulla che non possa fare l' ABSynth 2 (già il 2 ti fa mischiare qualsiasi tipo di sintesi praticamente)..
unico vantaggio è che forse tutt'ora ci sono dei presets molto "suonabili" anche se ormai anche Spectrasonic sta spostando il suo target dal musicista al compositore..

Re: Spectrasonics Omnisphere

PostPosted: Mon Feb 02, 2009 11:09 am
by gilles

Re: Spectrasonics Omnisphere

PostPosted: Tue Sep 29, 2009 5:36 pm
by Jacksonjoker
Gilles tu hai Omnisphere? Mi pare di averlo letto da qualche parte...
Se così fosse ti prego posta un mp3 con il preset usato da Rudess al minuto 1:57 di questo video : Eeek :
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zF8SYLjl07g&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zF8SYLjl07g&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Omnishpere VIVE! L'unico vst che mi ha dato questa impressione : Yahooo :
Potrebbe essere un mio prossimo acquisto...

Re: Spectrasonics Omnisphere

PostPosted: Tue Sep 29, 2009 6:00 pm
by gilles
eh ce l'avevo...ma...tra che mi portava via uno spazio assurdo e tra che non ce ne facevo nulla visto che utilizzo altro..l'ho ben tolto

Re: Spectrasonics Omnisphere

PostPosted: Tue Sep 29, 2009 6:33 pm
by Jacksonjoker
Ecco, in 2 righe mi hai smorzato completamente l'entusiasmo : Chessygrin :
Ma quanto occupa in totale? Quanti DVD sono?

Re: Spectrasonics Omnisphere

PostPosted: Tue Sep 29, 2009 6:53 pm
by Niki
La sezioni effetti di Omnisphere Absynth se la sogna...
Omnisphere ha un'interfaccia e una organizzazione dei controlli molto molto chiara. I dvd sono 6 (double layer) e si possono fare moltissime cose. Ha dentro tantissimi campioni ed è cosa fondamentale: è un VA! Le forme d'onda classiche (saw, quadra, sine..) sono generate in real time, non campionate. Non è poco.

Re: Spectrasonics Omnisphere

PostPosted: Tue Sep 29, 2009 8:04 pm
by U-Gum
Io l'ho provato ma come diceva Gilles porta via tanto spazio e l'ho tolto.
Quello che dice Niki è verissimo. E' uno strumento di una potenza assurda.
L'unica cosa che mi ha un po' interdetto è la relativa semplicità del pannello di "Programmazione", e con semplicità intendo un'accezione negativa. Tutta quella libreria di campioni e apparentemente così "pochi" parametri da editare...non so dovrei approfondire meglio, ma questa è stata l'impressione che ho avuto.

Re: Spectrasonics Omnisphere

PostPosted: Tue Sep 29, 2009 8:12 pm
by alexdrastico
dalle de mo ascoltatsembra fantastico!!!
bisognerebbe suonarci un po'! : Walkman :

Re: Spectrasonics Omnisphere

PostPosted: Tue Sep 29, 2009 10:31 pm
by Niki
U-Gum wrote:L'unica cosa che mi ha un po' interdetto è la relativa semplicità del pannello di "Programmazione", e con semplicità intendo un'accezione negativa. Tutta quella libreria di campioni e apparentemente così "pochi" parametri da editare...non so dovrei approfondire meglio, ma questa è stata l'impressione che ho avuto.


Questa sera mi sono studiato in modo approfondito 'quello che dice la carta' su Omnisphere. Effettivamente come potenza di sintesi è inferiore a Absynth (cito sempre lui perchè ce l'ho sotto le mani), il pannello è semplice e le capacità di sintesi non sono molto avanzate. Quello che compensa e che lo indirizza verso un tipo di utilizzo è proprio il nome: Omnisphere! I campioni sono la sua forza. Ha poi anche 6 LFO configurabili (Absynth solo 3), 6 Inviluppi (di cui 2 fissi per amp e filtro), moltissimi Effetti, è multitimbrico (fino a 8 parti) e ha un arpeggiatore a 32 step.
Per il resto non ha sintesi particolari (FM, Ring Modulation, Wave Shaping e Unison) e nemmeno filtri particolari. E' un sistema chiuso (non si possono importare wave esterne).
E' però semplicissimo da usare e gestire (le assegnazioni delle varie sorgenti di controllo alle loro destinazioni sono immediate, non c'è bisogno di 'girare pagina').