Synthonia • Rocco Tanica
Page 1 of 3

Rocco Tanica

PostPosted: Sat Oct 25, 2008 7:13 pm
by ClaviKorg
Nome di battesimo: Sergio Conforti (Milano 13 febbraio 1964)
Tastierista (autodefinito anche "pianolista") con il nome d'arte Rocco Tanica, anima musicale del gruppo "Elio e le Storie Tese".

All'età di sei anni partecipa alle selezioni dello zecchino d'oro presentando il brano "Il valzer del moscerino", ma viene scartato. L'anno seguente inizia a frequentare il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dopo qualche anno inizia a frequentare il liceo artistico, senza però terminare gli studi.

Abbandona il conservatorio per iniziare a lavorare come musicista: è in tour con Roberto Vecchioni nel 1981, poi con Francesco Guccini e Francesco De Gregori; suo il piano nella versione lenta de "L'estate sta finendo" (b-side del celebre brano dei Righeira; vi sarà poi una vicenda che finirà in tribunale per motivi economici).
Entra nel gruppo "Elio e le storie tese" nel 1982, presentato dal fratello Marco Conforti, manager del gruppo.

Le sue collaborazioni con altri artisti musicali sono numerose e spaziano negli anni e nei generi, da Claudio Baglioni a Massimo Ranieri, Ricchi e Poveri, Stefano Nosei e altri. Rocco Tanica suona le tastiere anche nel disco "Le nuvole" (1990) di Fabrizio de André.

Ha scritto anche testi per alcuni comici come Paola Cortellesi e Claudio Bisio; di quest'ultimo è amico personale (Bisio è spesso invitato a intervenire nei dischi del gruppo Elio e le Storie Tese) e ha curato la prefazione del suo libro "Quella vacca di nonna papera" (1993).
Insieme a Claudio Bisio e agli attori Alessandro Haber e Andrea Occhipinti ha partecipato al film di Antonello Grimaldi "Il cielo è sempre più blu" (1995); nel film appare anche Monica Bellucci, che diverrà negli anni successivi star internazionale e Rocco Tanica non esiterà a definirla "sua collega".

Celebri anche i suoi "Corti", pezzi brevi in stile definito "demenziale" (ma secondo alcuni questa definizione è degradante) creati con un certosino lavoro di copia-incolla su alcuni successi di musica leggera italiana, presentati nel corso della trasmissione radiofonica "Cordialmente" (su Radio Deejay, condotto da Linus insieme ai membri del gruppo Elio e le Storie Tese). Dopo i primi esperimenti su popolari canzoni la tecnica dei Corti è stata estesa, con il medesimo effetto surreale, ad ulteriori brani audio (fiabe sonore, documentari, sommari di TG, ecc.) creando risultati esilaranti.

Rocco Tanica è anche un esperto utilizzatore del "vocoder", un modulatore vocale che sfrutta l'intonazione di una nota digitata da tastiera e la plasma alla pronuncia del cantante di turno (viene utilizzato ad esempio anche dalla cantante internazionale Cher). L'obiettivo del musicista milanese è ovviamente quello di ottenere da questo prezioso ausilio elettronico, voci comiche per poter impersonare così alcuni alter ego. Rocco Tanica è sì un soprannome, ma non è l'unico: è anche - talvolta - conosciuto come Confo Tanica, Sergione, Sergino, Renato Tinca, René, Ronco, Bilaccio, Roncobilaccio, Bilama, Total lover, Carambola, Nuovo Boosta, Ematocrito, Luigi Calimero, Etnico, Tank Rock.

Nel 1999 appare ancora al cinema nel film "Asini" di Claudio Bisio.

La sua popolarità esplode ulteriormente nel 2006 quando appare a "Zelig Circus", trasmissione tv di cabaret (di Canale 5) campione di ascolti: Rocco Tanica impersona Vano Fossati, originale ed esilarante parodia del cantautore Ivano Fossati.

Nel 2007 interpreta il ruolo di Sergione nel programma "Scorie" (Rai Due) condotto da Nicola Savino: qui Tanica fa il verso ai cantanti di pianobar, improvvisando stacchetti con la partecipazione di Lookrezia, la ragazza immagine.

Conduce poi un surreale notiziario dal titolo "Quasi Tg", prodotto da Endemol e Vodafone Italia, in onda anche sul canale satellitare FX; analogo lavoro è il "TG Tanica", rubrica della trasmissione "Crozza Italia" (La 7) di Maurizio Crozza.

Il 20 febbraio 2008 esce nelle librerie il suo primo libro dal titolo "Scritti scelti male".

Image

Che dire.... il mio mito! Un tastierista versatile che senza essere uno sborone sa suonare un po di tutto e sa fare bellissimi arrangiamenti, che ha collaborato con tanti artisti e che sa essere anche un front-man!
Non parliamo poi dell'umorismo e dei suoi "corti" (dei quali io sono un cultore :lol: )

Re: Rocco Tanica

PostPosted: Sat Oct 25, 2008 7:32 pm
by carlitos
E' un genio! come tutti negli eelst d'altronde :D

Re: Rocco Tanica

PostPosted: Sat Oct 25, 2008 8:05 pm
by mooger
carlitos wrote:E' un genio! come tutti negli eelst d'altronde :D

Grandissimo,ha usato per anni una sy99 e udite udite un korg ns5r (Che comprai apposta! 8-) )
Grandissimo!

Re: Rocco Tanica

PostPosted: Sat Oct 25, 2008 8:09 pm
by U-Gum
Un genio inarrivabile...se guardate i footage dei vari concerti degli Eli, noterete con piacere che oltre a dare una grossa spinta compositiva è anche quello che sta più fuori di tutti li dentro! ! ! :D :D :D

Re: Rocco Tanica

PostPosted: Sat Oct 25, 2008 8:14 pm
by carlitos
Cioè ragazzi ma avete sentito Plafone? è una genialata assurda :D avete visto lo spartito? è da rimanere così :o

Re: Rocco Tanica

PostPosted: Sat Oct 25, 2008 8:17 pm
by Keywiz83
carlitos wrote:E' un genio! come tutti negli eelst d'altronde :D



quoto e straquoto, semplicemente geniale..
Tempo fa ho visto un intervista, e suonicchiava qualcosa..anche tecnicamente sa il fatto suo..accipicchia..
Memorabile una versione "pernacchiosa" di Ops I did it Again di Britney Spears, col vocoder accelerando..mi sono piegato in due dal ridere quella volta!

Un grande!

Re: Rocco Tanica

PostPosted: Mon Oct 27, 2008 11:54 am
by dladio
a volte mi viene da dire.. quanto mi piacerebbe vederli suonare roba seria..
poi ripenso a ciò che disse Pino Scotto.. "la vena demenziale degli EELST è solo superficialmente demenziale..", e aggiungo io: è in realtà la poetica parodia di ciò che viviamo ogni giorno..

questi sono artisti veri e a livelli altissimi ragazzi, altro che demenziali.. ;)

Re: Rocco Tanica

PostPosted: Mon Oct 27, 2008 12:05 pm
by ClaviKorg
Claudio wrote:a volte mi viene da dire.. quanto mi piacerebbe vederli suonare roba seria..
poi ripenso a ciò che disse Pino Scotto.. "la vena demenziale degli EELST è solo superficialmente demenziale..", e aggiungo io: è in realtà la poetica parodia di ciò che viviamo ogni giorno..

questi sono artisti veri e a livelli altissimi ragazzi, altro che demenziali.. ;)


ho visto elio due settimane fa in una specie di conferenza al politecnico di torino...
Criticava duramente il fatto che in italia quando si parla di musica tante belle realtà non si riescano a imporre anche a livello internazionale, perchè noi stessi tendiamo un po a denigrare le cose che provengono dall'italia, mentre idolatriamo americani e inglesi! Si chiedeva "perchè in italia (al di fuori della cerchia dei fans) se si parla di Frank Zappa si dice "un grande musicista" mentre Elio eLST degli scemi! Per questo diceva che da 4 anni a questa parte si sono messi a produrre da soli i loro album!

Re: Rocco Tanica

PostPosted: Mon Dec 15, 2008 12:02 am
by david
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Smfh6nhvVYA&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Smfh6nhvVYA&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

che dire, un grande, vedete e soprattutto ASCOLTATE questo video, fa i suoi bei marroni qua e là, ma che bella esecuzione :mrgreen:

Re: Rocco Tanica

PostPosted: Mon Dec 15, 2008 2:43 pm
by AndreaViolent
Rocco Tanica è un genio!
Lui usa il vocoder come nessun'altro!
E quando ho ascoltato plafone sono rimasto anche io così :o