Gruppo Cover VS Gruppo Originale

Riporto dall'altro Thread la risposta di Alexandros, che mi sembra un buon incipit per discuterne (visto che è argomento che sembrava suscitare interesse in molti di noi...)
Alexandros wrote:
Dunque, un gruppo cover esiste per fare quelle che io chiamo "date facili"...prendere più cachet dalle serate e avere subito gente sotto il palco rispetto a chi fa musica originale. Ma come ha detto giustissimamente Matrix, un gruppo cover si limita a quello e più di tanto non fa, a meno che non entri in "lidi" più alti che li facciano uscire in Europa. Un esempio su tutti, gli Eurosmith, il tributo agli Aereosmith che si gira tutta l'Europa in lungo e in largo. O gli Euphonia, un tributo ai Pink Floyd di Torino che è finito ovunque, compreso esser stato votato agli MTV European awards come miglior tributo.
Io ho provato delle bellissime soddisfazioni con i gruppi tributo (Malmsteen, Children of Bodom soprattutto in Croazia e Germania), e io compreso vado a vedere gruppi tributo per vedere come fanno certe cose degli originali...ma non vado a vedere quanto siano fedeli, quanto si adoperino per emularli, etc...principilamente mi interessa vedermi un bel concerto e la botta che questo mi da...che è un po' la filosofia che abbiam nel tributo Whitesnake...piuttosto più personalità! Perchè puoi essere fedelissimo, all'inizio hai un seguito di fanatici e "credenti", ma poi passa come tutto...quindi o fai divertire e muovere la gente, oppure dopo un po' sei destinato a finire nel dimenticatoio...che tanto di nuovi gruppi cover ne salteran sempre e cmq fuori. Già qui...io conoscevo i Progeny..e mi sembravan dei fighi...poi ho ascoltato su You tube gli Ytse Jam.. e stikazzi!!
Ma per fare l'esempio massimo, tanti anni fa (avevam 17 anni), qui a Torino esistavano i Majesty...un gruppo di ragazzini che eran identici..ma identici sputati. Peccato che rompessere le palle dal vivo che neanche ve lo immaginate. Eppure sembrava di ascoltare Images&Words su cd...
E riallacciandomi sul discorso musica originale di Gilles e gli altri... quando si gira con la musica tua è tutta un'altra storia...ti può capitare di suonare di fronte a 5 persone che non gliene frega niente e hai macinato centinaia di km, come di suonare di fronte a una marea di gente entusiasta per il fatto che tu sei lì a farli dimenare (il primo caso in itaia, il secondo all'estero, il 90% delle volte)...in ogni caso cambia tutto..atteggiamento mentale, durata delle soddisfazioni post live...tutto.
Io, per non sbagliare, faccio entrambe le cose! Nun se sa mai!