Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • vast

vast

Vast, sequencer, il modo migliore per imparare a programmare in K++

vast

Postby gilles » Thu Jan 17, 2008 12:27 pm

tutto sulla programmazione del vast
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: vast

Postby Ytsejohn » Tue Apr 30, 2013 3:30 pm

gilles wrote:tutto sulla programmazione del vast



Direi che questo post è la dimostrazione tangibile a chiunque della complessità del V.A.S.T.! : Chessygrin :

Scusate la riesumazione ma non ho proprio resistito : RedFace :
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: vast

Postby gilles » Tue Apr 30, 2013 4:43 pm

una cosa complessa è una cosa che non si conosce. quando una cosa la si impara non è più complessa :)
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: vast

Postby Ytsejohn » Tue Apr 30, 2013 5:58 pm

gilles wrote:una cosa complessa è una cosa che non si conosce. quando una cosa la si impara non è più complessa :)



Verissimo : Thumbup :

E infatti non ho esumato questo topic per puro divertimento, ma perchè sarebbe bello avere una sorta di guida alla VAST.
So che non c'è migliore lettura che il manuale, però potrebbe essere utile lo stesso per vari motivi:
1) per chi non ha ancora il synth e sta decidendo cosa comprare, perchè darebbe modo di avere un assaggio digeribile della VAST (io sto leggendo il manuale ma non avendo la tastiera è una lettura veramente ostica);
2) si potrebbero scrivere dei tutorial su come lavorare su alcuni suoni molto diffusi, ad esempio su come ottenere un gran suono di Hammond dal KB3, che impostazioni regolare per ottenere un buon leslie ecc; ovvio che questo si può applicare a qualunque suono molto diffuso;
3) darebbe la possibilità a chi sta imparando ad usare la VAST di ottenere dei buoni risultati, mirati a ottenere ciò che gli serve senza che il "novizio" sia eccessivamente frustrato dal non riuscire a ottenere nulla di decente dalla macchina per mesi.
Magari con esempi audio.
Io ho cercato un pò su Google ma non ho trovato una cosa simile.

Non so, secondo me sarebbe utile (a me sicuramente : Chessygrin : ).
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: vast

Postby gilles » Tue Apr 30, 2013 6:09 pm

ho fatto tantissime guide su parti della vast qua sul forum.
è un argomento troppo vasto da racchiudere in un unico topic.
è stato creato per domande..ma non ci sono state.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: vast

Postby p_joule » Tue Apr 30, 2013 6:16 pm

gilles: aspetta un po' che la gente si connetta al forum e poi vedrai quante domande arriveranno
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: vast

Postby Ytsejohn » Tue Apr 30, 2013 6:37 pm

gilles wrote:ho fatto tantissime guide su parti della vast qua sul forum.
è un argomento troppo vasto da racchiudere in un unico topic.
è stato creato per domande..ma non ci sono state.



Io ho il manuale, ne ho iniziato la lettura ma ora sono sotto con gli esami universitari e la tesi, per cui faccio fatica a continuare un'altra lettura così impegnativa, specie non avendo la tastiera di fronte a me.

Per cui le mie domande saranno un pò da niubbo, perdonatemi : Angle :

1) Il KB3 è esterno alla VAST a quanto ho capito. Si può fare interagire con essa? Avrebbe senso farlo?
2) Qual è il fattore determinante nel rendere tale architettura la più potente e complessa in circolazione su WS?
3) Il VA-1 (che a quanto ho capito passa per la VAST) è un Virtual Analog di alta qualità a livello sonoro (paragonabile in qualche misura a un Nord Electro)? O è solo una piacevole chicca ma che non può sostituire una VA esterno?
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: vast

Postby Caligari » Wed May 01, 2013 8:44 am

gilles wrote:è un argomento troppo vasto da racchiudere in un unico topic.

E cosa, sennò? : Chessygrin :

Comunque seguo con interesse perché forse passerò a Kurz, ma il mio miglioramento del setup è una cosa molto travagliata...
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: vast

Postby alexandros » Wed May 01, 2013 11:34 am

anch'io sto sempre più pensando al cambio Mox con Pc3 (anche Le)....seguo pur io!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: vast

Postby gilles » Wed May 01, 2013 10:36 pm

Ytsejohn wrote:
1) Il KB3 è esterno alla VAST a quanto ho capito. Si può fare interagire con essa? Avrebbe senso farlo?
2) Qual è il fattore determinante nel rendere tale architettura la più potente e complessa in circolazione su WS?
3) Il VA-1 (che a quanto ho capito passa per la VAST) è un Virtual Analog di alta qualità a livello sonoro (paragonabile in qualche misura a un Nord Electro)? O è solo una piacevole chicca ma che non può sostituire una VA esterno?



allora...
1) il kb3 è come un modulo aggiuntivo. non avrebbe senso integrarlo perchè son 2 cose diverse.
2) non è la più potente. è forse si la più complessa. è una delle più potenti perchè hai mille parametri disponibili che puoi fare interagire tra di loro. cose impensabili per altre tastiere...e cose che anche mai non utilizzerai.
oltre al fattore classico della creazione suoni mediante forme d'onda ecc...puoi scegliere un quantitativo spropositato di algoritmi per la creazione e la modifica del suono. in più gia semplicemente dalla modalità program puoi crearti dei suoni multilayer. cosa che non puoi fare con le altre tastiere se non in modalità setup ( o combi per il mondo korg).
poi ci sono tutte le varie funzioni tipo le FUN e cose simili...che ti fanno interagire al 100% con ciò che stai/hai creato.
3) il nord lead intendevi:D il nord electro fa clone hammond e affini:D
il va1 è un virtual analog...come ce ne sono tanti in giro. di altissima qualità ma li va a gusti. ad esempio per me ad ora come virtual analog non c'è paragone con il v synth roland. rimane sopra a tutti.
ad altri non piace e preferisce clavia con nord lead...altri preferiscono altro.
un VA è un VA...che sia interno o esterno. tutti sono sostituibili a tutti...mediante il proprio gusto.
ad esempio io una volta utilizzavo quasi esclusivamente k2600 per tutto il mondo synth/lead/arpeggiatori. ora utilizzo molto di più il v synth.
va un pò a gusti
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Next

Return to Programmare una Kurzweil

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests