Ripulire CONTATTIERA e sostituzione GOMMINI

Parliamo di tastiera con CONTATTIERA a GOMMINI.
Gommino è un termine che uso io, non sò se è il nome giusto e sarei lieto di sapere se mi sbaglio.
Veniamo a noi.
Vi consiglio di leggere prima tutto e poi cominciare a lavorare.
Quasi tutte le tastiere in commercio hanno questo sistema alla base del funzionamento di una "TASTIERA", cioè dei vostri tasti BIANCHI E NERI per intenderci.
Esempi:
Tutte le 88 tasti di qualsiasi azienda, le nuove tastiere entry level, quasi tutti i controller midi, buona parte delle tastiere arranger.
Insomma quasi tutte.
(Non fanno parte di queste: TRITON, TRINITY, MOTIF e tutte le tastiera che hanno quel tipo di tasto, non le varie TR LE però)
Il sistema è costituito da una scheda, che si trova al di sotto dei tasti appunto, che ha una serie di "interuttori" di segnale che non sono altro che i vostri tasti.
Questi "interuttori" vengono "accessi"(nel senso che viene creato un ponte per il passaggio della corrente) tramite dei gommini, con una parte sporgente "metallica in grafite", che si trovano proprio in corrispondenza di questa "interuttori", uno per ogni tasto.

Molto spesso succede che il tempo e l'usura, associati a condizioni di UMIDITA' e/o SUDORE e/o SPORCO di vario tipo, portino all'ossidazione di queste parti in grafite, gommino e scheda, e quindi alla conseguente perdita di dinamica della tastiera.
In altre parole il tasto non suona o suona a tratti, a scatti per valori di velocity anche bassissimi.
Può anche succedere che suoni sempre e comunque però con volume altissimo, questo è un'altro caso che vedremo dopo.
PARTIAMO dal CASO A (OSSIDAZIONE)
Cosa dobbiamo fare allora?
Prima di tutto dobbiamo aver preso una bomboletta di DISOSSIDANTE per circuiti elettrici, non quello per potenziometri però, quello classico che trovane nelle ferramenta.

Ora si comincia col difficile
Prima di tutto bisogna aprire la tastiera e sperare che la contattiera sia accessibile in modo facile e veloce, senza dover smontare tutta la tastiera.
Questa è una ipotesi alquanto remota però
, infatti quasi tutte le tastiera hanno dei sistemi di bloccaggio dei tasti molto complessi e quindi spesso ci si arriva solo dopo aver smontato buona parte delle restanti schede.
Poco male, con un pò di pratica e con una buona dose di "buon senso", attenti ai vari GIRAVITI e PINZE, ci si arriva.
Arrivati alla scheda non vi resta che cominciare levando il gommini.
Dovete fare davvero molta molta cura nel non rompere o "strappare" il gommino, molti sono davvero fragili e si potrebbero rovinare facilmente.
Fatto questo la situazione che avrete è quella in foto

Come potete notare, se davvero si tratta di ossidazione e di sporco, in corrispondenza del tasto non funzionante, dovreste trovare degli aloni o comunque dei segni si sporco.
E' il momento giusto per usare la nostra BOMBOLETTA

Fatto questo, ovviamente cerchiamo di ripulire un pò tutta la tastiera e un pò tutti i gommini che avete tirato in ballo.
Se vela sentite levate anche tutti i restanti gommini e ripuliteli tutti, tanto se è successo ad un tasto prima o poi succederà ad un'altro
Fatto questo non vi resta che rimontare, sempre con molta cura, i vostri amati GOMMINI cercando di inserire nel fori giusti il corrispondente PIEDINO, così come in foto.
Ovviamente hanno un senso di inserimento, non potete metterli "a capocchia", dovrete ricordare la posizione in cui erano prima di essere smontati, per questo magari vi consiglio di fare delle foto "IN ITINERE" della vostra assistenza.

Rimontato tutto perfettamente non vi resta che testare la tastiera, magari prima di richiuderla e di fissare per bene tutte le schede, provate a vedere se il problema è stato risolto.
Altrimenti dovrete rifare tutto da capo.
FINE CASO A
Parliamo invece ora del
CASO B (GOMMINO FORATO)
Benissimo, anzi malissimo, perchè se si tratta di gommino forato, be allora non potete fare altro che ordinare una nuova serie di GOMMINI, perchè sono "DA BUTTARE"

Come vedete in foto, non possiamo intervenire, anche con colle non si risolve il problema, serve per forza un nuovo gommino..
Potete al massimo provare a prendere dei gommini dalle NOTE che nn USATE SPESSO, tipo dalle ultime ottave, ma questo è un discorso del tutto personale che dipende da voi
FINE CASO B
Ci sarebbe anche un CASO C, che si presenta nel momento in cui non rientrate nei 2 casi elencati in precedenza, cioè quando anche sistemando tutto non si risolve il problema.
Qui entriamo in problemi di più difficile risoluzione: piste saltate, resistenze bruciate, rotture alla scheda, ecc ecc.
Per questo tipo di problemi è meglio rivolgersi ad un elettrotecnico.
DRITTA FINALE
La cosa interessante però è che andando da un elettrotecnico con la SCHEDA in mano, spenderete mediamente 15 20 euro, se invece vi foste rivolti ad un centro assistenza portando la tastiera ancora assemblata la spesa sarebbe stata di 50-100 in base a quanto vi voglioni bene
P.s.
Mi scuso per eventuali errori di "LINGUA" ma oggi è la vigilia di NATALE e siamo tutti più buoni , vero?
Gommino è un termine che uso io, non sò se è il nome giusto e sarei lieto di sapere se mi sbaglio.
Veniamo a noi.
Vi consiglio di leggere prima tutto e poi cominciare a lavorare.
Quasi tutte le tastiere in commercio hanno questo sistema alla base del funzionamento di una "TASTIERA", cioè dei vostri tasti BIANCHI E NERI per intenderci.
Esempi:
Tutte le 88 tasti di qualsiasi azienda, le nuove tastiere entry level, quasi tutti i controller midi, buona parte delle tastiere arranger.
Insomma quasi tutte.
(Non fanno parte di queste: TRITON, TRINITY, MOTIF e tutte le tastiera che hanno quel tipo di tasto, non le varie TR LE però)
Il sistema è costituito da una scheda, che si trova al di sotto dei tasti appunto, che ha una serie di "interuttori" di segnale che non sono altro che i vostri tasti.
Questi "interuttori" vengono "accessi"(nel senso che viene creato un ponte per il passaggio della corrente) tramite dei gommini, con una parte sporgente "metallica in grafite", che si trovano proprio in corrispondenza di questa "interuttori", uno per ogni tasto.
Molto spesso succede che il tempo e l'usura, associati a condizioni di UMIDITA' e/o SUDORE e/o SPORCO di vario tipo, portino all'ossidazione di queste parti in grafite, gommino e scheda, e quindi alla conseguente perdita di dinamica della tastiera.
In altre parole il tasto non suona o suona a tratti, a scatti per valori di velocity anche bassissimi.
Può anche succedere che suoni sempre e comunque però con volume altissimo, questo è un'altro caso che vedremo dopo.
PARTIAMO dal CASO A (OSSIDAZIONE)
Cosa dobbiamo fare allora?
Prima di tutto dobbiamo aver preso una bomboletta di DISOSSIDANTE per circuiti elettrici, non quello per potenziometri però, quello classico che trovane nelle ferramenta.
Ora si comincia col difficile

Prima di tutto bisogna aprire la tastiera e sperare che la contattiera sia accessibile in modo facile e veloce, senza dover smontare tutta la tastiera.
Questa è una ipotesi alquanto remota però

Poco male, con un pò di pratica e con una buona dose di "buon senso", attenti ai vari GIRAVITI e PINZE, ci si arriva.
Arrivati alla scheda non vi resta che cominciare levando il gommini.
Dovete fare davvero molta molta cura nel non rompere o "strappare" il gommino, molti sono davvero fragili e si potrebbero rovinare facilmente.
Fatto questo la situazione che avrete è quella in foto
Come potete notare, se davvero si tratta di ossidazione e di sporco, in corrispondenza del tasto non funzionante, dovreste trovare degli aloni o comunque dei segni si sporco.
E' il momento giusto per usare la nostra BOMBOLETTA

Fatto questo, ovviamente cerchiamo di ripulire un pò tutta la tastiera e un pò tutti i gommini che avete tirato in ballo.
Se vela sentite levate anche tutti i restanti gommini e ripuliteli tutti, tanto se è successo ad un tasto prima o poi succederà ad un'altro

Fatto questo non vi resta che rimontare, sempre con molta cura, i vostri amati GOMMINI cercando di inserire nel fori giusti il corrispondente PIEDINO, così come in foto.
Ovviamente hanno un senso di inserimento, non potete metterli "a capocchia", dovrete ricordare la posizione in cui erano prima di essere smontati, per questo magari vi consiglio di fare delle foto "IN ITINERE" della vostra assistenza.
Rimontato tutto perfettamente non vi resta che testare la tastiera, magari prima di richiuderla e di fissare per bene tutte le schede, provate a vedere se il problema è stato risolto.
Altrimenti dovrete rifare tutto da capo.
FINE CASO A
Parliamo invece ora del
CASO B (GOMMINO FORATO)
Benissimo, anzi malissimo, perchè se si tratta di gommino forato, be allora non potete fare altro che ordinare una nuova serie di GOMMINI, perchè sono "DA BUTTARE"

Come vedete in foto, non possiamo intervenire, anche con colle non si risolve il problema, serve per forza un nuovo gommino..
Potete al massimo provare a prendere dei gommini dalle NOTE che nn USATE SPESSO, tipo dalle ultime ottave, ma questo è un discorso del tutto personale che dipende da voi

FINE CASO B
Ci sarebbe anche un CASO C, che si presenta nel momento in cui non rientrate nei 2 casi elencati in precedenza, cioè quando anche sistemando tutto non si risolve il problema.

Qui entriamo in problemi di più difficile risoluzione: piste saltate, resistenze bruciate, rotture alla scheda, ecc ecc.
Per questo tipo di problemi è meglio rivolgersi ad un elettrotecnico.
DRITTA FINALE
La cosa interessante però è che andando da un elettrotecnico con la SCHEDA in mano, spenderete mediamente 15 20 euro, se invece vi foste rivolti ad un centro assistenza portando la tastiera ancora assemblata la spesa sarebbe stata di 50-100 in base a quanto vi voglioni bene
P.s.
Mi scuso per eventuali errori di "LINGUA" ma oggi è la vigilia di NATALE e siamo tutti più buoni , vero?