Synthonia • Il primo live non si scorda mai...
Page 1 of 6

Il primo live non si scorda mai...

PostPosted: Sat Nov 28, 2009 11:34 pm
by Taoprog
Ho aperto un topic sul vostro inizio con le tastiere...
Ora ne apro uno dedicato al vostro primo live!

Raccontate... qualcuno oserebbe sostenere di non ricordare la prima volta sul palco? : Wink :

Re: Il primo live non si scorda mai...

PostPosted: Sun Nov 29, 2009 10:05 am
by Jah
Qui sono curioso di sentire gli altri XD.
Il mio primo live (esclusi concerti di classica con l'orchestra della scuola di musica dove studiavo violino) è stato ad una festa di compleanno di amiche del gruppo (la futura fidanzata storica del mio chitarrista e altre XD). Abbiamo suonato cover classicissime (Knocking on heaven's door, Stairway to heaven, Tunnel of love, roba così). Artisticamente no-comment XD...non eravamo proprio fortissimi allora. Ciò che ricordo meglio è il freddo infame (suonavamo fuori) e la ciucca (anch'essa infame) che mi sono preso dopo causa litri di sambuca...Ciucca che ha fatto si che la serata finisse con me e il batterista che ci facevamo tutti e due la ragazza che allora suonava il basso :D...E da li, il giorno dopo, abbandono della bassista e mezzo scioglimento del gruppo (siamo ripartiti un mese dopo con mezza formazione diversa). Però io e il batterista siamo rimasti amicissimi e suoniamo ancora insieme adesso XD.

Re: Il primo live non si scorda mai...

PostPosted: Sun Nov 29, 2009 10:16 am
by Xam
Mi piacerebbe dimenticarlo...

Promo concerto (poco serico): una mezzora d'estate in Oratorio... una cosa putrida...indescrivibile (purtoppo in senso negativo) però ci eravamo divertiti! : Lol : : Lol :

Primo concerto (serio, o quasi): dovevamo suonare per una manifestazione del Comune all'impianto sportivo. Nel programma del pomeriggio prima c'era un'esibizione di Majorettes (si scrive così? : Blink : ), poi un concerto con la banda comunale, infine noi No More Tears. Che bello, direte voi. il punto è che qualche stronzo, al termine dell'esibizione della banda, ha aperto il rinfresco (nel portico, lkontano dal palco).. immaginate!

Gli spettatori si sono mossi alla velocità della luce come uno sciame di cavallette verso il cibo e sugli spalti sono rimaste.... più o meno 15 persone! : WallBash :

Però la scena è stata così ridicola che non sono nemmeno riuscito ad arrabbiarmi... alla fine intervento di 20-30 minuti e poi tutti a baita... : Lol : : Lol : : WohoW :

Re: Il primo live non si scorda mai...

PostPosted: Sun Nov 29, 2009 4:50 pm
by Riven
Avevo 15 anni, classico spettacolino nel teatro della parrocchia. Suonavo un Farfista Matador del chitarrista, che a sua volta aveva una chitara similstratocaster di vero compensato. Il bassista suonavo un Eko stile Gibosn SG verde smeraldo, il batterista non ricordo quale fetenzia di strumento percuotesse. Abbiamo suonato pezzi dei Beatles, dei Pooh e altra roba che proprio non ricordo. Ero molto emozionato, avevo i capelli lunghi e abbiamo suonato da fare schifo.
Il .. ehmm.. gruppo si è sciolto qualche anno dopo.
Oggi ho 45 anni e i capelli un po meno lunghi.
Però continuo a suonare uno schifo e ad avere lo stesso entusiasmo.

Re: Il primo live non si scorda mai...

PostPosted: Sun Nov 29, 2009 5:05 pm
by valeciara
ahahah sei grande..mi hai fatto collassar dal ridere..e sono sicuro che non suoni uno schifo..

Re: Il primo live non si scorda mai...

PostPosted: Sun Nov 29, 2009 5:28 pm
by Taoprog
Riven wrote:Avevo 15 anni, classico spettacolino nel teatro della parrocchia. Suonavo un Farfista Matador del chitarrista, che a sua volta aveva una chitara similstratocaster di vero compensato. Il bassista suonavo un Eko stile Gibosn SG verde smeraldo, il batterista non ricordo quale fetenzia di strumento percuotesse. Abbiamo suonato pezzi dei Beatles, dei Pooh e altra roba che proprio non ricordo. Ero molto emozionato, avevo i capelli lunghi e abbiamo suonato da fare schifo.
Il .. ehmm.. gruppo si è sciolto qualche anno dopo.
Oggi ho 45 anni e i capelli un po meno lunghi.
Però continuo a suonare uno schifo e ad avere lo stesso entusiasmo.


Non ci credo che suoni ancora uno schifo... e di certo, se dopo 30 anni godi dello stesso entusiasmo sei da ammirare : Wink :

Re: Il primo live non si scorda mai...

PostPosted: Sun Nov 29, 2009 8:18 pm
by Riven
Taoprog wrote:Non ci credo che suoni ancora uno schifo... e di certo, se dopo 30 anni godi dello stesso entusiasmo sei da ammirare : Wink :


Beh, grazie. Purtroppo che suono male è vero. Ho smesso di fare esercizi da un bel po di anni, le mani sono diventate di cartongesso. La tecnica, l'agilità sono andate a farsi benedire. Del resto anche il tempo da dedicare all'esercizio è sempre di meno, soprattutto con una marmocchia di due anni e mezzo che ogni volta che siedo al piano deve salirmi in braccio e pestare i tasti insieme a me.
Però l'entusiasmo è sempre forte. Con degli amici ho un trio che fa cover di brani pop/rock in chiave acustica e la scorsa settimana ho iniziato con una tribute band di Elisa.
Come diceva qualcuno prima di me: Chi si ferma è perduto.

Re: Il primo live non si scorda mai...

PostPosted: Sun Nov 29, 2009 9:10 pm
by Leonardo
Primo live con un gruppo a 13 anni...Suonammo in una festa di carnevale in parrocchia. Ero io e la mia roland E-16...Tutte canzoni di bennato, dei nomani e di battisti....è stato molto molto emozionante anche perchè era un vero e proprio spettacolo a porte chiuse anche con cabaret e scenette e noi staccavamo tra le varie cose. C era parecchia gente e mi sono "gasato" per quel poco che facemmo.. : Chessygrin :
Per quanto la mia prima esperienza sul palco invece bisogna tornare indietro fino al 1996, avevo 6 anni e suonai al saggio-concerto di pianoforte della mia scuola di musica, ero così piccolo che ricordo poco e niente... : Chessygrin : suonai qualche pezzetto di Bèla Bartòk...

Re: Il primo live non si scorda mai...

PostPosted: Sun Nov 29, 2009 9:38 pm
by DKS Synth Lab
io ho avuto i primi "incontri" con il palco nel periodo delle medie...risale a 8 anni fa,la prima volta ho suonato degli esercizi che facevo allora, ma dopo 1 anno di studi sapevo fare poco niente, l'anno successivo suonavo sempre da schifo ma decisi di suonare al saggio ti sento vivere degli 883 se non ricordo male, l'anno successivo, iniziavo a fare il "figo", e allego la foto, decisi di suonare con 2 tastiere, arranger yamaha indecenti, quello passava la scuola...XD Hymne di Vangelis e Luna tratta da Notre Dame de Paris, iniziava già a svilupparsi dentro di me la tamarraggine che mi caratterizza tutt'oggi e tanti qui lo sanno bene : Lol : , poi con l'inizio delle superiori, cambiando maestro di musica,e iniziando con Gabriele Toia, ancora mio insegnante e amico, iniziai oltre ai vari saggi a suonare l'organo in chiesa, che sinceramente per abituarsi a suonare in pubblico aiuta parecchio : Wink : c'è sempre gente in chiesa : Chessygrin : : Chessygrin : poi ho iniziato con i vari gruppi, e sinceramente il primo live vero e proprio l'ho avuto qualche anno fa con il mio gruppo di allora gli Amnesya : Wink : ma sinceramente, a parte proprio agli inizi, che ero parecchio nervoso, ora come ora mi diverto parecchio a suonare in pubblico : Chessygrin : fa parte di me : Thumbup :

Re: Il primo live non si scorda mai...

PostPosted: Sun Nov 29, 2009 10:43 pm
by alexandros
Primo live live...era il saggio delle scuole Yamaha, suonai da solo "the House of Rising Sun" e "Gli anni" degli 883 riarrangiate da me con l'aiuto del mio maestro... avevo 14 anni se non ricordo male. Come inizio fu tosta...teatro pieno di gente e io da solo su un organo che era il doppio di me!
Primo live vero e proprio invece... "Festa dell'arte", uan manifestazione annuale che facevano in un teatro...fdiversi gruppi presentavano musica, ballo, recitazione... i gruppi dovevan fare un solo pezzo, noi aspettammo dalle 14 fino alle 19 per fare un pezzo, madò.....
Il primo concerto vero e proprio invece fu che avevo 16 anni, festa di fine anno del liceo Volta di Venaria...i gruppo priam di noi faceva musica leggera (Vasco, Ligabue, etc...) , noi ci presentammo su con brani nostri power metal alla Startovarius!!!!! non vi dico il pubblico che facce aveva! ahahahahahahahahha
Avevo poi accontentato i gusti più leggeri della paltea suonando Wait for Sleep.... : Razz :

Diciam che i concerti da ricordare sarebbero venuti dopo! ihihihihihihih