Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Midi con 2 tastiere solo per alcuni suoni: come?

Midi con 2 tastiere solo per alcuni suoni: come?

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Midi con 2 tastiere solo per alcuni suoni: come?

Postby renix » Fri Jun 23, 2017 3:27 pm

Buongiorno a tutti,
avrei la necessità di usare i PAD della mia yamaha in associazione col piano della mia NORD, quindi vorrei collegarli in midi. Però in questo modo avrò i suoni della yamaha su ogni suono della Nord... mentre invece a me seve SOLO per sovrapporre il pad al piano. Come vanno collegate?
renix
 
Posts: 4
Joined: Fri Jun 23, 2017 3:24 pm

Re: Midi con 2 tastiere solo per alcuni suoni: come?

Postby cecchino » Fri Jun 23, 2017 9:36 pm

renix wrote:Buongiorno a tutti,
avrei la necessità di usare i PAD della mia yamaha in associazione col piano della mia NORD, quindi vorrei collegarli in midi. Però in questo modo avrò i suoni della yamaha su ogni suono della Nord... mentre invece a me seve SOLO per sovrapporre il pad al piano. Come vanno collegate?

Buongiorno (anzi ormai buonasera...).
La domanda non è chiarissima, quindi provo a fare delle ipotesi (non sapendo nemmeno i modelli delle tastiere, e quindi quale sia la loro implementazione MIDI).
Tu vorresti fare in modo che suonando sui tasti della Nord la Yamaha risponda con dei suoni tipo pad (in layer) e che questo avvenga solo per determinati programmi della Nord?
In questo caso, se hai un Nord Stage devi usare la sezione external mettendola in layer con la sezione piano SOLO sui programmi per i quali vuoi far suonare la Yamaha.
Se hai un Nord Electro ≤ 4 la questione è più complicata perché sono strumenti monotimbrici senza sezione external, e non permettono di disattivare l'invio dei messaggi di pressione tasto all'esterno. Dovresti lavorare in questo caso sul canale MIDI di trasmissione della Nord e/o su quello di ricezione della Yamaha.
Dal punto di vista delle connessioni il minimo sindacale in questo caso è collegare il connettore MIDI In della Yamaha a quello Out della Nord. Tenendo presente che ogni tastiera emetterà i suoi suoni dalle sue uscite audio ovviamente!
Se poi volevi fare altro e non ho capito nulla, spiega meglio le tue esigenze (e dicci che tastiere hai) e cercheremo di essere più precisi!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Midi con 2 tastiere solo per alcuni suoni: come?

Postby synthsound » Sat Jun 24, 2017 2:25 pm

Grazie Carlo per l'ottima spiegazione.
Welcome Renato ;)
User avatar
synthsound
 
Posts: 40
Joined: Mon Apr 27, 2015 10:04 am

Re: Midi con 2 tastiere solo per alcuni suoni: come?

Postby renix » Tue Jun 27, 2017 7:33 am

cecchino wrote:
renix wrote:Buongiorno a tutti,
avrei la necessità di usare i PAD della mia yamaha in associazione col piano della mia NORD, quindi vorrei collegarli in midi. Però in questo modo avrò i suoni della yamaha su ogni suono della Nord... mentre invece a me seve SOLO per sovrapporre il pad al piano. Come vanno collegate?

Buongiorno (anzi ormai buonasera...).
La domanda non è chiarissima, quindi provo a fare delle ipotesi (non sapendo nemmeno i modelli delle tastiere, e quindi quale sia la loro implementazione MIDI).
Tu vorresti fare in modo che suonando sui tasti della Nord la Yamaha risponda con dei suoni tipo pad (in layer) e che questo avvenga solo per determinati programmi della Nord?
In questo caso, se hai un Nord Stage devi usare la sezione external mettendola in layer con la sezione piano SOLO sui programmi per i quali vuoi far suonare la Yamaha.
Se hai un Nord Electro ≤ 4 la questione è più complicata perché sono strumenti monotimbrici senza sezione external, e non permettono di disattivare l'invio dei messaggi di pressione tasto all'esterno. Dovresti lavorare in questo caso sul canale MIDI di trasmissione della Nord e/o su quello di ricezione della Yamaha.
Dal punto di vista delle connessioni il minimo sindacale in questo caso è collegare il connettore MIDI In della Yamaha a quello Out della Nord. Tenendo presente che ogni tastiera emetterà i suoi suoni dalle sue uscite audio ovviamente!
Se poi volevi fare altro e non ho capito nulla, spiega meglio le tue esigenze (e dicci che tastiere hai) e cercheremo di essere più precisi!


Sei stato chiarissimo, quindi mi scuso per non aver specificato meglio... in realtà ho una Yamaha MX49 e una NE4 73SW.
Il mio scopo è poter utilizzare, quando mi serve, un pad della MX in layer al piano della NE4... ma siccome sono "di coccio" dal punto di vista di un MIDI avanzato, non so nemmeno dove mettere le mani...
Last edited by renix on Tue Jun 27, 2017 7:37 am, edited 2 times in total.
renix
 
Posts: 4
Joined: Fri Jun 23, 2017 3:24 pm

Re: Midi con 2 tastiere solo per alcuni suoni: come?

Postby renix » Tue Jun 27, 2017 7:34 am

synthsound wrote:Grazie Carlo per l'ottima spiegazione.
Welcome Renato ;)


Grazie :D
renix
 
Posts: 4
Joined: Fri Jun 23, 2017 3:24 pm

Re: Midi con 2 tastiere solo per alcuni suoni: come?

Postby cecchino » Wed Jun 28, 2017 9:09 pm

Ciao Renato,
finalmente riesco a ricollegarmi... : WallBash :
Sulla NE4, come ti scrivevo, puoi selezionare un solo canale MIDI per la trasmissione (ed uno per la ricezione), quindi una volta realizzato il collegamento
NE4 MIDI Out -> MX MIDI In
tutti i tasti che suoni sulla Nord produrranno sia il suono impostato su sé stessa (es.: un piano) che quello impostato sulla MX sul canale corrispondente.
Ovviamente ogni tastiera emetterà il suono dalle sue uscite audio.
La MX ha fino a 16 parti, se non ricordo male, ciascuna assegnata ad un diverso canale MIDI. La cosa più semplice che puoi fare, quindi, è assegnare un certo canale MIDI in uscita al NE4 (es.: il 16) e mettere sulla MX il suono che vuoi sovrapporre a quello del piano nella parte associata al canale 16.
Puoi in teoria usare qualsiasi canale ma ti sconsiglio di usare 1 e 2 perché di solito sono assegnati alle parti che suoni dalla tastiera di MX stessa, e il 10 perché per consuetudine è usato dalle parti di batteria.
Fai attenzione anche a quale canale sia impostato come "Basic channel" sulla MX, se è lo stesso della NE4 riceverà su quel canale anche eventuali comandi di program change.
Se hai ancora problemi scrivi pure, adesso col ponte potrò essere più attento al forum : Wink :
P.S. ho letto su FB che attraverso l'editor puoi assegnare più parti in layer allo stesso canale MIDI. Questo non corrisponde a quanto scritto sul manuale, che riporta le parti 1->16 come assegnate FISSE ai canali 1->16
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Midi con 2 tastiere solo per alcuni suoni: come?

Postby renix » Thu Jul 06, 2017 9:08 am

Grazie e scusa il ritardo.... si è vero sul manuale non c'è scritto, ma ti garantisco che con VYCRO riesci anche a fare fino a 16 parti in layer... certo poi fai i conti con la polifonia, ma fino a 3 li regge bene
renix
 
Posts: 4
Joined: Fri Jun 23, 2017 3:24 pm

Re: Midi con 2 tastiere solo per alcuni suoni: come?

Postby cecchino » Thu Jul 06, 2017 9:21 pm

renix wrote:Grazie e scusa il ritardo.... si è vero sul manuale non c'è scritto, ma ti garantisco che con VYCRO riesci anche a fare fino a 16 parti in layer... certo poi fai i conti con la polifonia, ma fino a 3 li regge bene

Quindi hai risolto, o continua a suonare una parte per volta?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma


Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests