Synthonia • Lead SonicCell
Page 1 of 1

Lead SonicCell

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 12:36 am
by pro77
Ciao!
Ho deciso anch'io di far ascoltare qualche lead creato da me sul Sonic Cell della Roland. In realtà l'ultimo che si sente è una modifica ad una patch di fabbrica. Anche il pad in sottofondo è del SonicCell e fatto da me. E' qualcosa di creato al volo, senza tante sottigliezze :D

Precauzioni per l'ascolto:
Ho suonato e registrato in cuffia, quindi non so come si senta sulle casse.
L'improvvisazione non è delle più ispirate e quindi è ricca di sbavature.

Detto questo, ecco l'mp3:

MyLeadDemo.mp3

Re: Lead SonicCell

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 8:55 am
by Support Synthonia
Bello davvero il lead, ma praticamente hai ottenuto le diverse sfumature del lead usando sempre la stessa Patch e smanettando sui vari parametri?
O sono proprio patch diverse?

comunque mi piace sto SonicCell, si sente che è roland ma nemmeno poi così tanto :mrgreen:

Re: Lead SonicCell

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 9:06 am
by pro77
In realtà sono lead creati separatamente, ma più o meno con lo stesso stile, infatti si assomigliano per certi versi. Sono dei tentativi, dei "work in progress", alla ricerca del lead perfetto (ahahah). Anche perchè per ora non ho esigenze di "gruppo", quindi li creo più per puro gusto personale che per adeguarli a contesti rock-live.
Infatti, se provo a suonarli su una base di altri strumenti, tipo drum, basso e chitarra e altre key, alcuni risultano molto buoni ed "bucano", altri invece si impastano in modo pauroso e non dicono niente.

L'ultimo lead l'ho ricavato da una patch che si chiamava JD800Lead.

Re: Lead SonicCell

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 12:31 pm
by dladio
belli i leads.. di gusto.. sto cominciando a credere che molte sonorità del V-synth si possano ricreare spippolando x bene anche un fantom o addirittura il sonic cell.. non prendetela come una blasfemia, voglio dire che VA a parte, gia' la pasta degli effetti Roland fa molto.. (sono un fedelissimo sostenitore del V-synth sia chiaro)

comunque se posso darti un consiglio, sull'ultima patch toglierei il legato.. prova a suonare il retrigger sulla nota, secondo me suonera' meglio ;)

Re: Lead SonicCell

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 1:38 pm
by Support Synthonia
Si infatti, la penso come claudio gli effetti Roland sono un pò come quelli Korg, si sentono lontano un Km.
Mentre Kurz è riconoscibile proprio dai campioni

Re: Lead SonicCell

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 2:02 pm
by pro77
...ehm...non capisco se è un bene o un male la questione degli effetti? :?

Vabbè che poi conta il risultato finale.

Re: Lead SonicCell

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 2:40 pm
by mooger
Sinceramente questa "scatoletta" mi ha sempre affascinato! :mrgreen:
Ottimo il lead,in pratica le waveform sono quelli del fantom..per chi vuole spendere poco e vuole un ottima macchina direi che attualmente il sonic cell e' perfetto.Non dimentichiamo che tra l'altro funziona anche da scheda audio,inoltre ha un editor per pc da paura,espandibile con ben 2 schede srx...insomma direi che per poco piu di 500 euro (nuovo) e' l'ideale!
:D

Re: Lead SonicCell

PostPosted: Fri Oct 17, 2008 11:34 pm
by Support Synthonia
Nessuno ha delle demo proprio di qualche altro suono per SONIC CELL, nn ho ancora ben capito se sia più un expander o un VST :think:

Re: Lead SonicCell

PostPosted: Sat Oct 18, 2008 10:42 am
by AleBiondi
Veramente belli!
Per quello che costa sembra essere veramente un'ottima macchina.

Per quanto riguarda la programmazione, come è possibile effettuarla? Ci sono software a corredo?
A livello di suoni acustici, organi come è messo ?

Re: Lead SonicCell

PostPosted: Mon Oct 20, 2008 8:24 am
by mooger
Daniele wrote:Nessuno ha delle demo proprio di qualche altro suono per SONIC CELL, nn ho ancora ben capito se sia più un expander o un VST :think:

Per Daniele:
In realta' e' un expander con scheda audio integrata ,ma da quanto ne so non e' utilizzabile come vst come ad esempio il virus TI,pero' ti garantisco che a quel prezzo suona davvero bene.In pratica hai il cuore del fantom.
Per AleBiondi: si in realta' c'e 'un ottimo editor a corredo molto completo,modifichi cio' che vuoi e poi l "butti" nella scatoletta! :mrgreen: I suoni acustici sono buoni,cosi' come gli hammond..ovviamente non ti aspettare organi paragonabili al Nord Electro!Pero' il vantaggio e' che puoi espanderlo come vuoi con 2 schede SRX,e li si che si inizia a ragionare! 8-)